Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
esatto li fà la tufo , hanno lo stesso prezzo dei tubolari normali , però si incastrano nel cerchio, hanno la sigla clinchers , pesano un pochino più del normale, esempio il tufo s3 light il normale pesa 215 gr, il clinchers 280 , però si risparmia su camera , in compenso si ha la sicurezza di un tubolare

[URL]http://www.tufo.com/tubulars/[/URL]

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Forse intende i tubolari predisposti per le ruote da copertoncino.
La Tufo li fa e li ho montati su delle Shimano SL 7850.
Hanno delle "alette" per incastrarsi nel cerchio dei copertoncini.

esatto li fà la tufo , hanno lo stesso prezzo dei tubolari normali , però si incastrano nel cerchio, hanno la sigla clinchers , pesano un pochino più del normale, esempio il tufo s3 light il normale pesa 215 gr, il clinchers 280 , però si risparmia su camera , in compenso si ha la sicurezza di un tubolare

[URL="http://www.tufo.com/tubulars/"][url]http://www.tufo.com/tubulars/[/URL][/URL]

grazie mille... si parano sempre cose nuoveo-o

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Però hanno un difetto: ti puoi portare solo la bomboletta gonfia&ripara per le forature. No tubolare di scorta perché troppo spesso e ovviamente no camera d'aria. A parte questo io mi sono trovato bene e li ho usati per 3.000 km. senza forare.

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
Non fai danni particolari ma ha poco senso, mi spiego:
per uno che consuma i tubolari nel giro di un paio di mesi (o tre) ha senz'altro senso metterlo in via preventiva perchè se buca neanche se ne accorge e non deve perdere tempo (3 minuti) in caso di foratura; questo perchè anche se il lattice tende a seccare sostituirebbe comunque il tubo perchè giunge alla fine dei suoi giorni per la percorrenza fatta.

un paio di mesi quanti km sono ?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
bene, quindi per me che 9000 li faccio in un anno posso evitare di metterlo considerando che nei mesi invernali uso altre ruote, giusto ?

Per me si, puoi fare a meno.
Riesumo un vecchio post sull'argomento..........
"
Originalmente inviato da sofia
Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso)."

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
in quanto neofita del tubolare sto leggendo con molto interesse il 3d......
una domanda ; i tufo composite carbon hanno la valvola smontabile ???
mi spiego meglio......li ho montati su delle zipp 404...ed hanno la valvola "lunga nera"...(forse quella delle Zipp ??....per meglio farvi comprendere.....per sgonfiare il tubolare devo infilare dentro la valvola (proluga ??) un ferretto tipo chiave a brucola.....?? chi mi illumina ???
ritornando in topic...per inserire il lattice in caso di foratura dovrei smontare questa prolunga ??
Grazie

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
mi spiego meglio......li ho montati su delle zipp 404...ed hanno la valvola "lunga nera"...(forse quella delle Zipp ??....per meglio farvi comprendere.....per sgonfiare il tubolare devo infilare dentro la valvola (proluga ??) un ferretto tipo chiave a brucola.....?? chi mi illumina ???
ritornando in topic...per inserire il lattice in caso di foratura dovrei smontare questa prolunga ??
Grazie
mah per me i tufo hanno la smontabile... vai sul sito tufo ti fanno vedere anche come si fa...:-x

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
ogni volta che buco sono 70€ e pur riconoscendo che il tubolare è superiore al copertoncino sono indeciso se tornare indietro al copertoncino

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ogni volta che buco sono 70€ e pur riconoscendo che il tubolare è superiore al copertoncino sono indeciso se tornare indietro al copertoncino

quante volte hai bucato e buttato il tubolare ?

a me è successo una volta con dei rovi ma l'ho continuato ad usare finio a quando non si è appiattito , ho messo 2 volte il lattice e basta

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
quante volte hai bucato e buttato il tubolare ?

a me è successo una volta con dei rovi ma l'ho continuato ad usare finio a quando non si è appiattito , ho messo 2 volte il lattice e basta

sempre! Oppure posso continuare ad usarlo anche dopo averlo riparato con bomboletta Pit Stop?

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici

è stato il dubbio che ho avuto settimane fa... ma ora leggendo qui ho imparato alcune cose sul come"salvare" a volte il tubolare + come montarne uno nuovo, risparmiando almeno la metà rispetto al negozio... direi due cose non di poco conto...

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
sempre! Oppure posso continuare ad usarlo anche dopo averlo riparato con bomboletta Pit Stop?
ti dico il primo anno di tubolari ho bucato due volte (a distanza di mesi) e sempre salvato con la bomboletta portando alla morte il tubolare.. questo secondo anno ho bucato due volte in due mesi e buttato due tubolari... purtroppo succede...
anche per questo stavo pensando al ritorno al copertoncino... però poi mi sono informato e vediamo ora che succede...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Grazie

Si, i Tufo hanno la valvola smontabile ma tu hai le prolunghe in alluminio Zipp che sono aperte in cima e per inserire il lattice la cosa si complica.
Per andare bene dovresti sostituirle con quelle classiche con l'anima smontabile...........

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

Prima dell'avvento del lattice potresti aver avuto ragione, ora la riparazione è elementare. Se vuoi facciamo la gara a chi riparte prima dopo una foratura. Solo che se tu puoi bucare di nuovo, io con il lattice dentro no (diciamo meglio che se anche buco non me ne accorgo).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.