Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ci vuole un video, mi sono perso alla prima riga ;)

rileggi visuallizzando passo dopo passo nella mente :yoga:

poi ci metti un pò di fantasia :mrgreen:

oppure cerca su youtube qualcosa si trova o-o

io non riesco a farti il video perchè una volta infilato dentro il tubolare non esce più. scherzo :rosik:
però si fatica un pò anche a tirarlo fuori

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
rileggi visuallizzando passo dopo passo nella mente :yoga:

poi ci metti un pò di fantasia :mrgreen:

oppure cerca su youtube qualcosa si trova o-o

io non riesco a farti il video perchè una volta infilato dentro il tubolare non esce più. scherzo :rosik:
però si fatica un pò anche a tirarlo fuori

Ce l'ho fatta al secondo tentativo... il primo era di prova ed ero incredulo tanto che non avevo neanche provato a mettere valvola e cacciagomme in mezzo :mrgreen:

ho sudato non poco a chiudere il tutto ; non è impossibile estrarlo , certo ci vuole un pò di pazienza

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
un paio di foto

Se non mi inganna la foto , la borraccia a fianco è una comunissima borraccia da 500-550 ml
Credevo fosse molto più grande il "box" della Salice...non male

La bomboletta è una Vittoria cui hai rimosso momentaneamente il beccuccio , giusto ?

Il Tufo Jet , pare molto molto piccolo rispetto ai classici tubi o sbaglio ?
Probabilmente molto spazio te lo fa risparmiare lui stesso...

o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se non mi inganna la foto , la borraccia a fianco è una comunissima borraccia da 500-550 ml
Credevo fosse molto più grande il "box" della Salice...non male

La bomboletta è una Vittoria cui hai rimosso momentaneamente il beccuccio , giusto ?

Il Tufo Jet , pare molto molto piccolo rispetto ai classici tubi o sbaglio ?
Probabilmente molto spazio te lo fa risparmiare lui stesso...

o-o
si la borraccia è quella classica.
la bomboletta pit-stop la tengo attaccata sotto la sella, ho messo qui l'erogatore della vittoria perchè sulla bomboletta ho installato un erogatore con il tubicino, di altra marca, ma nel caso non funzionasse...
non sbagli, il tufo jet è veramente piccolo, cmq quando ho dovuto usarlo mi ha sempre portato a casa tranquillamente...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io resto dell'idea che nella maggior parte dei casi non valga la pena portarsi dietro un tubolare di scorta.
Per il resto ho con me il possibile e l'impossibile :D
tutto cose che in realtà pesano ed ingombrano poco,
ma offrono molteplici possibilità di risolvere eventuali forature e non solo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.411
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
io resto dell'idea che nella maggior parte dei casi non valga la pena portarsi dietro un tubolare di scorta.

Potresti cortesemente ricordarci il Tuo modo di approcio al tubolare, ovvero se latticizzi o meno e cosa porti con Te.
Ho una voglia matta di passare al tubolare ma ho una paura matta di rimanere a piedi in considerazione della mia scarsa manualità. E se chiamo a casa mi arriva una lunga pernacchia telefonica. :-x

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

sempre pensato come te fino a quando non mi è capitato uno squarcio di 1cm che non sono riuscito a riparare.
Da allora nei giri lunghi sempre tubo di scorta

Poi per carità se guardo la statistica è 1 volta in 2 anni e mezzo
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'hai preso apposta come riserva o prima l'hai usato e poi tenuto di riserva?
se l'hai usato dicci qualcosa su un tubo così piccolo e leggero

preso nuovo da tenere come scorta, a mio parere è un tubolare da cronoscalate, io non lo prenderei da usare normalmente. poi non è che si buca solo con lo sguardo, una volta per arrivare a casa ci ho fatto 50km...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se hai il pit stop sempre in tasca ed il tubo di scorta lo tieni nella finta borraccia puoi decidere all'ultimo momento di lasciarlo a casa semplicemnte sfilandola dal portaborraccia.

quindi, se fai uscite corte, se lo ha già qualche amico, se ti ritieni nel giorno fortunato ecc. la togli e vai via leggero al massimo

il tubolare di scorta non ti serve mai, tranne quando ti serve :mrgreen:

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
lasciereste un vostro amico in panne proseguendo con il resto del gruppo?
Rispondete tranquillamente "no" se qualcuno moglie o marito o amico vi chede...mi vieni a prendere che sono a piedi?
Allora dobbiamo avere un poco di rispetto per gli altri prima di farci un sacco di sege mentali su cosa portare dietro dato che in certe situazioni andiamo a creare imbarazzo agli altri....
Un tubolare di scorta è la regola per tornare a casa...un fast è una possibilità in più...una minipompa è una certezza mentre le bombolette no perchè dopo averne usate un paio se ci son problemi siamo fregati.
l'ammiraglia come qualcuno la chiama è un auto guidata da una persona che si stava facendo i cavoli suoi e che "deve lasciare tutto per andare a prendere quel coglione che è rimasto a piedi nonostante abbia speso 5/6000 euro di bici e componenti vari"...(frase più che condivisibile detta da moglie di amico parecchio incazzata)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Pure io, anche perchè di inconvenienti che ti lasciano a piedi di tanto in tanto ce ne sono diversi: mai smagliato una catena?
E' più facile che succeda che non riuscire ad aggiustare il tubo con il lattice.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Rispondete tranquillamente "no" se qualcuno moglie o marito o amico vi chede...mi vieni a prendere che sono a piedi?
Allora dobbiamo avere un poco di rispetto per gli altri prima di farci un sacco di sege mentali su cosa portare dietro dato che in certe situazioni andiamo a creare imbarazzo agli altri....
Un tubolare di scorta è la regola per tornare a casa...un fast è una possibilità in più...una minipompa è una certezza mentre le bombolette no perchè dopo averne usate un paio se ci son problemi siamo fregati.
l'ammiraglia come qualcuno la chiama è un auto guidata da una persona che si stava facendo i cavoli suoi e che "deve lasciare tutto per andare a prendere quel coglione che è rimasto a piedi nonostante abbia speso 5/6000 euro di bici e componenti vari"...(frase più che condivisibile detta da moglie di amico parecchio incazzata)

Condivido assolutamente quanto hai scritto... o-o

Pit stop , tubolare di scorta e pompetta ... siamo più tranquilli noi e lasciamo tranquilli gli altri.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Spiega alla signora che magari guida un SUV da 80.000 euro che spesso si rompono anche le auto, soprattutto se tedesche. Se poi
uno odia le bici (mi sembra questo il caso e capita spesso) allora uno che spende 5.000 euro si prende del pirla.....
Dopodichè se ci si ostina ad affidarsi alle bombolette per riparare le forature allora si cercano rogne.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pure io, anche perchè di inconvenienti che ti lasciano a piedi di tanto in tanto ce ne sono diversi: mai smagliato una catena?
E' più facile che succeda che non riuscire ad aggiustare il tubo con il lattice.
due volte in corsa (in entrambi i casi sotto il diluvio)
in una l'assistenza shimano - era una manifestazione importante - mi ha brillantemente risolto il problema,
nell'altra sono arrivato spingendo la bici (purtroppo la catena non si era solo smagliata ...) :D

oggi ho con me un piccolo multiutensile (99g) che tra le altre cose include un rudimentale smagliacatena

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
due volte in corsa (in entrambi i casi sotto il diluvio)
in una l'assistenza shimano - era una manifestazione importante - mi ha brillantemente risolto il problema,
nell'altra sono arrivato spingendo la bici (purtroppo la catena non si era solo smagliata ...) :D

oggi ho con me un piccolo multiutensile (99g) che tra le altre cose include un rudimentale smagliacatena

Pure io, un pezzo (credo) unico del famigerato Victorinox per bici.......se lo metto all'asta prendo un milione di euro.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Bomboletta schiumosa co2 multiutensile e nastro tape americano un pezzo messo come toppa esterna sul tubo si torna a casa, forato 3 volte nello stesso giro tornato tranquillamente si deve squarciare per non tornare, la catena va controllata solo in mtb mi si e' rotta mai in bcd in 25 anni, una volta l'anno la catena la sostituisco e' la trasmissione della bici senza non va, se uno monta e via e non rispetta il mezzo lui ti castiga, ma tutto puo' sempre succedere

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
io in 7 anni, con circa 10000 km anno, ho bucato 4 tubolari (uso solo tubolari) e in tutti i casi con la bomb gonfia e ripara sono ritornato a casa, certo a pressione minima!!!

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Io di tutto e' di piu' di quello che dici,se nn avevo il tubo di scorta nn sarei ripartito,ti parlo di micron foratura...poi sai oltre c'e' la fortuna dove basta solo la schiuma,ma su questo tolgo le speranze!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.