Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
Basta che fai il conto della lunghezza della valvola + la prolunga che vai a mettere. Fai la differenza col profilo del cerchio ed è sufficiente che la valvola esca 1.5-2cm per garantire una buona presa della pompa.
Idem se usi valvole presta che devi togliere lo spinotto mettere la prolunga e rimettere lo spinotto. Somma valvola più prolunga e basta che esca dal cerchio.
In genere le valvole sono 40-42 perciò se hai profilo 50 basta prendere una prolunga da 30 40+30=70 ti esce 2cm dal cerchio. o-o

Ok, più che preciso.
Pensavo che i Vittoria da 320 TPI avessero il "mozzicone" della valvola più corto una volta smontato.
Siccome faccio ordine unico e non ho ancora i tubi sotto mano volevo essere sicuro della lunghezza della prolunga da prendere senza prendere però un "parafulmine"
o-oo-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie mille.
Questo anche con i tubolari dove si svita l intera valvola? Tipo i vittoria? O solo per quelli che si svita il finale della valvola?

le valvole rosse vittoria (da montare direttamente sul tubolare senza nessuna ulteriore prolunga) le fanno in diverse lunghezze, credo 4-6-8 cm

con il cerchio da 50 ti consiglio senza dubbio la 8cm sei vuoi usare solo la rossa. oppure rossa da 4 cm + prolunga metallica da 3 cm se vuoi fare il due pezzi.
io avevo la 6 cm su cerchio da 46 mm e per quanto esteticamente fosse davvero bella l'uscita di meno di 2 cm se devi usare il pit stop per strada sei veramente al limite

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
le valvole rosse vittoria (da montare direttamente sul tubolare senza nessuna ulteriore prolunga) le fanno in diverse lunghezze, credo 4-6-8 cm

con il cerchio da 50 ti consiglio senza dubbio la 8cm sei vuoi usare solo la rossa. oppure rossa da 4 cm + prolunga metallica da 3 cm se vuoi fare il due pezzi.
io avevo la 6 cm su cerchio da 46 mm e per quanto esteticamente fosse davvero bella l'uscita di meno di 2 cm se devi usare il pit stop per strada sei veramente al limite

Quindi mi confermi il mio dubbio che quelle rosse si svitano alla base e non solo la valvola finale. Grazie mille a tutti comunque. o-o o-o
Forse la scelta migliore è valvola rossa normale da 4 più prolunga normale da 3, sia esteticamente sia in caso di cambio marca tubolari mi resterebbe la prolunga da poter utilizzare ed anche di costo visto il prezzo di quelle rosse.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi mi confermi il mio dubbio che quelle rosse si svitano alla base e non solo la valvola finale. Grazie mille a tutti comunque. o-o o-o
Forse la scelta migliore è valvola rossa normale da 4 più prolunga normale da 3, sia esteticamente sia in caso di cambio marca tubolari mi resterebbe la prolunga da poter utilizzare ed anche di costo visto il prezzo di quelle rosse.

si le rosse si svitano alla base e la valvola finale non si svita

si ti consiglio l'opzione 4+3 nonostante il pezzo unico rosso sia meglio

non sò se con tubolari diversi puoi usare le rosse ma non credo

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Cercando di andare oltre alle disquisizioni tecnico-filosofiche su tpi, bar, tele, ecc qualcuno sa che tubolari usava quest'anno Nibali? c'è una qualche ragione tecnica per la quale a un certo punto della stagione ha iniziato a cadere manco avesse il battistrada in fibra di bucce di banane?
No perchè va bene parlare di tubolari buoni, cattivi, duri, confortevoli, che si forano, non si forano, però vorrei capire quanto un tubolare può penalizzare o aiutare davvero su strada.
C'è qualche squadra che fora o ha corridori che statisticamente cadono più di altri, e questo può davvero dipendere dai tubolari che montano?
Se qualcuno ne sa ci illumini..

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Cercando di andare oltre alle disquisizioni tecnico-filosofiche su tpi, bar, tele, ecc qualcuno sa che tubolari usava quest'anno Nibali? c'è una qualche ragione tecnica per la quale a un certo punto della stagione ha iniziato a cadere manco avesse il battistrada in fibra di bucce di banane?
No perchè va bene parlare di tubolari buoni, cattivi, duri, confortevoli, che si forano, non si forano, però vorrei capire quanto un tubolare può penalizzare o aiutare davvero su strada.
C'è qualche squadra che fora o ha corridori che statisticamente cadono più di altri, e questo può davvero dipendere dai tubolari che montano?

Credo che possa dipendere anche dalle pressioni di gonfiaggio errate.
Se non sbaglio era questo il problema di Nibali, ma sto sparando a caso perchè non ricordo di preciso

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
si le rosse si svitano alla base e la valvola finale non si svita

si ti consiglio l'opzione 4+3 nonostante il pezzo unico rosso sia meglio

non sò se con tubolari diversi puoi usare le rosse ma non credo

Se le rosse si svitano solo alla base allora bisogna usare solo la loro prolunga rossa se non ho capito male. Non si può svitare il finale mettere la prolunga da 3 e rimettere la valvola finale.
É corretto o mi sfugge qualcosa?

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Se le rosse si svitano solo alla base allora bisogna usare solo la loro prolunga rossa se non ho capito male. Non si può svitare il finale mettere la prolunga da 3 e rimettere la valvola finale.
si si può...si smonta la valvola rossa e si monta la normale prolunga capovolta.
è sufficente usarne una da 30mm oppure 40mm. Poi si rimonta su di quest'ultima la valvola rossa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ad andare come vanno loro sul bagnato è facile cadere, non c'entra il tubolare

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

come detto da luca57 è sufficiente avvitare (dal lato tubolare della prolunga rossa) una prolunghina metallica della lunghezza che vuoi.

quindi ti troverai avvitato sul tubolare la prolunga metallica a cui è avvitata la prolunga rossa alla fine della quale c'è la valvolina finale (che è fissa non svitabile)

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
come detto da luca57 è sufficiente avvitare (dal lato tubolare della prolunga rossa) una prolunghina metallica della lunghezza che vuoi.

quindi ti troverai avvitato sul tubolare la prolunga metallica a cui è avvitata la prolunga rossa alla fine della quale c'è la valvolina finale (che è fissa non svitabile)

Ok, grazie mille
Ora chiaro. o-o

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Credo che possa dipendere anche dalle pressioni di gonfiaggio errate.
Se non sbaglio era questo il problema di Nibali, ma sto sparando a caso perchè non ricordo di preciso

Ho letto anch'io delle pressioni su BS ma non mi sembra molto realistica questa cosa... sono seguiti da meccanici professionisti non credo gli gonfino le gomme a 14 atm in una giornata di pioggia, poi è caduto anche al Lombardia e nell'ultima parte di stagione sembrava avere molti più problemi del solito in discesa.
Questo per dire che il tubolare conta si, ma mai quanto la testa.

Ah dalle foto sul web sembra che Nibali usi i Veloflex.

ad andare come vanno loro sul bagnato è facile cadere, non c'entra il tubolare

Chiaro che le cadute in gara tra i pro, in particolare sul bagnato, siano frequenti viste le velocità e i rischi che si prendono.
Quando uno è bravo, sensibile e attento nella guida, difficilmente cade... Nibali era uno di questi ma poi forse ha perso un po' di confidenza col mezzo e quando guidi in tensione spesso è più facile commettere errori e cadere

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
mmmm..stambecco credo che a Mazza serva più una cosa del genere:

a sinistra la soluzione valvola Vittoria di misura, a destra la soluzione prolunga e valvola Vittoria corta, in dotazione al tubolare.

Mazza De Vlaams

Novellino
18 Ottobre 2010
99
2
Berbenno (BG)
Visita sito
Bici
La meglio (per me)
Si penso di avere capito
O prendo la valvola lunga rossa da almeno 7cm e quindi tolgo quella di serie e metto questa o prendo una prolunga normale da 3 stacco la valvola rossa metto la prolunga da 3 e sopra ci riavvito quella rossa.
Giusto? :beer:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si penso di avere capito
O prendo la valvola lunga rossa da almeno 7cm e quindi tolgo quella di serie e metto questa o prendo una prolunga normale da 3 stacco la valvola rossa metto la prolunga da 3 e sopra ci riavvito quella rossa.
Giusto? :beer:

:asd2:

ma come "penso di aver capito?" :mrgreen:

dopo un tutorial come questo devi essere tu a spiegarlo agli altri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.