Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
da un mecca col mastice come si deve

Hai guardato come si montano che se li cambi spesso ti costa piu' di cambio che i tubi,scherzo si montano bene, e poi se sei passato al tubo devi imparare il cambio ti capita il fine settimana, o hai altro cambio di ruote, o si impara ha montarli, io li ho sempre montati da me sono tre anni che uso il bia ti dico che va benissimo e non ha tempi per il tiraggio colla molto utile in certi casi, piu' comodo e pulito, utile se devi cambiare tubolare in corsa il mastice vecchio tiene anche il nuovo poi si equivalgono, mi sembra per averli provati ambedue piu' stabile il bia nelle discese lunghe e calde mi ha dato maggiore sicurezza e non si muove invece con il mastice lo sentivo che leggermente si muoveva ma non e mai uscito, e' vero anche che non avevo il cerchio in carbon ma in alluminio

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Hai guardato come si montano che se li cambi spesso ti costa piu' di cambio che i tubi,scherzo si montano bene, e poi se sei passato al tubo devi imparare il cambio ti capita il fine settimana, o hai altro cambio di ruote, o si impara ha montarli, io li ho sempre montati da me sono tre anni che uso il bia ti dico che va benissimo e non ha tempi per il tiraggio colla molto utile in certi casi, piu' comodo e pulito, utile se devi cambiare tubolare in corsa il mastice vecchio tiene anche il nuovo poi si equivalgono, mi sembra per averli provati ambedue piu' stabile il bia nelle discese lunghe e calde mi ha dato maggiore sicurezza e non si muove invece con il mastice lo sentivo che leggermente si muoveva ma non e mai uscito, e' vero anche che non avevo il cerchio in carbon ma in alluminio
proverò con il caldo adesso va bene tutto penso visto che le discese sono molto brevio-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, oggi portando la bdc in officina per far montare gli Swisstop Black Prince al posto degli Ashima gialli, fornitimi per provare le Dt Swiss RRC 46, ho notato che sia all'anteriore che al posteriore, si riscontrava una leggera gobbetta verso l'alto, del tubolare. Non so se queste gobbe fossero presenti già prima, fatto sta che qualora fosse stato così, non ne ho risentito durante le uscite. I tubolari sono dei Continental Gatorskin Sprinter da 28" per 22. La mia domanda è: posso utilizzarli tranquillamente senza troppe paranoie? Oppure è il caso che li faccia sostituire immediatamente dato che non so quanti km abbiano effettivamente e per quanto tempo siano rimasti fermi?

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Salve, oggi portando la bdc in officina per far montare gli Swisstop Black Prince al posto degli Ashima gialli, fornitimi per provare le Dt Swiss RRC 46, ho notato che sia all'anteriore che al posteriore, si riscontrava una leggera gobbetta verso l'alto, del tubolare. Non so se queste gobbe fossero presenti già prima, fatto sta che qualora fosse stato così, non ne ho risentito durante le uscite. I tubolari sono dei Continental Gatorskin Sprinter da 28" per 22. La mia domanda è: posso utilizzarli tranquillamente senza troppe paranoie? Oppure è il caso che li faccia sostituire immediatamente dato che non so quanti km abbiano effettivamente e per quanto tempo siano rimasti fermi?

vai tranquillo le gobbette sono normali o hai preso delle buche o si sono deformati ma se il battistrada va bene non ti proccupare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.086
9.245
Visita sito
Bici
disc
le gobbette non sono affatto normali ma negli spriter qualche volta capita che ci siano in corrispondenza della valvola, non si e' mai scoperto il perche'

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Scusate una curiosità, posso passare da un tufo con biadesivo ad altro tubolare con colla normale senza dover rimuovere completamente il residuo del biadesivo.
Poi potrei reincollare il tufo, col biadesivo, senza avere problemi???

Grazie

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
vai tranquillo le gobbette sono normali o hai preso delle buche o si sono deformati ma se il battistrada va bene non ti proccupare

Il battistrada è ok, mi era semplicemente venuto il dubbio che i tubolari non fossero buoni dato che quelle ruote probabilmente erano ferme in officina da un po'. Buche non ne ho prese o almeno non di così forti da deformare addirittura in altezza il tubolare. Casomai le tengo sotto controllo e se dovessero peggiorare faccio sostituire i tubolari.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
le gobbette non sono affatto normali ma negli spriter qualche volta capita che ci siano in corrispondenza della valvola, non si e' mai scoperto il perche'

Qualche piccolo difettuccio di costruzione che però magari non implica un corretto uso del tubolare stesso?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Qualche piccolo difettuccio di costruzione che però magari non implica un corretto uso del tubolare stesso?

Se trovi quelli giusti montati magari davanti e dietro ti staccano le otturazioni dei denti ma basta resistere:mrgreen::mrgreen:
Battute a parte in alcuni casi sei costretto a cambiarli.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Scherzi a parte, secondo te è il caso che ci cammino ma con accortenza tenendole d'occhio?

No, se lo fanno te ne accorgi subito, la linearità assoluta è difficile da trovare per cui qualche sobbalzetto magari se gonfi a manetta è comunque normale.
L'importante è che non si sentano proprio i bubboni.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
No, se lo fanno te ne accorgi subito, la linearità assoluta è difficile da trovare per cui qualche sobbalzetto magari se gonfi a manetta è comunque normale.
L'importante è che non si sentano proprio i bubboni.

Allora, i bubboni non si sentono: riguardo la pressione di gonfiaggio ho messo 9 all'anteriore e 10 al posteriore, considera che è una settimana che non gonfio e sono ancora belli duri, i Conti Sprinter hanno la camera in butile.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Allora, i bubboni non si sentono: riguardo la pressione di gonfiaggio ho messo 9 all'anteriore e 10 al posteriore, considera che è una settimana che non gonfio e sono ancora belli duri, i Conti Sprinter hanno la camera in butile.

Li conosco bene, anzi benissimo...................per me gonfi troppo, se poi sono da 25 è troppo di sicuro. Io peso 85 kili e andavo a 8,5/9 dietro e 8/8,5 davanti.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Li conosco bene, anzi benissimo...................per me gonfi troppo, se poi sono da 25 è troppo di sicuro. Io peso 85 kili e andavo a 8,5/9 dietro e 8/8,5 davanti.

Sono da 22, appena si consumano vorrei andare o di Veloflex Arenberg da 25 o, sempre di Sprinter Gatorskin da 25.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Occhio che non tutti i telai supportano il 25, specie lo sprinter che è molto panciuto.

Come posso fare per vedere se il mio telaio può supportare i 25 mm? Ho uno Scott Foil 30 edizione 2012. Mi piacerebbe provare i Veloflex Arenberg da 25 mm o addirittura gli FMB Paris Roubaix da 27.

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Come posso fare per vedere se il mio telaio può supportare i 25 mm? Ho uno Scott Foil 30 edizione 2012. Mi piacerebbe provare i Veloflex Arenberg da 25 mm o addirittura gli FMB Paris Roubaix da 27.

L'unica è provare ad alloggiare una ruota con il tubo appoggiato o montato; le parti di contatto sono i foderi orizzionatali e il ponticello del freno, in genere.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Scusate una curiosità, posso passare da un tufo con biadesivo ad altro tubolare con colla normale senza dover rimuovere completamente il residuo del biadesivo.
Poi potrei reincollare il tufo, col biadesivo, senza avere problemi???

Grazie

Puoi mettere con bia altro tubo non tufo o lo puoi incollare pero con il bia quando lo metti nuovo va tolto il vecchio con mastice puoi dare uno strato sopra vecchio mastice so di qualcuno che ha messo mastice sopra al bia dice che attacca meglio non so, io con il bia metto anche altri tubolari e nessun problema, per togliere la colla vecchia dal bia phon e lama sagomata come il cerchio 5 min lavoro ok mi piace lavoro pulito, poi magari ci sono le gobbette:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.