Per Iniziare: Comprare una BDC economica o Noleggiarla?

Amil

Novellino
23 Agosto 2018
8
4
44
Milano
Visita sito
Bici
Ne vorrei una...
Buongiorno a tutti e grazie un anticipo a chi mi vorrà aiutare

Dopo 4 anni di running (nulla di eccezionale, comunque diciamo circa 50km a settimana di media con 4 uscite per cercare di tenere sotto controllo il peso e con una decina di mezze maratone alle spalle) in un periodo un po' di stanca ho deciso di provare la BDC che mi affascinava davvero tanto e da tempo.

Più precisamente, ad agosto, in vacanza a Maiorca, essendo "circondato" da BDC ho deciso di noleggiare una Giant Propel Advanced 2. Essendo la prima volta che provavo una BDC, non avevo le scarpette quindi mi hanno montato dei pedali “normali” (scusate non so se si dice così, in pratica i pedali delle bici ordinarie).

Nonostante un po' di doloretti vari (forse anche perché la bici non era perfetta per me - ho una dismetria su un braccio), è stata un esperienza bellissima.
Ho fatto circa 350 km in meno di dieci giorni con uscite tra i 40 e gli 80km, con dislivelli medi complessivi tra 400 e 1000mt (non è nulla di che, però come novellino ero felce per le sensazioni provate!)

Detto questo ora, ovviamente, sto seriamente considerando l'acquisto di una BDC (se la moglie acconsente;-).
essendo in prossimità dell'inverno e volendo aspettare inizio anno per vedere se esce qualche offerta interessante per una bici non proprio entry level (budget introno ai 2000 euro) per questi prossimi mesi mi chiedevo se noleggiare una BDC nei w/e (così comincio anche vedere se sono capace con gli scarpini ;-), oppure se comprare una BDC basica da Decathlon per poi rivenderla tra qualche mese, magari con la formula trocathlon.

La bici offerta a noleggio, invece, è una Cinelli modello Saetta, telaio in carbonio e gruppo Shimano 105.

All'inizio ero orientato per l'acquisto ma un amico runner passato anche lui alla BDC mi faceva notare che essendo prossimi all'inverno con la BDC non è semplice come con la corsa, quindi forse tanto vale il noleggio.

Attendo consigli e grazie per l'attenzione

Amil

PS: sono nuovo del forum e mi scuso se dovevo postare da qualche altra parte!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.037
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la cinelli, scapisco dove la noleggi, non cosa poco. può avere senso peenderla un wepet controllare che la misura su cui ti stai orientando vada bene per te, ma noleggiarla regolarmente ti costa tanto. Se prendi una bci economica (o meglio una usata) e la rivendi trasei mesi, difficilmene la differenza rra quanto spendi e quanto ci fai sarà pari a quello che paghi di noleggio. A parte il deca (che ti vincola ad avere un'altra loro se cambi col trocathlon), su qiggle trovi la Vitus a circa 450 E... se tra sei mesi la vendi a 250 la fai fuori in due giorni,ed hai pagato il noleggio 30 euro al mese. Meglio ancora un buon usato vecchio, pervarie ragioni

Seba fixed

Novellino
18 Agosto 2018
5
0
27
Venezia
Visita sito
Bici
Fixed
Ciao sono nuovo del forum... Da un paio di mesetti ho preso una fixed da un amico... Dopo aver sostituito ruote e catena mi è venuta la brillante() idea di prendere un telaio full carbon Felt (AR5). Data l'inesperienza nel campo non mi sono minimamente reso conto dei forcellini posteriori che invece di essere orizzontali erano verticali... Ora vi chiedo se c'è un rimedio oppure devo proprio cambiare il telaio se voglio skiddare tutto il tempo?
P. S scusate per l'off topic

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Il noleggio lo userei non più di 2-3 volte solo per capire se effettivamente correre in bici piace o no.
Se dopo 2-3 volte ci si rende conto che è un tipo di sport che piace meglio comprarsi direttamente una bici di fascia media senza spendere una follia.

Con 2000 euro si porta a casa una bici buona in carbonio montata shimano 105 (circa 1500 euro ) con un paio di ruote migliori di quelle che mettono di serie (circa altri 500 euro) .
Più o meno tutti i marchi hanno qualche bici su questa fascia di prezzo, la scelta va tutta a simpatia e in base alle geometrie più adatte alle proprie misure fisiche.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao sono nuovo del forum... Da un paio di mesetti ho preso una fixed da un amico... Dopo aver sostituito ruote e catena mi è venuta la brillante() idea di prendere un telaio full carbon Felt (AR5). Data l'inesperienza nel campo non mi sono minimamente reso conto dei forcellini posteriori che invece di essere orizzontali erano verticali... Ora vi chiedo se c'è un rimedio oppure devo proprio cambiare il telaio se voglio skiddare tutto il tempo?

Skiddare che vuol dire?:mrgreen:;nonzo%

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

se non vuoi rischiare di perdere la ruota ad ogni skiddata cambia telaio con uno con i forcellini da pista, i telai con i classici forcellini da corsa verticali possono andar bene per una conversione in fissa per uso tranquillo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
@Amil anche io ti sconsiglio il noleggio della bici a lungo termine, in questo periodo che stanno uscendo i modelli del 2019 potresti trovare ottime occasioni sui modelli 2018 e con il tuo budget di tutto rispetto puoi trovare delle belle bici

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Buongiorno a tutti e grazie un anticipo a chi mi vorrà aiutare

Dopo 4 anni di running (nulla di eccezionale, comunque diciamo circa 50km a settimana di media con 4 uscite per cercare di tenere sotto controllo il peso e con una decina di mezze maratone alle spalle) in un periodo un po' di stanca ho deciso di provare la BDC che mi affascinava davvero tanto e da tempo.

Più precisamente, ad agosto, in vacanza a Maiorca, essendo "circondato" da BDC ho deciso di noleggiare una Giant Propel Advanced 2. Essendo la prima volta che provavo una BDC, non avevo le scarpette quindi mi hanno montato dei pedali “normali” (scusate non so se si dice così, in pratica i pedali delle bici ordinarie).

Nonostante un po' di doloretti vari (forse anche perché la bici non era perfetta per me - ho una dismetria su un braccio), è stata un esperienza bellissima.
Ho fatto circa 350 km in meno di dieci giorni con uscite tra i 40 e gli 80km, con dislivelli medi complessivi tra 400 e 1000mt (non è nulla di che, però come novellino ero felce per le sensazioni provate!)

Detto questo ora, ovviamente, sto seriamente considerando l'acquisto di una BDC (se la moglie acconsente;-).
essendo in prossimità dell'inverno e volendo aspettare inizio anno per vedere se esce qualche offerta interessante per una bici non proprio entry level (budget introno ai 2000 euro) per questi prossimi mesi mi chiedevo se noleggiare una BDC nei w/e (così comincio anche vedere se sono capace con gli scarpini ;-), oppure se comprare una BDC basica da Decathlon per poi rivenderla tra qualche mese, magari con la formula trocathlon.

La bici offerta a noleggio, invece, è una Cinelli modello Saetta, telaio in carbonio e gruppo Shimano 105.

All'inizio ero orientato per l'acquisto ma un amico runner passato anche lui alla BDC mi faceva notare che essendo prossimi all'inverno con la BDC non è semplice come con la corsa, quindi forse tanto vale il noleggio.

Attendo consigli e grazie per l'attenzione

Amil

PS: sono nuovo del forum e mi scuso se dovevo postare da qualche altra parte!
Comprati una bici usata e tutto il necessario, i dolori all'inizio sono obbligatori, se ti piace continui con una bici nuova altrimenti rivendi tutto e buonasera.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il noleggio di una bdc nonostante la bassa stagione ti costerebbe oltre 100 euro a settimana tra impegni vari di lavoro e condizioni meteo permettendo non saprei quante uscite riusciresti a fare col rischio di spendere 50 euro per qualche uscita di un paio d'ore. Hai fatto riferimento al Decathlon e ad una bici non proprio entry level se non ti fai problemi di marchio puoi prendere in considerazione la Ultra 920 AF che è una buona bici più un paio di completi per bdc e un paio di scarpe con attacchi. Complessivamente spenderesti meno di 2000 euro e se non ti appassioni al ciclismo puoi sempre rendere la bici entro 1 anno e ricavare totalmente i soldi spesi (buono acquisto) e rivendere al Trocathlon l'abbigliamento ricavando qualche decina di euro.

Se non ti interessa il carbonio o la scritta sul tubo obliquo per il prezzo proposto è una buona scelta
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-920-af-id_8402811.html

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Abbiamo fatto quasi tutti così,perciò ecco il consiglio.
Compra una bici USATA da 4 soldi, si fanno affaroni con 2/300 euro e fatti un abbiglaimento di base decente (anche Decathlon, che non è un gran che ma costa quasi poco).
Non badare al peso e perfino al materiale, oggi l'alluminio e il vecchio acciaio te lo sbattono in faccia, e si possono avere magnifiche bici. Scorazza un po' e solo dopo 3 mesi decidi se andare di budget o lasciare la bici in cantina a marcire.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Come ti è già stato detto il noleggio lo valuterei solamente se si tratta di qualche uscita giusto per assaggiare la BDC (ma non mi sembra il tuo caso, un bell'assaggio lo hai già dato).
In ogni caso dovresti anticipare qualcosa per l'abbigliamento, casco e un paio di scarpe.

Però, visto che sembri comunque intenzionato a prendere una bici di livello superiore più avanti, e dato che si sta avvicinando l'inverno, forse varrebbe la pena aspettare….oppure, come già consigliato, prendere una bici entry level magari usata che può sempre tornare utile come muletto.
Con la cifra indicata nel precedente messaggio hai un discreto ventaglio fatto o di bici economiche recenti (tipo la Triban 500 di Btwin) oppure un po' più datate ma un po' meglio equipaggiate.

Amil

Novellino
23 Agosto 2018
8
4
44
Milano
Visita sito
Bici
Ne vorrei una...
Ok, grazie a tutti per i consigli! Intanto questo fine settimana, non resistendo più, ho noleggiato. Mi sono anche comprato le scarpette con le tacchette e devo dire che è molto meglio pedalare con queste. Devo però convenire che il noleggio è davvero troppo complicato da gestire. Quindi devo comprare qualcosa, adesso penserò se trovare un usato ( non so quanto sia semplice trovare qualcosa della mia misura visto che come minimo è una 58/60 ) o per il nuovo