Per l'ennesima volta: usate il casco!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ti capisco benissimo mika!....finalmente uno che sembra abbia un rubinetto aperto in testa come me!:eek:
chi esce con me sa che lo metto raramente il casco proprio a causa della elevatissima sudorazione!
se faccio una passeggiata diciamo che in una maniera o nell' altra riesco a sopportare i disagi....mi fermo..... mi asciugo.....pulisco gli occhiali ..ecc
ma se l'uscita è impegnata o è una corsa il casco diventa un vero inferno e anche se può sembrare paradossale mi sento meno sicuro che nel non averlo perchè il sudore sugli occhiali e sugli occhi mi rende difficile una buona visibilità della strada!.....poi devo continuamente togliere una mano dal manubrio per cercare di detergermi alla benemeglio......
insomma......il casco per noi è una vera sofferenza!:cry
o-o

E' proprio così Nik..un vero inferno. Le tue sensazioni di insicurezza poi, le conosco molto bene, purtroppo..
o-o
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io ho un grosso problema con il casco, quando fa caldo e magari umido.
Purtroppo ho una sudurazione elevatissima nella zona della testa. Capita quindi che anche dopo pochi km sotto sforzo, la spugnetta del casco si impregna e comincia a colare il sudore sugli occhi. Io porto le lenti a contatto e questo mi causa forti bruciori, vista distorta..difficile proseguire in sicurezza, anzi difficile proseguire. Molte volte sono costretto toglierlo in salita (ma non so' dove metterlo) altre volte, visto l'umido e il caldo non lo porto neppure, tanto so' che sarebbe inutilizzabile, anzi mi precluderebbe l'uscita. Ho provato anche con fascette assorbenti alla fronte, ma si impregnano presto anche queste, e non rosolvono il problema. L'ultima uscita l'ho fatta tranquillamente con il casco, vista la temperatura mite e la poca umidità, e mi sento tanto più sicuro.

Avete qualche suggerimento, o qualsiasi cosa possa tornare utile?

grazie
Stesso problema (anche le lenti a contatto) ma il casco lo porto sempre anche sotto il sole di mezzoggiorno in salita :wacko:
Io uso delle "calotte" della Nike traforate in DryFit d'estate, mentre d'inverno stesse "calotte" più pesanti e non traforate sempre Nike e sempre in DryFit.
Assorbono benissimo il sudore e se si inzuppano basta dargli una "strizzata" e si asciugano in un attimo.
Meglio il sudore che la testa rotta, ed avrei da raccontarne di esperienze personali e non, vissute o viste con i miei occhi :azz:afraid:
o-o
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Stesso problema (anche le lenti a contatto) ma il casco lo porto sempre anche sotto il sole di mezzoggiorno in salita :wacko:
Io uso delle "calotte" della Nike traforate in DryFit d'estate, mentre d'inverno stesse "calotte" più pesanti e non traforate sempre Nike e sempre in DryFit.
Assorbono benissimo il sudore e se si inzuppano basta dargli una "strizzata" e si asciugano in un attimo.
Meglio il sudore che la testa rotta, ed avrei da raccontarne di esperienze personali e non, vissute o viste con i miei occhi :azz:afraid:
o-o


Quelle calotte sono ottime anche se io non riesco a portare nulla sotto il casco (solo in inverno quando c'è veramente freddo).
Preferisco continuare ad asciugarmi con il guanto o... la manica della maglietta è sempre ottima anche se non troppo femminile!
Da quando, cadendo con gli sci, ho aperto in 2 un Dainese, il casco lo metto anche ad andare a fare la spesa con la graziella:mrgreen:!!!
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
prevedo che il casco obbligatorio non ve lo togliera' nessuno, purtroppo.

ritornando on topic. sabato in giro con un paio di ragazzi mentre facevamo piano una discesa di montagna, di quelle con strade dissessate, non curate, con sassi e massi, un ragazzo davanti a me prende un sasso, rompe il copertoncino e va giu' dopo un paio di imbarcate. batte la testa, ed incoscente rotola per una decina di metri nel bosco sottostrada. niente casco. riprende conoscenza e inizia a chiedere ogni 20 secondi cosa sia successo e dove siamo finche' non arriva l'ambulanza.
per fortuna alla fine tutto bene.
era la prima volta che vedevo qualcuno rotolare senza coscienza.
non e' un bel vedere.

E una cosa shoccante... e purtroppo l'ho già vista 2 volte, mio padre e un amico (non caduti in bici ma sempre di botte in testa si tratta), entrambi sembravano lucidi e perfettamente normali ma continuavano a raccontare e a chiedere le stesse cose...

Il problema della sudorazione invece io lo soffro all'opposto di mika e gli altri! Non posso quasi andare senza casco se no mi va tutto il sudore negli occhi che non posso più tenere aperti da quanto bruciano! E si che ho già di serie le sopracciglia alla Elio!