Per ora posso allenarmi solo così:consigli?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Visto il clima e la conformazione della zona in cui abito le cose sono 3: o esco in bici pedalando su una trafficatissima strada statale piena di autotreni, o percorro una strada pedemontana con temperature sotto zero e asfalto sporchissimo e ghiacciato (zona non toccata dal sole fino a febbraio almeno) oppure stando nella sponda soliva della vallata posso arrivare ai piedi di una salitella di 2 km scarsi potendola percorrere su e giù 3 o 4 volte...ci sarebbero altre salite esposte al sole (quando c'è)ma sono forse un po'troppo "ripide" viste la mia attuale condizione atletica (sto riprendendo ora la bici dopo quasi 2 mesi di stop) e poi arrivati in cima comporterebbero discese troppo lunghe e prenderei troppo freddo.
Dato per assunto che per ora vorrei quindi utilizzare la salitella di 2 km non eccessivamente pendente per le mie uscite di pausa pranzo cosa mi consigliereste di fare?
Oggi con la MTB sono salito e sceso 3 volte andando molto agile, ma c'è da dire che il cuore mi saliva subito molto alto e con facilità arrivavo alla soglia...
Cosa potrei fare?continuare con l'agilità?Fare SFR pur non avendo una base di fondo?controllare i battiti?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.006
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
premetto che questo è un mio parere...ne consiglio da esperto ne tanto meno quello che devi fare per ritornare in forma eh!
in teoria dovresti riprendere con l'agilità.... ma a fare su e giù per una strada di 2km.... non è prprio il max.
un consiglio??? ...bhe... dipende dai tuoi obbiettivi pero'! se vuoi arrivare a fine febbraio, e non dico in forma, ma con un certo feeling con la pedalata io mi comprerei un bel rullo e festa fatta.
rischiare di andare in strada e fatti buttar sotto da un camion non è il caso... e allenarsi su una salita di pochi km... bhe.. non è proprio il max per riprendere... ed è normale che i battiti ti aumentino subito...
alterna facendo del nuoto...che li di cardio ne fai e come!!! e in più ti rinforsi la schiena...

ciao

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Sono daccordo con te. Sottoscrivo.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Un metodo di potenziamento sia muscolare che aerobico è la corsa in salita. Per corsa intendo proprio a piedi. Rispetto a quella in pianura stimola molto di più i muscoli che sono coinvolti anche nel ciclismo.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
I rulli già li avrei, ma dove vivo ora mi è difficile usarli: in casa non se ne parla e il box e un po' distante e per di più non provvisto di luce.
Nuoto già testato e fatto negli anni precedenti, ma ora mi sono un po' rotto, anche perchè la piscina è un po' lontana da casa e sempre imballata di gente (daltronde lavorando gli orari liberi son quelli che sono).
Non pretendo di arrivare in forma a febbraio quanto piuttosto a maggio o giù di lì, ma non me ne faccio una ragione di vita. La mia finalità è riuscire ad andare quanto più forte posso in salita e se faccio qualche gara la faccio di sola salita o al massimo una o due granfondo (GF Alpi e Pantani)