Per Thomos o altri (American Classic)

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
Thomos, ti ringrazio per il file pdf "manutenzione ruote AC" che avevi creato, mi è stato utilissimo per cambiare corpetto da shimano a campagnolo...Ora però non so quanto stringere il primo dado di chiusura dalla parte opposta al corpetto...se chiudo troppo la ruota gira poco, se chiudo meno scorre molto di più!Qual'è la giusta misura?

Se qualche esperto mi sa illuminare lo ringrazio fin d'ora! :-)

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ciao il dado più vicino al mozzo devi farlo arrivare fino in battuta del cuscinetto senza stringerlo (io lo stringo appena appena con le mani) poi con il dado più esteno lo blocco ad uso controdado.

P.S. accetto consigli pure io per migliorarmi o-o o-o o-o

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
Si ma...siccome non mi pare ci sia una gran bella guarnizione che copre il cuscinetto, forse era meglio chiudere abbondantemente, però è vero che la ruota diventa "lenta"!

grazie cmq!

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
hai messo la guarnizione nel canaletto che c'e sul dado??
comunque quella guarnizione li serve per tenere il cuscinetto riparato dal fango credo, il cuscinetto stesso è protetto perchè è stagno.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Figurati.. Il dado interno deve esser chiuso giusto da non lasciar gioco alla ruota.. La guarnizione serve a non lasciar libero asse e cuscinetto ma se vuoi guadare un fiume con 50 cm di acqua fa ben poco.. in tutti gli altri casi basta la stretta a mano.. il principio è lo stesso per tutti i mozzi se stringi troppo rovini il cuscinetto che lavora frenato.. se stringi poco la ruota balla.. i cuscinetti son siggillati non sono a sfere libere quindi basta che fai in modo che il dado impedisca il gioco laterale.. stringer di più non isola il cuscinetto dalle intemperie.. la guarnizione lo copre ugualmente..

Fai cosi.. chiudi a mano e monta la ruota senza stringer il controdado(chiudi a mano anche lui..).. una volta montata sulla bici sbatacchia la ruota in modo da verificare che non abbia gioco se balla un pò stringi ancora altrimenti chiudi il controdado..

se hai dubbi chiedi pure!