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Perchè c’è così poca differenza di peso tra le ruote disc di alta e medio/bassa gamma
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6426074" data-attributes="member: 10256"><p>le ruote rim devono sopportare solo forze derivate dal peso e dalla forza del ciclista e degli ostacoli che si trovano sulla strada, inoltre devono mantenere un minimo di rigidità. la frenata non è un problema essendo sul cerchio.</p><p>Le ruote disc invece devono sopportare anche sforzi ben più grandi dovuti alla frenata, queste forze si scaricano dalla flangia, ai raggi fino al cerchio. quindi mozzi e raggi devono essere dimensionati,</p><p>case come fulcrum o shimano devono mantenere uno stesso standard di sicurezza e le prove le fanno con pesi ciclista ben superiori a 100kg</p><p>anche perche sono ruote che finiscono nei primi montaggi su bici senza limiti di peso.</p><p>quindi è probabile che mentre la lavorzione di una R5 rim che ha mozzo non alleggerito e raggi non sfinati sia quasi predisposta a sopportare anche la frenata disc, cosi non è per racing zero rim, che evidentemente deve essere rinforzate sul mozzo e sui raggi.</p><p>diverso il caso di ruote che non si trovano di primo montaggio o sono assemblate a gusto e rischio dell'utilizzatore, dove si possono costruire ruote disc anche con pesi molto più bassi. Ovviamente queste non potranno rispettare gli standard di solidità di una casa come fulcrum , ma bisognerebbe anche vedere se fulcrum non sia troppo conservativa nel definire certi margini.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6426074, member: 10256"] le ruote rim devono sopportare solo forze derivate dal peso e dalla forza del ciclista e degli ostacoli che si trovano sulla strada, inoltre devono mantenere un minimo di rigidità. la frenata non è un problema essendo sul cerchio. Le ruote disc invece devono sopportare anche sforzi ben più grandi dovuti alla frenata, queste forze si scaricano dalla flangia, ai raggi fino al cerchio. quindi mozzi e raggi devono essere dimensionati, case come fulcrum o shimano devono mantenere uno stesso standard di sicurezza e le prove le fanno con pesi ciclista ben superiori a 100kg anche perche sono ruote che finiscono nei primi montaggi su bici senza limiti di peso. quindi è probabile che mentre la lavorzione di una R5 rim che ha mozzo non alleggerito e raggi non sfinati sia quasi predisposta a sopportare anche la frenata disc, cosi non è per racing zero rim, che evidentemente deve essere rinforzate sul mozzo e sui raggi. diverso il caso di ruote che non si trovano di primo montaggio o sono assemblate a gusto e rischio dell'utilizzatore, dove si possono costruire ruote disc anche con pesi molto più bassi. Ovviamente queste non potranno rispettare gli standard di solidità di una casa come fulcrum , ma bisognerebbe anche vedere se fulcrum non sia troppo conservativa nel definire certi margini. [/QUOTE]
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