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Perchè c’è così poca differenza di peso tra le ruote disc di alta e medio/bassa gamma
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6426300" data-attributes="member: 10256"><p>beh... solo i cuscinetti spererei di no. sfere e piste o cuscinetti sono componenti dal costo industriale di pochi euro ameno che non si vada nel ceramico, ma comunque non si parla di costi altissimi. Tra bassa e alta qualità corrono pochi euro. Un cerchio in carbonio costa molto,è ottenuto tramite uno stampo monoblocco o per fasciatura ( fulcrum non so) ma comunque è un pezzo unico. mentre un cerchio in alluminio tipo R5 è derivato da una barra estrusa in alluminio dritta, che viene curvata e saldata nel punto generalemente opposto alla valvola. nella zona di giunzione viene inserita per sicurezza una spina interna dentro il canale a rinforzo della giunzione. (lasciando girare la ruota senza camera e valvola la zona con la spina si ferma in basso, poi la spina controbilancia un po' la valvola.</p><p>stesso discorso si può fare per i raggi che sono tanto più di qualità quanto sono inestensibili al passare del tempo e robusti.</p><p>cmq molto sono anche considerazioni commerciali. il cliente esigente che spende 4k sul telaio si può assumere che ne puo spendere 2 sulle ruote. quindi fulcrum deve avere ruote da 2k a listino. che poi è lo stesso che fanno anche altri top brand. non credo che una ruota top costi a shimano 2k, con i volumi che fa se si arriva a 300-400 euro è tanto....</p><p>pesi ridotti? sulla mtb si, complice canale largo e basso profilo che permettono un fianco del cerchio quasi a 45° in grado di sopportare con meno spessori la spinta del copeprtoni che genera quasi una trazione. su strada ancora no, ma se vogliono vendere i dischi a tutti, dovranno inventarsi qualcosa anche sul fronte peso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6426300, member: 10256"] beh... solo i cuscinetti spererei di no. sfere e piste o cuscinetti sono componenti dal costo industriale di pochi euro ameno che non si vada nel ceramico, ma comunque non si parla di costi altissimi. Tra bassa e alta qualità corrono pochi euro. Un cerchio in carbonio costa molto,è ottenuto tramite uno stampo monoblocco o per fasciatura ( fulcrum non so) ma comunque è un pezzo unico. mentre un cerchio in alluminio tipo R5 è derivato da una barra estrusa in alluminio dritta, che viene curvata e saldata nel punto generalemente opposto alla valvola. nella zona di giunzione viene inserita per sicurezza una spina interna dentro il canale a rinforzo della giunzione. (lasciando girare la ruota senza camera e valvola la zona con la spina si ferma in basso, poi la spina controbilancia un po' la valvola. stesso discorso si può fare per i raggi che sono tanto più di qualità quanto sono inestensibili al passare del tempo e robusti. cmq molto sono anche considerazioni commerciali. il cliente esigente che spende 4k sul telaio si può assumere che ne puo spendere 2 sulle ruote. quindi fulcrum deve avere ruote da 2k a listino. che poi è lo stesso che fanno anche altri top brand. non credo che una ruota top costi a shimano 2k, con i volumi che fa se si arriva a 300-400 euro è tanto.... pesi ridotti? sulla mtb si, complice canale largo e basso profilo che permettono un fianco del cerchio quasi a 45° in grado di sopportare con meno spessori la spinta del copeprtoni che genera quasi una trazione. su strada ancora no, ma se vogliono vendere i dischi a tutti, dovranno inventarsi qualcosa anche sul fronte peso. [/QUOTE]
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