Perchè i ciclisti bevono la cocacola in gara...????

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
sei sicuro?
La coca cola è acida, di questo sono sicuro perchè ne misurai il PH anni fà in laboratorio.
come fà ad alcalinizzare?

no, sinceramente non sono sicuro ma un medico sportivo me la consigliò insieme al biochetasi per tamponare l'acidosi. Io non chiesi il motivo pensando che in fin dei conti la consigliano anche ai bambini quando hanno "gli acetoni", cioè corpi chetonici che provocano vomito.
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ma volete mettere un gran bel ruttino in faccia all'avversario:mrgreen: dopo un sorso di coca!Credo che per i pro,vista la quasi platealità del gesto,si tratti di pura sponsorizzazione.Anche ai recenti mondiali di calcio,spesso durante le conferenze stampa accanto alla solita bottiglia d'acqua compariva la bottigliana di coca-cola. Io la bevo durante le rendannèe,per gli zuccheri,la caffeina ..e perchè mi piace,ma sono consapevole che,ahimè, che non sto ingerendo un elisir i salute:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
no, sinceramente non sono sicuro ma un medico sportivo me la consigliò insieme al biochetasi per tamponare l'acidosi. Io non chiesi il motivo pensando che in fin dei conti la consigliano anche ai bambini quando hanno "gli acetoni", cioè corpi chetonici che provocano vomito.
la coca cola è acidificante, quindi in caso di acidosi è deleteria, probabilmente nel caso da te descritto insieme alla biochetasi potrebbe creare un sistema tampone in grado di mantenere costante il ph eliminando i picchi di acidità.
Ma presa da sola è e resta acida andando quindi ad aumentare l'acidità.
Io la bevo ogni tanto quando vado in bici, perchè mi piace e mi disseta.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche i succhi di frutta hanno una buoba quantita' di zuccheri e sono piu sani,io molte volte quando sono in giro prendo la coca quando mi va o prendo i succhi di frutta.
E' che i succhi hanno confezioni piu piccole.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Anche i succhi di frutta hanno una buoba quantita' di zuccheri e sono piu sani,io molte volte quando sono in giro prendo la coca quando mi va o prendo i succhi di frutta.
E' che i succhi hanno confezioni piu piccole.
sei certo che i succhi di frutta siano più sani di una cola? io ho seri dubbi. forse lo sono nella teoria, ma nella pratica industriale....
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
A dire il vero la coca cola è acidificante, si presenta nelle tabelle di Remer e Manz con un +0.4, non molto, ma di sicuro non è alacalinizzante.

Mi sembra che più volte sia stato trattato l'argomento.
Comunque il motivo per cui i pro bevono durante o subito dopo una lattina di coca è solo una,sponsor o puro gusto, imho.
La coca-cola è una vera porcheria di bibita, solo che è buona e contiene molti zuccheri, allora qualcuno giustifica la sua assunzione durante o dopo per questo motivo. Ma c'è sicuramente di meglio, molto meglio.
Ogni tanto me la bevo pure io, per carità, ma cerco di evitare, se mi devo fare del male, preferisco una bella bionda :mrgreen:
anch'io amo la birra, specialmente alla spina e servita ghiacciata. ma al limite la berrei al termine di un'uscita, mica durante. la coca invece può essere assunta senza problemi anche mentre si pedala. ciao.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E poi dopo tutto sono sempre persone, a chi non piacerebbe una coca bella fredda e gasata durante una tappa con 40°C?

Ottima osservazione :mrgreen:

Credo i motivi siano proprio questi, oltre al fatto che contiene caffeina e zuccheri.
I motivi pubblicitari poi non sono mai da scartare quando si parla di cocacola: la si trova nel più sperduto villaggio del mondo, dove magari non c'è neanche il pozzo d'acqua (non dico l'acquedotto).
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
noi nel triathlon spesso la troviamo ai rifornimenti di corsa e anche di bici, accade soprattutto nelle gare del circuito Ironman. La sensazione è molto buona, poi metteteci che contiene della caffeina e zuccheri per cui risulta una bevanda eccitante e con aggiunta di zuccheri, però io in borraccia non la metto e trovo anche problematica berla visto il gas che contiene. Durante la corsa viene proposta ma in bicchieri di carta e in piccole dosi, sono sufficienti le sensazioni che la stessa ti dà
Fabio
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
la coca cola è acidificante, quindi in caso di acidosi è deleteria, probabilmente nel caso da te descritto insieme alla biochetasi potrebbe creare un sistema tampone in grado di mantenere costante il ph eliminando i picchi di acidità.
Ma presa da sola è e resta acida andando quindi ad aumentare l'acidità.
Io la bevo ogni tanto quando vado in bici, perchè mi piace e mi disseta.

:shock:;nonzo%
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Il mio, invece, è un caso particolare. Quando esco in bici mi vengono dei gran rutti che faccio in modo discreto, mi immagino cosa mi uscirebbe dopo una cola! No, io non la bevo; preferisco bere il tè verde.
 

HeerDutchman

Novellino
11 Luglio 2010
42
1
Genova
Visita sito
Bici
Olmo vecchiotta
Secondo me avete svalutato molto la questione pubblicità. E' vero che ha zuccheri e caffeina ma nel mondo del motocross ad esempio la Coca-Cola quasi non esiste e quelli sponsorizzati da red bull bevono solo la red bull e solo durante le interviste e quelli sponsorizzati dalla monster bevono solo la monster durante le interviste, se ci fate caso è così. Sicuramente poi ci sarà anche il fatto che fa sempre piacere un bella bevanda zuccherata ed energetica durante o dopo una gara ma il fattore sponsor è molto presente (anche nel ciclismo se fate caso a quelli sponsorizzati dalla estathè bevono quello prevalentemente).

P.S.
Io comunque la cocacola la evito, preferisco una RedBull o meglio una Monster, mi piace di più e ha anche un pò di taurina e molta più caffeina. Per reintegrare gli zuccheri vi consiglio un bel succo di frutta, ogni volta che finisco un giro me ne sparo minimo mezzo litro.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Chissà perchè nessuno beve la nuova bevanda FI.GA....la si trova non in tutti i bar....però al sapore di fragola zuccherina dicono sia niente male.....forse perchè il nome è poco televisivo??:mrgreen:
Fabio
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
bevono la coca cola perchè è una delle poche bevande in grado di toglierti dalla bocca il pastone dei gel, delle barrette e dei sali. poi dato che mangiano panini e/o barrette ogni 30 km circa, ogni tanto bere una bibita che ti piace aiuta a fare il ruttino...