Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

faberfortunae

Scalatore
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sempre una in meno...

"x farmi un MULATTO" non è male....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...

Non è solo una questione di tempo. Con una ruota diversa rispetto a quella bucata puoi avere l'inconveniente dello sfregamento del disco contro le pastiglie... che non è bello; penso sia questo il deterrente maggiore, tant'è che è capitato di assistere a cambi della bici intera.
 

ulau75

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Bianchi OltreXr4
Andrebbe detto a quelli del Mercatino che pubblicano inserzioni al prezzo del nuovo.
OT se trovano quello che compra un usato al prezzo del nuovo fanno bene a chiedere certe cifre.
2 anni fa io ho comprato una Bianchi XR4 usata, aveva 3 mesi di vita e l'ho pagata la metà del prezzo di listino.
Comprata in un negozio.
Togli il 22% di IVA + un'altro 20% e già sei a 42%, poi aggiungi un pò di trattativa e si fa presto a dimezzare il valore.
Oltretutto, parlando con alcuni negozianti, la maggior parte del valore viene perso nei primi mesi, poi con gli anni la perdita di valore diminuisce.
 
B

bannato

Guest
Ora che ci penso, ho un cugino che usa i disc: va bene uguale?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
quindi vorresti dire che chi ha adottato i dischi sono una massa di incompetenti che non hanno tenuto conto del cambio ruote,
faccio notare che oggi esiste un solo standard di perni 100x12 e 142x12, se avete visto la parigi tours, niki terpstra ha forato 2 volte, non so la prima volta ma la seconda gli ha dato la ruota il cambio neutro, il meccanico si vedeva che era imbranato ,ma sarebbe stato imbranato anche con il qr,
 
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gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
gva è il primo professionista che sento esprimersi ufficialmente in termini non entusiastici sul disco.


en passant, la nuova giant tcr. per ora si vede in modo chiaro icto oculi solo una modifica della forcella.
 
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Cube, Specialized
Scusa, non si esprime in termini entusiastici, ma non dice neppure che sono un obbrobrio.

"Last weekend I tested the disc bike as I think it could be important in these conditions. I’ve never been a big fan of them so far but in these conditions, it could be the right decision. I tested it last week in dry conditions and on Sunday I’ll probably ride a disc. I have some experience of racing on disc from BMC at races like Suisse. Everything is on point with the bike and it’s a new frame too."

Cyclingnews reached out to Giant, who said "the team is always testing new equipment, and indeed Greg Van Avermaet has reconned on a next-generation bike and may race it on Sunday."

Dice che fino ad ora non è stato un amante dei dischi, ma che in queste condizioni potrebbero essere la scelta giusta.
 
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Il Trattore

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con due ruote

Insomma, dice una cosa leggermente diversa: “I’ve never been a fan”, mica ha detto “They’re a f***ing bullshit” né tantomeno li ha bollati come inutili, anzi ha detto che viste le condizioni meteo previste avrebbe usato i dischi perché potevano fare la differenza.
 

gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
i have never been a big fan so far secondo me è esprimersi in termini freddini, non entusiastici, con qualche riserva.
mi pare il primo a dire questa cosa in pubblico.

quando posto qualcosa non scrivo mai: il mio è vangelo. non mi interessa. come, personalmente, trovo un esercizio sterile in generale la ricerca del pelo nell'uovo, specie a livello semantico perchè esiste uno spazio interpretativo che uno stiracchia come vuole.
tra l'altro obbrobrio io non l'ho menzionato.

veramente, non so.
se io scrivo:non sono un grande fan dell'integrato tcr giant è sottointeso che preferisco il reggisella normale.

non vuol dire che il reggisella integrato sia una cazzata ma probabilmente, nello specifico, valuto che i contro dell' accorgimento tecnologico siano più dei pro. penso sia questo il senso della frase di gva.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Alla domanda sulla sua nuova bici, Van Avermaet ha confermato la notizia:

"Lo scorso fine settimana ho testato la bici disc poiché penso che potrebbe essere importante in queste condizioni. Non sono mai stato un grande fan di loro finora, ma in queste condizioni, potrebbe essere la decisione giusta. L'ho provato la scorsa settimana sull'asciutto condizioni e domenica probabilmente guiderò un disco. Ho una certa esperienza di corsa su disco da BMC in gare come Suisse. Tutto è a posto con la bici ed è anche un nuovo telaio ".
 
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Cube, Specialized
Non è questione di semantica, ma se dici che “è il primo professionista a non esprimersi in termini entusiastici sui dischi in pubblico”, vuol dire che li ha come minimo criticati e gli da una connotazione negativa, da lì il mio termine obbrobrio.

Invece, come molti altri, dice che fino ad ora è stato un fan dei dischi, ma che dopo averli provati sull’asciutto, ritiene che per le condizioni del mondiale siano una buona scelta.

Frase che di negativo non assolutamente nulla
 
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gasht

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con gruppi shimano

sì ma shimano è due anni che ha questo sistema. uno come gva probabilmente ha provato prima di altri il da 2017 quindi da più di due anni.
non che in questi due anni non abbia fatto un paio di gocce d'acqua sulla Terra. ossia ha piovuto sulle gare di questi ultimi due anni.
ergo, non sono stato un grande ammiratore finora include il sistema attuale. almeno, se le parole hanno un senso.

è cambiato il telaio della giant non il sistema frenante che è opzionabile disc da un po' di tempo nella configurazione più avanzata di shimano.
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quella di gva mi sembra reticenza a cambiare un sistema che funziona con uno che alla fine gli darebbe pochi vantaggi e la scomodità( vera o rischiata) del cambio ruota
Non vedo una critica dei dischi
 

ulau75

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Bianchi OltreXr4
Visto un pezzo in tv della Parigi-Tours.
Tepstra ha dovuto ricorrere all'assistenza di corsa per un cambio ruota e aveva il disco.
Il meccanico (parolone un pò grosso) che ha sostituito la ruota è stato imbarazzante, sembrava fosse la prima volta che vedesse un disco.
Non conoscendo a fondo le dinamiche di corsa, dico però che se l'assistenza è di questo livello, per un pro meglio usare il vecchio rim.
 

Doppiomisto

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Alcune...

Visto anche io quel cambio ruota.
Le cose sono due: o quel meccanico, che lo fa di lavoro attenzione, è imbranato oppure il cambio di una ruota disk in corsa non è così semplice come si vuol far credere.
 

grimpeur75

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Bianchi Specialissima disc
Visto anche io quel cambio ruota.
Le cose sono due: o quel meccanico, che lo fa di lavoro attenzione, è imbranato oppure il cambio di una ruota disk in corsa non è così semplice come si vuol far credere.
Probabilmente entrambe le cose....fatico a pensare che un meccanico di una squadra World Tour sia proprio un incapace....
 

alvan

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Dogma F disk
Come al solito facciamo finta di non capirci e di non tener conto di tutte le cose già dette, tanto per continuare la polemica.
1) Mi pare accettato da tutti che né l'un sistema, né l'altro rappresentino una differenza sensibile, al contrario, da risultati, pareri etc è evidente che se differenze ci fossero in questi termini sarebbero non solo minime, ma con pro e contro minimi e non coincidenti, per cui ogni professionist tende a optare per il pacchetto di pro e contro che più gli si addice, non necessariamente lo stesso per ogni gara o situazione.
2) La dichiarazione di GvA mi pare non lasciar dubbi all'interpretazione ed è perfettamente in linea con quanto ho scritto al punto 1. E 'I never been SO FAR' e il continuo della frase, che è riferito FROM NOW ON, ci dice che per la situazione che andava ad affrontare (mondiale, asciutto) i dischi li riteneva una scelta giusta (la qual cosa non significa che gli desse un vantaggio di un minuto, ovviamente).
3) Purtroppo quest'anno di cambi ruota da comica finale se ne sono visti sia per disk che per rim e anche di impeccabili, in entrambi i casi. E, ribadisco che il vero problema dei cambi ruota sta diventando la pessima gestione del traffico ammiraglie, per cui una foratura implica tempi complessivi rispetto ai quali la differenza tra i due cambi se entrambi fatti a regola d'arte, è irrisoria). E a vedere quello che si è visto è discutibile che il personale imbarcato sia e sia stato all'altezza dei gran Tour, compresa gestione spinta di avvio etc. E per capitani o gregari top, la soluzione è chiaramente sempre di più il cambio di bici (quanti cambi di ruota e quanti cambi di bici abbiamo visto di recente?)
4) Per Frodeno vale tutto quanto ho detto ai punti 1 e 2, in più c'é da dire che i freni rim di una crono top sono assolutamente profilati come pochissimo si riscontra in bdc. Senza contare che se la tipologia dei freni implica differenze minime in un percorso standard, in un percorso Iron Man sono decisamente 0... Anche qui, vale la sensazione dell'atleta più della misurazione...
 
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CHIAPPA

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17 Giugno 2008
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Milano e ▲ Lariano
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012
interessante vedere che bici ha usato ieri Kwiatkowski durante un uscita, poi pubblicata su strava


... eh già ... mancavano giusto un po' di ghiri-gori e qualche curva ai telai Pinarello ... mamma mia ... inguardabile ... mi ricorda la De Rosa Tango di qualche anno fa ...
 
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