Perchè il cardio sballa in discesa?

Alfio

Novellino
16 Gennaio 2008
13
0
Visita sito
Apro con un saluto a tutti in quanto novellino..o-oo-o
..e vengo al problema:
in discesa mi capita spesso che il cardio inizia a salire all'impazzata (fino a 230 circa) per tornare alla lettura reale solo quando la velocità scende.. quale può essere il problema? Ho un garmin Edge 305 con sensore velocita/cadenza, prima avevo un cardio super economico e un ciclocomputer a filo e mi succedeva molto più spesso anche in pianura. Col garmin non mel'aspettavo! :cry:
succede a qualcun'altro? c'è soluzione?
;nonzo%;nonzo%

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
E' un problema che capita a molti e non devi allarmarti, succede se ci fai caso perchè alle alte velocità la maglietta esterna sventolando colpisce il sensore del cardio e gli dà una piccola botta che per lui è come fosse un battio cardiaco!!!!

o-o

Le cariche elettrostatiche nn centrano nulla, si hanno a volte delle interruzioni di segnale per alcuni secondi, passando sotto a linee di alta tensione o anche se sono interrate sotto l'asfalto :-(

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Anche a me capita, ma quasi solo d'estate; ho quindi pensato che con l'aria della discesa e i vestiti estivi leggeri che non riparano dal vento si asciughino gli elettrodi della fascia del cardiof. Può essere?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Anche a me capita, ma quasi solo d'estate; ho quindi pensato che con l'aria della discesa e i vestiti estivi leggeri che non riparano dal vento si asciughino gli elettrodi della fascia del cardiof. Può essere?

Già, è proprio la maglietta che crea elettricità statica.
Basta usare una maglietta intima e non lo fa più (almeno per la mia esperienza).

Provate a mettere una mano.....nn tutte e due :mrgreen: sul cardio in discesa mentre lo fa e vi accorgerete subito che i battiti tornano normali :asd2:

Anch'io uso le magliette intime ma l'effetto rimane soprattutto sopra i 50kmh.

Alfio

Novellino
16 Gennaio 2008
13
0
Visita sito
non credo che si asciughino gli elettrodi, a me succede in discese anche brevi, può esere che siano cariche elettrostatiche da sfregamenti, io sto usando magliette intime ma sono sintetiche pure loro..

bambasoft

Novellino
4 Aprile 2007
90
3
border line
Visita sito
Bici
RT57 planet X
è proprio questo il punto.....in discesa man mano che gli elettrodi si asciugano, al momento di disconnettersi il contatto interrotto più volte genera un finto impulso conteggiato dal cardio.
Probabilmente a qualcuno succede più o meno a seconda della conformazione del petto e della tensione della fascia cosi che l'aria vi passa sotto più o meno facilmente.
A chi ha questo problema consiglio di stringere la cinghia e/o usare apposito gel.
Provate a sigillare la sonda al petto con del nastro medico .........