Premetto che questo messaggio non ha nessun intento di critica, come alcuni che ho visto nella sezione di grammomania, ma solo di comprensione.
Detto questo...
La fissa è quella a "scatto fisso" giusto?
Ecco non riesco a capire il significato di questa cosa...Penso che la bici sia nata con lo scatto fisso in seguito è stata perfezionata , per renderla più comoda è più "semplice" con la ruota libera.
Per quale motivo si continua a usare la fissa piuttosto che una single speed(si dice cosi?)? Mi sembra una cosa assurda che se voglio fermare i piedi, le gambe si prendono una botta e poi sono comunque costrette a girare, se poi dovessi incontrare una dicesa? o stacco i piedi e allargo le gambe o devo contrastare la rotazione facendo uno sforzo assurdo...
Quindi chiedo a voi appassionati che vantaggi ci sono in una fissa piuttosto che in una single speed con lo stesso rapporto?(Io non ci vedo niente di positivo,e probabilmente mi sbaglio, per questo chiedo a voi). E' solo una questione estetica e di soddisfazione personale o ci sono reali cambiamenti pratici?
E poi leggo che alcuni trovano ottima la fissa per un uso cittadino
,come fate a sentirvi sicuri in mezzo alle macchine con un "impianto frenante" che frena meno di uno tradizionale(presumo), o addirittura assente?Finchè si gira in pista lo capisco ma in strada penso che i freni siano d'obbligo...
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
ciao
Detto questo...
La fissa è quella a "scatto fisso" giusto?
Per quale motivo si continua a usare la fissa piuttosto che una single speed(si dice cosi?)? Mi sembra una cosa assurda che se voglio fermare i piedi, le gambe si prendono una botta e poi sono comunque costrette a girare, se poi dovessi incontrare una dicesa? o stacco i piedi e allargo le gambe o devo contrastare la rotazione facendo uno sforzo assurdo...
Quindi chiedo a voi appassionati che vantaggi ci sono in una fissa piuttosto che in una single speed con lo stesso rapporto?(Io non ci vedo niente di positivo,e probabilmente mi sbaglio, per questo chiedo a voi). E' solo una questione estetica e di soddisfazione personale o ci sono reali cambiamenti pratici?
E poi leggo che alcuni trovano ottima la fissa per un uso cittadino
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
ciao