Perchè la fissa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Premetto che questo messaggio non ha nessun intento di critica, come alcuni che ho visto nella sezione di grammomania, ma solo di comprensione.
Detto questo...
La fissa è quella a "scatto fisso" giusto?;-) Ecco non riesco a capire il significato di questa cosa...Penso che la bici sia nata con lo scatto fisso in seguito è stata perfezionata , per renderla più comoda è più "semplice" con la ruota libera.
Per quale motivo si continua a usare la fissa piuttosto che una single speed(si dice cosi?)? Mi sembra una cosa assurda che se voglio fermare i piedi, le gambe si prendono una botta e poi sono comunque costrette a girare, se poi dovessi incontrare una dicesa? o stacco i piedi e allargo le gambe o devo contrastare la rotazione facendo uno sforzo assurdo...
Quindi chiedo a voi appassionati che vantaggi ci sono in una fissa piuttosto che in una single speed con lo stesso rapporto?(Io non ci vedo niente di positivo,e probabilmente mi sbaglio, per questo chiedo a voi). E' solo una questione estetica e di soddisfazione personale o ci sono reali cambiamenti pratici?
E poi leggo che alcuni trovano ottima la fissa per un uso cittadino :shock:,come fate a sentirvi sicuri in mezzo alle macchine con un "impianto frenante" che frena meno di uno tradizionale(presumo), o addirittura assente?Finchè si gira in pista lo capisco ma in strada penso che i freni siano d'obbligo...
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
ciao

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Premetto che questo messaggio non ha nessun intento di critica, come alcuni che ho visto nella sezione di grammomania, ma solo di comprensione.
Detto questo...
La fissa è quella a "scatto fisso" giusto?;-) Ecco non riesco a capire il significato di questa cosa...Penso che la bici sia nata con lo scatto fisso in seguito è stata perfezionata , per renderla più comoda è più "semplice" con la ruota libera.
Per quale motivo si continua a usare la fissa piuttosto che una single speed(si dice cosi?)? Mi sembra una cosa assurda che se voglio fermare i piedi, le gambe si prendono una botta e poi sono comunque costrette a girare, se poi dovessi incontrare una dicesa? o stacco i piedi e allargo le gambe o devo contrastare la rotazione facendo uno sforzo assurdo...
Quindi chiedo a voi appassionati che vantaggi ci sono in una fissa piuttosto che in una single speed con lo stesso rapporto?(Io non ci vedo niente di positivo,e probabilmente mi sbaglio, per questo chiedo a voi). E' solo una questione estetica e di soddisfazione personale o ci sono reali cambiamenti pratici?
E poi leggo che alcuni trovano ottima la fissa per un uso cittadino :shock:,come fate a sentirvi sicuri in mezzo alle macchine con un "impianto frenante" che frena meno di uno tradizionale(presumo), o addirittura assente?Finchè si gira in pista lo capisco ma in strada penso che i freni siano d'obbligo...
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
ciao

Premetto che non ci giro in città, quindi non ti rispondo per tale quota di persone.
Ho usato la prima volta la fissa negli anni 80 (86 mi sembra) d'inverno, si diceva che serviva a fare fiato ed a migliorare la pedalata. Poi smisi di correre e mi dimenticai la bici da corsa per un pezzo. Al volgere del nuovo millennio è riaffiorata la passione e lo scorso anno mi è presa anche la 'fissa' di provare ad andare in pista (mai fatto prima).
Quindi mi sono montato (meglio dire smontato perchè aveva cambio e tutto il resto) la bici degli anni 80 (da strada ma con forcellini orizzontali) con il vecchio mozzo usato allora (con copertoncino invece che con palmer). L'ho usata lo scorso anno e devo dire che un vantaggio sicuramente l'ho avuto: prima di smettere di pedalare ci penso due volte (ho rischiato cappottarmi ma mi è sempre andata bene) e questo mi giova anche con la ruota libera, inoltre riesco a girare con rapporti più agili e in gara mi salva un po' la gamba.
Nel mentre mi sono comprato una bici da pista usata che spero di impiegare in pista con la bella stagione.
Argomento freni: nel vecchio codice della strada se non ricordo male c'era scritto che le bici con ruota libera dovevano avere due freni mentre con la fissa dovevano avere almeno solo l'anteriore (non so cosa hanno scritto nel nuovo codice) io i freni li ho ambedue ....però per quanto riguarda il rispetto del codice: quanti di noi hanno l'avvisatore acustico e tutto il resto previsto? Quindo che ci sia chi gira senza freni non deve meravigliarti (saranno fatti delle loro ossa)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io, Aldone e qualcun altro ci siamo spellati i polpastrelli a forza di spiegare il perchè della fissa.
Sinceramente non credo ci sia bisogno dell'ennesimo topic in materia, puoi continuare su uno dei numerosi che già ci sono.

Per quale motivo si continua a usare la fissa piuttosto che una single speed(si dice cosi?)?

Pensa te, io che uso la fissa (e che ho usato pure bici tenendo sempre un solo rapporto per l'uso cittadino), non riesco a capire il senso della singlespeed (e non me ne voglia il buon gattonero :mrgreen:).

P.S.: da notare che la domanda "che senso ha la fissa?" arriva, nella stragrande maggioranza dei casi, da chi non l'ha mai nemmeno provata. E' come se io chiedessi che senso ha la bici da downhill...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.