Perchè non perdo peso

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Partendo a digiuno di mattina,adesso non ricordo bene come funziona,ma se non sbaglio al posto dei carboidrati,che tra l'altro quando finiscono provocano senso di fame,si dovrebbero bruciare i lipidi che apportano 9 kcal a gr contro le 4 dei glucidi.

Tornando al "Perchè non perdo peso" io sono dell'idea che per dimagrire basterebbe "ascoltare" il proprio corpo senza farsi tante paranoie mentali sui grassi carboidrati ecc. Lui lo sa quando ne ha a sufficienza.
Non bisogna ne rimanere con la fame,ma neanche ingozzarsi,quando ci si alza dal tavolo la pancia non deve essere piena che non ci sta più niente.
Alla sera soprattutto cena leggera ma no che dopo mezz'ora si svuota il frigo dalla fame!
Un'altra cosa da non fare secondo me è eliminare completamente un alimento che ci piace,ad esempio se a me piace la salsiccia e non posso mangiarla mai mi stresso,mentre invece se ogni tanto me ne faccio un pezzettino senza esagerare già mi sento più libero.Niente fa male basta non abusare.
L'unica cosa da limitare il più possibile forse sono gli zuccheri semplici,che possono comunque essere assunti durante o dopo l'allenamento,sempre senza esagerare e i carboidrati alla sera.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Partendo a digiuno di mattina,adesso non ricordo bene come funziona,ma se non sbaglio al posto dei carboidrati,che tra l'altro quando finiscono provocano senso di fame,si dovrebbero bruciare i lipidi che apportano 9 kcal a gr contro le 4 dei glucidi.

In realtà il meccanismo è più complesso...detta così sembra un interruttore che si accende e si spegne, mentre i tempi e le modalità di utilizzo dei grassi variano da atleta ad atleta, e sono molti i parametri che influiscono sulla buona riuscita della cosa. All'inizio di qualsiasi attività, anche a livello medio/basso si consuma glicogeno epatico, dopo e spesso insieme al consumo del glicogeno muscolare interviene il consumo dei grassi, ma se il metabolismo dei grassi non è attivato e non siamo abituati, oppure facciamo un allenamento molto molto intenso, la prima cosa che si consumerà (ed anche in fretta) è il glicogeno muscolare.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il latte con un po' di miele non sarebbe tanto male.

pescato a casaccio nella rete:

Il latte concilia il sonno
Grazie alla presenza di triptofano, un amminoacido che rilassa e favorisce una buona dormita, il latte è un ottima bevanda prima di coricarsi. Per rilassarsi poi si può ricorre a tisane di erbe rilassanti come camomilla, tiglio, e biancospino.

io bevo sempre un bicchiere di latte crudo ogni sera prima di andare a letto. Freddo senza altro. Lo trovo anche dissetante, d'estate.

Mentre la mattina se mangio le uova lo evito sennò mi si ripresenta a metà allenamento :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
pescato a casaccio nella rete:

Il latte concilia il sonno
Grazie alla presenza di triptofano, un amminoacido che rilassa e favorisce una buona dormita, il latte è un ottima bevanda prima di coricarsi. Per rilassarsi poi si può ricorre a tisane di erbe rilassanti come camomilla, tiglio, e biancospino.

io bevo sempre un bicchiere di latte crudo ogni sera prima di andare a letto. Freddo senza altro. Lo trovo anche dissetante, d'estate.

Mentre la mattina se mangio le uova lo evito sennò mi si ripresenta a metà allenamento :mrgreen:

L'idea ha senso, ma mi sa che lui non ha bisogno di conciliare il sonno, sarebbe troppo semplice: invece deve tappare la voragine di fame che gli viene. Il latte potrebbe essere solo l'antipasto, vista la fame che dice di avere
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quello che mi domando è come fa a prendere sonno con il latte con inzuppate le fette biscottate che navigano a vista nello stomaco :wacko:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
L'idea ha senso, ma mi sa che lui non ha bisogno di conciliare il sonno, sarebbe troppo semplice: invece deve tappare la voragine di fame che gli viene. Il latte potrebbe essere solo l'antipasto, vista la fame che dice di avere

Quello che mi domando è come fa a prendere sonno con il latte con inzuppate le fette biscottate che navigano a vista nello stomaco :wacko:

A me non serve per prendere sonno, in effetti. Per quello c'è Top Calcio 24... mi informo, e ronfo come un orso in letargo.

Il latte mi tappa un buco di fame che a volte arriva sul tardi, che quest'inverno tappavo con i fantastici pangocciole, ma poi dovevo fare i conti coi sensi di colpa :mrgreen:

La cena a base di pane e latte era un classico della cultura contadina di mio nonno. L'ho fatto un paio di volte quest'inverno dopo due granfondo freddissime e molto impegnative. Ne sentivo assolutamente l'esigenza.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

una tazza di zuppa non è che ti ingozza.
comunque il problema poterebbe essere che effettivamente mangio poco. specie nel post allenamento. di solito prendo 40 gr. di gainer e qualche frutto. E alla cena ci arrivo che mangerei anche la mia morosa. Adesso sono rientrato da 3 orette con esercizi specifici e salita al medio e direi che oltre al gainer e frutta mi mangio dello yogurt con miele. Ah per chi non lo sapesse all'esselunga ci sono le bottiglie di yogurt magro marca fidel da 1 litro. Bottiglie tipo quelle del latte, molto buono.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao a tutti,
io da qualche tempo sto facendo una cura di una famosa ditta di vendite Multilivello, non faccio nomi in modo da non fare pubblicità, ma mi sto trovando benissimo e finalmente sto riuscendo a perdere peso in maniera continuativa.
Ad ogni modo la cura è formata da più prodotti "stimolanti" e da integratori compresi e ho una ragazza molto gentile e professionale che mi segue passo dopo passo.
Purtroppo ero arrivato ad una fase di stallo dove non riuscivo più a perdere nemmeno un etto, mentre adesso con un pò di sacrificio sto ricominciando a calare, il problema principale dei ciclisti che vogliono perdere peso è quello di perdere essenzialmente il grasso corporeo mantenendo la forza e la massa grassa.
Al momento mi sento bene, perdendo peso ho sentito subito i benefici in bici, sembra impossibile ma anche un kg si sente in una maniera incredibile.
Quindi in bocca al lupo a tutti quelli che intraprendono questo cammino o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
nel post allenamento. di solito prendo 40 gr. di gainer e qualche frutto. E alla cena ci arrivo che mangerei anche la mia morosa.

Sì, hai centrato il punto da solo: il post allenamento così è latitante, leggero, con fruttosio che non è zucchero veloce: sei in deficit rispetto alla mole di allenamento svolta. E poi essendo anche il momento migliore per introdurre cho, non lo sfrutti a dovere.

Purtroppo ero arrivato ad una fase di stallo dove non riuscivo più a perdere nemmeno un etto, mentre adesso con un pò di sacrificio sto ricominciando a calare, il problema principale dei ciclisti che vogliono perdere peso è quello di perdere essenzialmente il grasso corporeo mantenendo la forza e la MASSA GRASSA.

Forse folevi dire massa magra...
Il punto, come diceva Sassi in un libro, è che in vista dei grandi appuntamenti molti ciclisti che sono di natura passisti e velocisti, vogliono perdere peso per diventare un po' competitivi in salita e migliorare le loro performance. Ma spesso il risultato che si ottiene è di un ibrido: migliorano poco in salita, e non sono più competitivi sul passo.

La realtà è che non si perde mai solo grasso, ma quel grasso si porta via anche massa magra, è inevitabile. E sotto una certa soglia si paga dazio. e ciò vale per tutti, sia per i professionisti che per gli amatori (ovviamente non quelli in sovrappeso).

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
La realtà è che non si perde mai solo grasso, ma quel grasso si porta via anche massa magra, è inevitabile. E sotto una certa soglia si paga dazio. e ciò vale per tutti, sia per i professionisti che per gli amatori (ovviamente non quelli in sovrappeso).

Una curisità... peso massimo per un ciclista alto 170 cm? non peso da scalatore, ma ciò che ne possa fare un decente amatore che si difende anche in salite non troppo difficili.

Grazie

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Sì, hai centrato il punto da solo: il post allenamento così è latitante, leggero, con fruttosio che non è zucchero veloce: sei in deficit rispetto alla mole di allenamento svolta. E poi essendo anche il momento migliore per introdurre cho, non lo sfrutti a dovere.

in effetti ieri ho aumentato sia il post sia la cena e non mi è venuta fame. probabilmente il calcolo del mio metabolismo basale fatto al centro mapei era corretto. ieri ho fatto così:

40 gr. cyclone + vitargo + fruttosio + magnesio e potassio
dopo 30 minuti:
yogur magro + 4 fette biscottate con miele, 2 banane, 1 pesca, 1 caffè

cena:
250 gr. di petto di pollo
150 gr. di albume + pancetta+25 gr. parmigiano
pomodori e verdura a camionate
caffè

sono andato a letto bevendo 1 bicchiere di latte crudo ma senza fame.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
in effetti ieri ho aumentato sia il post sia la cena e non mi è venuta fame. probabilmente il calcolo del mio metabolismo basale fatto al centro mapei era corretto. ieri ho fatto così:

40 gr. cyclone + vitargo + fruttosio + magnesio e potassio
dopo 30 minuti:
yogur magro + 4 fette biscottate con miele, 2 banane, 1 pesca, 1 caffè

cena:
250 gr. di petto di pollo
150 gr. di albume + pancetta+25 gr. parmigiano
pomodori e verdura a camionate
caffè

sono andato a letto bevendo 1 bicchiere di latte crudo ma senza fame.

Bene o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Una curisità... peso massimo per un ciclista alto 170 cm? non peso da scalatore, ma ciò che ne possa fare un decente amatore che si difende anche in salite non troppo difficili.

Grazie

Non si può dire così sulla carta: la costituzione fisica è diversa per ognuno a prescindere dall'altezza. Non soltanto le ossa, che incidono poco, mi pare per un 10%, ma la massa muscolare, i tessuti che rivestono lo scheletro fanno la differenza. E' diverso se sei normolineo, brevilineo, longilineo: a parità di altezza la massa sarà diversa. Mio cognato è alto come me, 1,77. Io sono longilineo, ho le cavilgie ed i polsi sottili e gli arti lunghi, lui è normolineo, cioè di costituzione abbastanza robusta, senza essere grasso.

Il mio peso forma si attesta sui 62-65, di più non riesco ad essere. Il suo è sui 67-70.

Quindi l'altezza non fa testo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
ora il problema è.
oggi che ho riposo cosa mangio?
domenica ho una gara, cosa mangio sabato e cosa mangio domenica mattina?
mi serve sapere il concetto di base piu che altro.

Minchia, un domandone...non è facile risponderti.

Essendo a riposo dovresti introdurre meno calorie, ma poi c'è il rischio che ti venga fame, no? Inoltre è venerdì, e sarebbe il momento più favorevole per la ricarica di carbo in vista di domenica, quindi porte aperte ai carbo in proporzione del 60-70% del fabbisogno giornaliero.
Al sabato solitamente si sta con i carbo al 50%.
La domenica prima della gara io eviterei gli zuccheri semplici: solitamente mangio i tuorli con 100 gr. di ricotta e miele, albumi con cocco in padella ed un caffé doppio. Puoi aggiungere anche poco pane con burro integrale, e poca marmellata, tanto l'effetto dei carbo sarebbe smorzato dalle proteine e dai grassi.
A ridosso della gara e durante gel e vitargo.

Ma non hai bisogno di dritte a mio avviso: leggendo qualche post fa la tua dieta mi sembra che hai già le idee chiare.

Se ti può essere utile io la ricarica del venerdì al 70% non la faccio più: preferisco fare un bel post allenamento giovedì, e venerdì e sabato sto al 40%, cioè rabbocco, e non ricarico: mi fa sentire meno ingolfato.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Minchia, un domandone...non è facile risponderti.

Essendo a riposo dovresti introdurre meno calorie, ma poi c'è il rischio che ti venga fame, no? Inoltre è venerdì, e sarebbe il momento più favorevole per la ricarica di carbo in vista di domenica, quindi porte aperte ai carbo in proporzione del 60-70% del fabbisogno giornaliero.
Al sabato solitamente si sta con i carbo al 50%.
La domenica prima della gara io eviterei gli zuccheri semplici: solitamente mangio i tuorli con 100 gr. di ricotta e miele, albumi con cocco in padella ed un caffé doppio. Puoi aggiungere anche poco pane con burro integrale, e poca marmellata, tanto l'effetto dei carbo sarebbe smorzato dalle proteine e dai grassi.
A ridosso della gara e durante gel e vitargo.

Ma non hai bisogno di dritte a mio avviso: leggendo qualche post fa la tua dieta mi sembra che hai già le idee chiare.

Se ti può essere utile io la ricarica del venerdì al 70% non la faccio più: preferisco fare un bel post allenamento giovedì, e venerdì e sabato sto al 40%, cioè rabbocco, e non ricarico: mi fa sentire meno ingolfato.

si infatti. direi che oggi mangio normale e sto basso con i carbo. direi che non dovrebbe venirmi una famona, dato che mangierò a mezzogiorno che di solito non mangio perchè sono in bici. domani mi concedo un piatto di pasta la sera, mentre mattina solita colazione e mezzogiorno esco per fare il pregara. domenica mattina mi faccio il mio vecchio caro frullato che ormai è consolidato.

ti faccio sapere come va!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Vedo che siete ferratissimi e molto scientifici e allora vi chiedo un aiuto, anzi 2:

1) dovo posso trovare una dieta specifica per un ciclista ma abbastanza generalista da poterla seguire?
2) come fate ad essere così costanti e determinati?

Non sono assolutamente in sovrappeso 1,80 x 70kg ma se mi tenessi un po di più penso che riuscirei a buttar giù ancora un paio di Kili con evidenti vantaggi in salita.
Di solito mi straffogo di frutta e dopo due o tre gg. in cui cerco di mangiare un po meno, subentra una sorta di autocompatimento per cui mi faccio subito una fetta di pane e nutella o pane burro e marmellata.
Che stress il mangiare e poi il guaio è che mi piace anche il vino!
ciao

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Vedo che siete ferratissimi e molto scientifici e allora vi chiedo un aiuto, anzi 2:

1) dovo posso trovare una dieta specifica per un ciclista ma abbastanza generalista da poterla seguire?
2) come fate ad essere così costanti e determinati?

Non sono assolutamente in sovrappeso 1,80 x 70kg ma se mi tenessi un po di più penso che riuscirei a buttar giù ancora un paio di Kili con evidenti vantaggi in salita.
Di solito mi straffogo di frutta e dopo due o tre gg. in cui cerco di mangiare un po meno, subentra una sorta di autocompatimento per cui mi faccio subito una fetta di pane e nutella o pane burro e marmellata.
Che stress il mangiare e poi il guaio è che mi piace anche il vino!
ciao

1) la dieta migliore è quella che ti fai in base a varie prove ed esperimenti. se per quello che riguarda l'allenamento consiglio sempre un preparatore, ho avuto modo di constatare che spesso dietologi e/o dietisti non sono sempre la soluzione migliore.

2) questione di obbiettivi da raggiungere

hai il mio stesso problema. mangi poco a tavola e poi ti strafogi dopo. prova a mangiare molto di piu a tavola, vedrai che funziona.