Perchè si contano i chilometri percorsi in una stagione?

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
tenere il conto dei km serve anche per sapere quando fare i tagliandi e/o controllo alla bici, vedi cambio catena, guaine/cavi ed altro soggetto ad usura.
Ecco forse il motivo piu' valido.
Io per conto mio conto solo i km fatti in una singola uscita e guardo invece con piu' interesse le calorie spese,cosi' mi scofano un piatto di pasta in piu' alla faccia di chi mi vuole male.Ciaocowcow

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
sofoclis ha scritto:
Poi ad esempio ci sono fenomeni naturali che pur allenandosi hanno quel qualcosa in più nel serbatoio.
Uno delle mie parti vince spesso e volentieri in Mtb.
Poi all'inverno si fa un mazzo di metri di dislivello come sci alpinismo, anche qui gareggia e arriva sempre tra i primi.
Ogni tanto si cimenta in qualche granfondo e mediofondo su strada e guarda caso anche lì arriva con i primi.
Alla faccia di certi amatori che vedono solo bdc per 365 giorni all'anno.
quotone!

Io non arrivo con i primi nelle GF però alterno la bdc con il trail running e l'alpinismo...l'ultimo trail che ho concluso (94km) mi ha soddisfatto più di una Fausto Coppi!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me e' sempre un retaggio del fatto che nel Ciclismo valori assoluti non esistono e quindi ci si "paragona" su dati indiretti. Mi spiego, se due maratoneti si incontrano si scambiano i dati sul tempo di percorrenza di un km o di una maratona e subito hanno un uniforme termine di paragone. Un analogo di questo nel ciclismo e' impossibile ed e' per quel motivo che ci si paragona su "cavolate" quali i rapporti che uno monta o i km che percorre o ancora peggio su una volatina di 300 metri dopo un uscita di 1 ora :mrgreen:, tutte cose che qualche cosa di specifico dicono ma che sulla "qualita'" aggregata di un ciclista dicono ben poco.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Perché quando incontro qualcuno che se la tira tantissimo e me la mena coi suoi circuiti ed i suoi watt ed i suoi componenti e poi conclude pomposo dicendo "IO ho cinquemila km"... Ghigno satanico, atteggiamento di noncuranza, affondo il colpo basso: "Io diecimilaseicento..." :mrgreen::mrgreen::mrgreen: E poi, mentre lui annaspa e resta spiazzato, la martellata di grazia: "...e centosessantacinquemila metri di dislivello"... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciò non toglie che anche chi ha trenta km in tutto nelle gambe vada più forte di me!!! :cry:

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
a parte il fatto che quasi tutti gli amatori iniziano con la litania... quest'anno si sposa mia figlia pochissime uscite, neppure 1000 km... poi vedi gambe perfettamente tornite e neppure un filo di grasso; cmq nello sci di fondo un tempo si contavano il km, ora le ore di allenamento che mi pare più logico.

Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
a parte il fatto che quasi tutti gli amatori iniziano con la litania... quest'anno si sposa mia figlia pochissime uscite, neppure 1000 km... poi vedi gambe perfettamente tornine e neppure un filo di grasso; cmq nello sci di fondo un tempo si contavano il km, ora le ore di allenamento che mi pare più logico.

beh, ma anche il numero di ore di allenamento può voler dir tanto e poco...anche in questo caso dipende come ci si è allenati in quelle ore

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
io penso che a livello amatoriale conti molto la predisposizione ad un determinato gesto atletico;
Io per esempio pratico triathlon per cui non faccio più 2500/3000km l'anno e mi alleno sempre con un mio fedele compagno...;
ebbene lui, anche con solo 2500km all'anno, nelle poche gran fondo che abbiamo fatto è arrivato davanti a ciclisti veterani che in un anno ne fa anche 7000 di km e ha staccato il sottoscritto anche di 20minuti...eppure ci alleniamo sempre insieme...
lui per esempio è fortemente predisposto per il ciclismo, ma non lo è altrettanto per il nuoto disciplina nella quale io, anche senza allenarmi, resto sempre più veloce di lui!

insomma, valutando a tavolino due ciclisti in base ai km percorsi da ciascuno non si può sapere assolutamente chi in realtà sia più veloce! (mio personale parere)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si contano i chilometri per avere un minimo parametro da prendere in considerazione.
Poi, non è che uno si scrive sul biglietto da visita che ne fa 15 mila l'anno :mrgreen:; è più che altro un dato personale.
Come hanno già scritto non è detto che uno che fa 10 mila chilometri l'anno vada più forte di uno che ne fa 7 mila, specie se esce solo per divertimento. Ha più fondo, questo sì.
Il postino che con la sua bicicletta consegna la posta (trovarne uno oggi che vada ancora in bici è un miracolo) fa un sacco di chilometri l'anno, ha un sacco di fondo, ma più di tanto non fa.

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
io per evitare fraintendimenti giro sempre con un faldone contenete i plottaggi dei di tutte le uscite dell'ultimo triennio così almeno non ci son dubbi che son un ciclista da media classifica :rosik:

credo che molti siano fedeli al dato km totali perchè è stato il primo dato oggettivo ottenibile per quantificare l'intesità della pratica ciclistica, basta aver un ciclocomputer base

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Io personalmente tengo conto dei km per un fine semplicemente statistico, per tenere conto di quello che faccio rispetto all'anno o agli anni precedenti. Ora con il polar stò spostando l'attenzione verso altri parametri, quali velocità media, pedalate al minuto medie, bpm media, calorie, quantità di minuti in zona. Alla fine mi rendo conto del tempo sottratto alla famiglia :rosik:.