Perchè sui rulli sudo e in strada no?

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,

parlando del periodo invernale/primaverile/autunnale (cioè quando non sudi anche se muovi un dito), ho notato che praticamente non sudo, se non per il calore che si crea per l'abbigliamento. Al contrario vedo spesso che le persone che pedalano grondano di sudore....

Invece quando faccio i rulli, dopo un po' di tempo, comincio a sudare, ma non copiosamente.

Come mai? Qual'è la spiegazione?

Grazie

o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
in strada sudi come sui rulli oppure più che sui rulli oppure di meno a seconda delle condizioni ambientali

però su strada l'aria ti asciuga il sudore e pensi di non sudare

o forse sei proprio un rettile?:shock:

Si, infatti.
Manca la ventilazione che asciuga; però in questa stagione è anche vero che forse si suda meno.
Se si mantiene il cuore dove doveva rimanere con temperature più miti, lo sforzo è minore in virtù proprio del fatto che con temperature più rigide per ottenere lo stesso lavoro il cuore dovrebbe rimanere più alto.
Spero di essere stato spiegato, faccio fatica a rileggere pure io.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
in strada sudi come sui rulli oppure più che sui rulli oppure di meno a seconda delle condizioni ambientali

però su strada l'aria ti asciuga il sudore e pensi di non sudare

o forse sei proprio un rettile?:shock:

;nonzo% Cavolo, un po' più semplice non potevi rispondere? :mrgreen:

Forse perche' facendo i rulli ti manca la ventilazione che hai muovendoti su strada.

Quello è vero, ma perché non sudo su strada durante una salita per dire?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Si, infatti.
Manca la ventilazione che asciuga; però in questa stagione è anche vero che forse si suda meno.
Se si mantiene il cuore dove doveva rimanere con temperature più miti, lo sforzo è minore in virtù proprio del fatto che con temperature più rigide per ottenere lo stesso lavoro il cuore dovrebbe rimanere più alto.

in frigorifero?:))):

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Si, infatti.

Si, dai, più o meno ho capito.

Grazie

o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono uno che sui rulli allago casa di sudore (per fortuna che sotto ho un tappeto che assorbe bene...) e sudo bene anche su strada, d'estate e d'inverno.
Mi trovo d'accordo comunque con le spiegazioni che ti hanno dato gli altri amici.
Aggiungo altresì che un mio amico, molto magro, non fa rulli ma su strada suda pochissimo, in compenso si ferma più volte per urinare (cosa che a me non succede mai...).
Può essere una questione di costituzione fisica, metabolica, ma non mi preoccuperei più di tanto.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io sono uno che sui rulli allago casa di sudore (per fortuna che sotto ho un tappeto che assorbe bene...) e sudo bene anche su strada, d'estate e d'inverno.
Mi trovo d'accordo comunque con le spiegazioni che ti hanno dato gli altri amici.
Aggiungo altresì che un mio amico, molto magro, non fa rulli ma su strada suda pochissimo, in compenso si ferma più volte per urinare (cosa che a me non succede mai...).
Può essere una questione di costituzione fisica, metabolica, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Io sono 69 km per 1,74, ma non so come considerarmi. Una differenza con il tuo amico è che non ho mai bisogno di urinare (almeno per strada).

In ogni caso la mia era curiosità (che oltretutto è stata soddisfatta), non preoccupazione.

Ciao e grazie

o-o

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ti piazzi questo davanti mentre pedali sui rulli e risolvi il problema...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ventilator.jpg