Perché faccio fatica in bici?

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
49
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero vado in bdc da 3-4 anni.

Non faccio tanti km, ne farò 2000 annui ma essendo sportivo ho fiato e muscoli e dovrei spaccare il mondo.

Invece in rettilineo se vado sopra i 32-33 kmh dopo 5 min mi fanno male le gambe, se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

Com'è possibile che a calcio corro più di tutti e in bdc i nonnetti mi danno birra?
Possibile che contano solo i km che si fanno e non il fiato e i muscoli da calciatore? Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!
Sono disperato, ho venduto pure la mtb perché in salita facevo troppa fatica a stare dietro ai miei amici...può essere che non sia adatto al ciclismo?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Forse ti manca allenamento?? Che dici
cmq sia, 2000km in un anno non sono molti
potresti anche avere una posizione scorretta in sella che ti penalizza nella pedalata...

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se tu fossi brutto andresti di più :)
Scherzi a parte 2mila km non sono certo tanti ma neanche così pochi, per avere prestazioni normali intendo.
Magari ha ragione [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] , una posizione non corretta è un handicap per le prestazioni

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.142
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero vado in bdc da 3-4 anni.

Non faccio tanti km, ne farò 2000 annui ma essendo sportivo ho fiato e muscoli e dovrei spaccare il mondo.

Invece in rettilineo se vado sopra i 32-33 kmh dopo 5 min mi fanno male le gambe, se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

Com'è possibile che a calcio corro più di tutti e in bdc i nonnetti mi danno birra?
Possibile che contano solo i km che si fanno e non il fiato e i muscoli da calciatore? Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!
Sono disperato, ho venduto pure la mtb perché in salita facevo troppa fatica a stare dietro ai miei amici...può essere che non sia adatto al ciclismo?

2k km anno sono nulla, soprattutto fatti in passeggiata a caso e soprattuto se, come penso, ti fermi in inverno: praticamente su una scala da 1 a 10 arrivi a 2 a fine stagione e poi riparti da 0 in quella dopo

la spiegazione è semplicemente questa
non c'è altro

• Mi piace
Reactions: coars

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

2000 km sono praticamente niente, li fa una massaia che va a fare la spesa :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte questo è quello che distingue il ciclismo dagli altri sport, non per niente si chiamano GIOCHI :mrgreen: :mrgreen:
Settimana scorsa avevo una giornata di ferie e sono uscito con un gruppo di nonnetti, gente che a settembre ha già fatto 8/9000 km quindi io non mi metterei a fare confronti perchè ce ne sono alcuni che le suonano a tanta gente. o-o o-o

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.478
10.974
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I nonnetti escono tutti i giorni e menano come fabbri !!!

probabilmente hai un'effetto simile (piu' ridotto) se provi a fare un 10.000 m di corsa a piedi, il calcio e' una serie di scatti brevi e non eccessivamente intensi (non paragonabili ad un 100 m piano in cui dai tutto, intendo... senno' dopo uno scatto non ce la faresti a ripartire dopo) una corsa di fondo e' un'altra cosa. Poi per la bici anche il gesto e' diverso e quindi i muscoli che usi. E tu di km ne fai pochini, e l'allenamento ad altre cose potrebbe quasi giocarti contro

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ci vuole tempo e costanza per andare forte in bici.... Io per esempio in bdc mi muovo decentemente, ma appena salgo sulla MTB divento un bradipo in letargo! :-)

Per caso sei uso ad utilizzare rapporti duri? E' un errore tipico degli autodidatti, e provoca piu' o meno i sintomi che descrivi.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La bellezza sicuramente non influisce sulle prestazioni, mentre gli 80 km in salita si sentono. Fare 2000 km e pensare di poter tenere i ritmi di quelli che si allenano regolarmente è fantascienza.

Come no!
Io che sono bellizzzzimo in salita sembro un capretto di montagna :cool:

p.s. anche fisicamente :cry:

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.853
7.492
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io per esempio vengo da un fermo di 2 mesi e in salita li pettino tutti, ma in pianura è durissima, ci vuole kilometraggio e allenamento costante per avere risultati soddisfacenti

si parte piano e dopo si rallenta..

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
Ciao, a livello sportivo la partita a calcetto influisce veramente poco sul tuo organismo. Se non vai forte in bdc non guardare altrove, concentrati sui tuoi allenamenti in bdc. 2000 km sono, come ti hanno già detto, pochi ( per recarmi a lavoro quasi ci sono ). E ti sconsiglio anche di paragonarti a chi ti supera, ti scoraggi e basta. Quindi: o hai tempo di allenarti abbastanza seriamente e con constanza, oppure goditi le tue uscite senza pensare alle tue performance. Ora che le giornate si accorciano potresti integrare del running, a me personalmente serve.

• Mi piace
Reactions: eaman

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io per esempio vengo da un fermo di 2 mesi e in salita li pettino tutti, ma in pianura è durissima, ci vuole kilometraggio e allenamento costante per avere risultati soddisfacenti

si parte piano e dopo si rallenta..

In pianura è piu difficile cmq spingere forte
ci vuole gamba e massa
io sono 180x65
me la cavo bene in salita
in pianura riesco a star sui 35 km/h senza essere al gancio ma ho amici che pesano 10/15kg piu di me che pedalano a 40km/h senza troppi problemi

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se hai un bel fisico muscoloso... lascia perdere
non fare il mio errore di aver perso 8kg di muscolo che ancora rimpiango
starei volentieri 5min in piu in salita e aver il petto squartato

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Coppi era decisamente brutto eppure andava fortissimo, Bartali pure... forse il problema è proprio quello!
Scherzi a parte, dovresti darti una regolata, scendere dal piedistallo e iniziare seriamente ad allenarti se quello che vuoi è migliorare, la bici non regala proprio niente a nessuno.
Poi ci sono tanti modi di andare in bici, a me personalmente frega poco di medie, tempi, allenamenti stancanti, tabelle, mi piace salire in bici e pedalare fino a perdermi, chiaramente in salita faccio fatica ed in piano fatico a tenere la ruota oltre certe velocità, ma non mi metto in competizione con chi è più allenato e più forte di me, soprattutto i ciclononni sono quelli che fregano sempre.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!

Hai dimenticato di aggiungere che sei modesto :-x.