Perché le bici costano così tanto?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.284
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il discorso non è (evidentemente) la SL8 va paragonata con la Ducati Super Leggera V4 Centenario (e caxxi vari).
Che per inciso si comprano in 500 particolarmente danarosi ed ammanicati.
Ma piuttosto: può -ha senso che- una bici (un bici, per dio) per quanto esclusiva costare quanto una moto che proprio schifo non fa?
Premesso che la Ducati Super ecc. ecc. uno non la compra per andare a fare il tempo al Mugello ma perchè è appassionato vero con la grana (ed ammanicato), altrimenti si farebbe una moto pronto-gara con meno soldi, il tema è che l'appassionato (per quanto fortissimo) alla fine è un...appassionato.
Ovvero lo fa nel tempo libero e diciamoci la verità: se avesse le gambe andrebbe alla stessa velocità con una bici MOOOLTO meno costosa.
Ma lui (l'appassionato) si sente fortissimo e crede di meritarsi una bici costosa:
1)- perchè così va più veloce (falso) salvo poi fermarsi al semaforo;
2)- "perchè caxxo lavoro tutto il giorno al tornio me lo potrò prendere pure uno sfizio affamando la mia prole" (scherzo, eh).

Quindi alla fine è tutto superfluo (compresa la Ducati da "poveri") ma noi crediamo che sia invece essenziale. Il signore sia lodato, padre.
Pertanto fatevi meno pippe mentali e compratevi quello che volete (cercando di non affamare la famiglia) però sapendo però che siete e resterete sempre delle pippe colossali.

p.s. sabato sono andato a vedere la tappa della Coppi e Barbartali sulle colline del Prosecco che conosco come le mie tasche. Ebbene ho visto bici di marche che i più non conoscono stare in gruppo con le NOTE marche. Solo che sopra c'erano dei ragazzi di 20 /25 anni che pesano come una mia gamba e spingono come dei trattori. Sugli stessi tratti non ho mai visto amatori salire alla stessa velocità (ma nemmeno si avvicinavano). Fine della storia.

• Mi piace
Reactions: trecow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vedo che non si comprende una bici di serie che costa come una moto di pregio è un non sense, non penso proprio che costino uguale alla produzione.
io non lo so, ma non è detto...
parliamo, ad esempio, di mano d'opera:
un telaio della bici devi mettere le pelli nello stampo a mano, con un certa precisione per quanto riguarda l'orientamento delle fibre,
la panigale v2 ha un telaio monoscocca alluminio...probabilmente fatte in un processo altamente automatizzato, con semi scocche formate su una pressa, e manipolate automaticamente, e, poi, saldato da un robot...

in ogni caso che il prezzo che hanno raggiunto le bici, come tutto il resto, sia un non sense è un fatto, ma i confronti fatti così lo sono altrettanto...IMHO

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Io trovo senza senso il prezzo della bici se baso la riflessione puramente sulla "sostanza" di quello che viene proposto a quel prezzo. Colori esclusivi, tirature limitate, altre robe da ciclo patrizi (per rubare il termine) non sono sostanza, sono altre cose alle quali non ambisco e non potrei ambire, ma di sostanza ne portano zero.
Una bici è pur sempre un kit telaio, due ruote e un gruppo fine, tanti con un po' di manualità se la sanno montare con calma per i fatti loro, chi sarebbe capace di montarsi una ducati in garage? In una moto, io ci vedo molta più sostanza a giustificare un prezzo rispetto ad una bici.
Questo il mio personalissimo punto di vista.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io trovo senza senso il prezzo della bici se baso la riflessione puramente sulla "sostanza" di quello che viene proposto a quel prezzo. Colori esclusivi, tirature limitate, altre robe da ciclo patrizi (per rubare il termine) non sono sostanza, sono altre cose alle quali non ambisco e non potrei ambire, ma di sostanza ne portano zero.
Una bici è pur sempre un kit telaio, due ruote e un gruppo fine, tanti con un po' di manualità se la sanno montare con calma per i fatti loro, chi sarebbe capace di montarsi una ducati in garage? In una moto, io ci vedo molta più sostanza a giustificare un prezzo rispetto ad una bici.
Questo il mio personalissimo punto di vista.

hai messo per iscritto quello che è implicito nel messaggio di chi ha fatto il confronto (ed anche ti ha aperto il thread): purtroppo sono in troppi che non sanno capire... o che, capendo benissimo, magari hanno interessi di parte da difendere... (è un forum pubblico questo, non escludo che ci siano venditori di bici o della filiera che s'arrabattano per difendere questo o quel prezzo od indirizzare alcune discussioni...). tu, io ed altri semplicemente un ultegra a 6.000 euro non la compriamo, stop. Il mio tetto di spesa per una bici ultegra nuova è 2.000 euro, se non arriverà quel prezzo, amen, mi tengo la mia attuale del 2016 pagata esattamente quella cifra (e già mi sembrava follia, avevo ovviamente detto a mia moglie che l'ho pagata 1.500 con incazzature sue per qualche giorno...) come sempre: chi troppo vuole nulla stringe...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
"Perchè le bici costano tanto? Perchè siamo disposti a pagarle tanto"
Frase che riassume questa bella e significativa intervista fatta fresca fresca a Paolo Pinzuti di Bikenomist/Bikeitalia.
Se avete la voglia di ascoltarla tutta, merita, dall'inizio alla fine

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.284
2.861
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
"Perchè le bici costano tanto? Perchè siamo disposti a pagarle tanto"
Frase che riassume questa bella e significativa intervista fatta fresca fresca a Paolo Pinzuti di Bikenomist/Bikeitalia.
Se avete la voglia di ascoltarla tutta, merita, dall'inizio alla fine

La risposta è tutta lì.
Sono bene voluttuari (beni di seconda necessità) che come tali non si pagano per quello che sono ma per quello che siamo disposti a pagarli.
Il discorso è semplice e spazza via ogni considerazione sulla tecnologia, sulla qualità costruttiva ed altre cose simili.
Certo che anche la qualità ha il suo prezzo, ma oltre una certa soglia entrano in gioco componenti diverse.
Come è stato più volte ricordato: "Sono giocattoli per adulti".
Ciò implica che il giocatore avendo la piena disponibilità del proprio portafoglio sceglie con quale gioco giocare e quale gli piace di più.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and mauretto

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.785
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La risposta è tutta lì.
Sono bene voluttuari (beni di seconda necessità) che come tali non si pagano per quello che sono ma per quello che siamo disposti a pagarli.
Il discorso è semplice e spazza via ogni considerazione sulla tecnologia, sulla qualità costruttiva ed altre cose simili.
Certo che anche la qualità ha il suo prezzo, ma oltre una certa soglia entrano in gioco componenti diverse.
Come è stato più volte ricordato: "Sono giocattoli per adulti".
Ciò implica che il giocatore avendo la piena disponibilità del proprio portafoglio sceglie con quale gioco giocare e quale gli piace di più.
e chi vende conosce benissimo il potenziale contenuto del portafoglio dell'utente a cui propone un determinato prodotto piuttosto che un altro