perché molti dicono no al carbonio per copertoncino?

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
probabilmente da qualche parte nel forum ci sarà la risposta ma non la trovo...
mi domando il perché molti ciclisti e anche qua sul forum si dice che carbonio va con tubolare e stop. posso capire il motivo commerciale per cui tutti i produttori oramai hanno una linea di cerchi in carbonio per copertoncino... per venderne di più... perché cosi li vendono anche ai cicloamatori della domenica... e questo è sicuro... ma perché praticamente tutti i ciclisti più corsaioli bocciano il carbonio abbinato al copertoncino? io faccio tanta strada... spesso da solo... e non posso rimanere a piedi... quindi? non potrò mai avere delle ruote in carbonio?? cosa "perde" il carbonio abbinato al copertoncino? o forse è meglio dire cosa guadagni con il tubolare? comodità direi... ma quanta? e quanto si perde in risposta? le ruote in carbonio oltre ad essere più leggere e rigide penso siano anche più comode senza perdere reattività... quindi un copertoncino non ce lo vedo cosi male.. e allora perché non un bel paio di reynolds medio profilo per copertoncino? (giusto per dire una marca)
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Si suppone che il copertoncino sviluppi una pressione maggiore alla "spalla" del cerchio in carbonio che, essendo in questo materiale, può essere più soggetto* a rotture rispetto all'alluminio. Inoltre, inutile dirlo, il peso della stessa ruota per tubolare è inferiore a quella per copertoncino, proprio a ragione della mancanza della "spalla" rinforzata.

Per il resto quoto Lanerossi. o-o

* dico "può essere" perchè in verità le ruote dovrebbero essere costruite per sopportare questa maggiore pressione.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
anche se in numero inferiore rispetto ai tubolari, puoi trovare ottimi cerchi in carbonio per copertoncino.
Campagnolo ha la Hyperon nelle due versioni, lo stesso fulcrum e anche reynolds ha a catalogo cerchi in carbonio per copertoncino, so anche di altre marche ma ora mi sfuggono.
Il motivo per cui trovi pochi cerchi in carbonio adatti al copertoncino è dovuto alla difficoltà tecnica di realizzare la sottile spalla di contenimento che nel copertoncino ha la funzione di pista frenante ( accumulo e dissipazione di calore ) oltre a quella fondamentale di tenere serrato un copertoncino che può arrivare a superare le 10 atm ( tendenza ad aprire le spalle ) e reggere gli urti derivanti dal fondo ( nel tubolare vengono assorbiti dai fianchi del tubolare ).
Niente di impossibile ma sicuramente il cerchio copertoncino/carbonio è più complesso da realizzare e comporta anche un piccolo aggravio di peso.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Del tuo discorso mi rimane impresso che col tubolare si debba rimanere per forza a piedi...
Bisogna sfatare questo mito, che col tubolare si resti a piedi: il tubolare si può facilmente riparare o sostituire!
Basta imparare come fare, è meno difficile che riparare o sostituire una camera d'aria!
sostituire si sostituisce....ma ripararlo per bene non e' cosa certamente facile e neanche veloce direi,se dopo che fori e cambi tubolare hai discese ripide da fare conviene farti 3 volte il segno della croce:mrgreen:.chiaro che poi arrivi a casa e lo incolli per bene,pero' a casa prima devi arrivarci!da qui deriva la paura di "rimanere a piedi".questo sommato al fatto che aver con se 2 camere d'aria e' piu comodo che aver dietro 2 palmer fa preferire a tanti il copertoncino....ma qui andiamo fuori tema
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io mi vedo la scena della buca in strada nella quale entri di sorpresa, perche' non hai visto.
Un cerchio in alluminio si piega un pochino (capitato a me ma anche ad altri), pizzichi la camera e li' ti fermi. Un cerchio per copertone in carbonio ho paura che si crepi, e a quel punto i prezzi per la riparazione lievitano tanto (ma tanto...).
Io ho avuto un cerchio zipp 303 (per tubolare, pero') da sostituire: 400€. Credo che uno per copertone sia ancora di piu'...


Poi c'e' la cura da tenere quando si monta e smonta il copertone. C'e' da stare parecchio piu' attenti.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
bèh io dico no al copertoncino sempre, se il tubolare ha un danno che non è riparabile lo avrebbe anche il copertoncino, quindi per me le possibilità di tornare a casa son maggiori col tubolare(o tubeless).
in una ruota in carbonio, non ne son contrario più che su altre, però a parità di profilo e rigidità una ruota in carbo è più leggera e non vedo motivi per perdere parte del vantaggio prendendola per copertoncino.
 
S

skylite

Guest
Per me ha davvero poco senso un cerchio in carbonio x copertoncino x diversi motivi, il primo è che costa di più di uno x tubolare x via delle difficoltà costruttive, non ho pesi sotto mano ma non credo sia più leggero di uno in alluminio, i fianchi sono mlt delicati, la pressione del tubolare h una limitazione x il fatto che i fianchi sono una struttura "aperta" (a differenza di quelli x tubolare che sono "chiusi")... altro non mi viene in mente ma come ti riperto, io li trovo davvero inutili. Se poi pensi al livello raggiunto da alcuni set di ruote in alu x copertoncino...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
sostituire si sostituisce....ma ripararlo per bene non e' cosa certamente facile e neanche veloce direi,se dopo che fori e cambi tubolare hai discese ripide da fare conviene farti 3 volte il segno della croce:mrgreen:.chiaro che poi arrivi a casa e lo incolli per bene,pero' a casa prima devi arrivarci!da qui deriva la paura di "rimanere a piedi".questo sommato al fatto che aver con se 2 camere d'aria e' piu comodo che aver dietro 2 palmer fa preferire a tanti il copertoncino....ma qui andiamo fuori tema




ripararlo è più facile che sostituirlo, è parecchio che non prendo più il tubolare di scorta nelle uscite.
diciamo che con anche un tubolare di scorta torni a casa anche se quello montato in orgine ha un taglio di 2 cm, mentre coi copertoncini puoi avere anche 100 camere d'aria che a casa non ci arrivi, e non ho mai visto nessuno prendersi dietro un copertoncino.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
ripararlo è più facile che sostituirlo, è parecchio che non prendo più il tubolare di scorta nelle uscite.
diciamo che con anche un tubolare di scorta torni a casa anche se quello montato in orgine ha un taglio di 2 cm, mentre coi copertoncini puoi avere anche 100 camere d'aria che a casa non ci arrivi, e non ho mai visto nessuno prendersi dietro un copertoncino.
piu facile;nonzo%ma se devi tagliarlo-tirare fuori la camera interna-pezzarlo e ricucirlo!mi sembra che ci sia da tribolare un po.....(e poi salta sempre)se parliamo di taglio esteso all'esterno sono da buttare sia l'uno che l'altro e non vedo facile ritornare a casa anche col palmer con un taglio di 2 cm.il discorso e' che se fori il palmer....togli quello bucato e monti quello nuovo e sei lontano e magari hai delle discese da fare...beh....c'e' da farsi il segno della croce.poi ooohh....ognuno compri le ruote che vuole,anche i tubolari hanno i loro pregio-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
ripararlo è più facile che sostituirlo, è parecchio che non prendo più il tubolare di scorta nelle uscite.
diciamo che con anche un tubolare di scorta torni a casa anche se quello montato in orgine ha un taglio di 2 cm, mentre coi copertoncini puoi avere anche 100 camere d'aria che a casa non ci arrivi, e non ho mai visto nessuno prendersi dietro un copertoncino.
questo no,
ma per riparare un copertoncino (a meno che il taglio non sia di centimetri, basta un pezzo di copertone (ritagliato da uno usato) da inserire tra copertone e camera d'aria, un piccolo taglio e riparabile e la riparazione è sicura anche per una discesa controllata.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
piu facile;nonzo%ma se devi tagliarlo-tirare fuori la camera interna-pezzarlo e ricucirlo!mi sembra che ci sia da tribolare un po.....(e poi salta sempre)se parliamo di taglio esteso all'esterno sono da buttare sia l'uno che l'altro e non vedo facile ritornare a casa anche col palmer con un taglio di 2 cm.il discorso e' che se fori il palmer....togli quello bucato e monti quello nuovo e sei lontano e magari hai delle discese da fare...beh....c'e' da farsi il segno della croce.poi ooohh....ognuno compri le ruote che vuole,anche i tubolari hanno i loro pregio-o





no bè per riparare intendevo solo col lattice,non serve riparare la camera interna, se il liquido tappa è sicuro al 100%, se non tappa si è sbagliato qualcosa(non compro quelli di marca uso il lattice liquido mischiato ad acqua).certo con i tubolari tubless sarebbe ancora meglio.
quindi considerando che (a meno di roba ultralegger), forare col tubolare è più difficile che col copertone e la riparazione dopo aver imparato qualche trucco sui liquidi e fori è più semplice e rapida, a mio parere oltre che migliori sotto l'aspetto della guida lo sono anche da quello pratico, specialmente dopo l'avvento del biadesivo.
poi chiaro che se uno per anni a fatto sempre le stesse cose si ritrova a gestire le situazioni in maniera diversa è comprensibile una certa apprensione e diffidenza.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
questo no,
ma per riparare un copertoncino (a meno che il taglio non sia di centimetri, basta un pezzo di copertone (ritagliato da uno usato) da inserire tra copertone e camera d'aria, un piccolo taglio e riparabile e la riparazione è sicura anche per una discesa controllata.



bèh piace poco anche a me reincollare, infatti non porto con me la scorta.
anche se ad andatura blanda a casa ci si arriva anche con le discese in mezzo.
poi tra tubolare reincollato e copertone con la toppa non so dove avrei più paura ad affrontare una discisa impegnativa
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non sono motivi seri quelli relativi alla foratura e alla praticità del copertone. Chi ha paura di sostituire un tubolare, dai? Al limite uno può parlare di prezzo, ecco...

Nemmeno a riguardo dei bars impiegati, la differenza di attrito fra 8 bars e 10 bars è irrilevante (anche se molti continuano a pompare pompare pompare per cercare questa riduzione).

Un motivo semiserio riguarda lo storico delle ruote in carbonio per copertoncino: storicamente la Corima le faceva (Corima Aero e Winium), metteva la limitazione a 8 bars, e le Aero si aprivano come fiorellini. Le Winium e le Campy Hyperon x copertone vennero un filo dopo, ma sono ruote a profilo basso e hanno una struttura diversa. Erano decisamente più longeve delle Aero.

Se hanno senso? Io mi sento di dire: oggi si, gli standard produttivi della Corima e dei competitors producenti ruote analoghe (vedi: Reynolds, Zipp quelle nuove nuove 2011... etc) hanno subito un netto balzo rispetto a 5 anni fa.

Ma il mercato (e l'opinione pubblica) è cosa diversa dall'offerta... l'opinione pubblica è lentissima ad apprezzare i cambiamenti, specie se dopo esperienze negative. Io tendo ad essere più dinamico e a rivalutare anno per anno i materiali, se vedo qualcosa di nuovo in giro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: NIKOGEO and logo77

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Come detto altre volte, per le ruote full carbon da copertoncino io mi fido solo di Campagnolo, inoltre devono essere a profilo basso, quindi Hyperon o Racing Light; avere una ruota full carbon a profilo alto significherebbe, grazie alla maggiore rigidità della ruota, "stressare" ancora di più il cerchio che "spancierebbe" molto di più di quanto possa già fare un profilo basso.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Un cerchio in carbonio per copertoncino pesa più di uno per tubolare, e quasi quanto uno in alluminio.

Insomma, se si deve rimanere sugli stessi pesi, meglio piste frenanti in alluminio per una frenata più potente ed immediatao-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Un cerchio in carbonio per copertoncino pesa più di uno per tubolare, e quasi quanto uno in alluminio.

Insomma, se si deve rimanere sugli stessi pesi, meglio piste frenanti in alluminio per una frenata più potente ed immediatao-o

Tralasciando i benefici prestazionali che il carbonio dà, è anche un fatto di prestigio avere una full carbon.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ha ragione Lanerossi. chi ti dice che è meglio il copertone del tubolare è perchè conosce poco il tubolare. io ad esempio in gara uso i tubolari, in allenamento solo i copertoni...perchè non sono buono a cambiare il tubolare se buco, non perchè è meglio il copertone.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mi domando il perché molti ciclisti e anche qua sul forum si dice che carbonio va con tubolare e stop.

Domanda che mi ponevo anch'io questi giorni...
al di là delle preferenze degli utilizzatori, come è stato già accennato, "i cerchi in fibra di carbonio sono più facili da costruire per tubolari che non per copertoncino poiché con questo materiale è più difficile gestire la realizzazione della spalla del cerchio". (cit. Guido Rubino "La bicicletta da corsa")
 

Capitan M5

Novellino
9 Agosto 2005
40
1
Visita sito
Ieri pomeriggio ho tagliato un tubolare praticamente nuovo (800 km) dopo appena 40 minuti di uscita, cambiato il tubolare ( posteriore ) in stada e ho continuato per altre 2 ore con tre salite senza nessun problema.
Logicamente in discesa andavo un po' piu' piano.

Il momento piu' bello dell'uscita e stato proprio cambiare il tubolare in strada, con la calma ci ho messo 15 minuti e son ripartito felice.