Perché questa competitività spinta all'eccesso?

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
magari ho interpretato male io ma temo che in questo caso vedendo una bella donzella in bici il ciclista tapascione abbia quell'irrefrenabile bisogno di attaccare bottone e dire la sua :prega:

comunque ti consiglierei beatamente:
non ti curàr di lór, ma guarda e passa.
Propenderei anch'io per questa ipotesi.

Piccola correzione, visto che se la prende con calma, guarda e lasciali passare. Anzi, non li guardare nemmeno :mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
magari ho interpretato male io ma temo che in questo caso vedendo una bella donzella in bici il ciclista tapascione abbia quell'irrefrenabile bisogno di attaccare bottone e dire la sua :prega:
Sintesi perfetta, idem tutte le risposte sulla qui presente discussione ... :==
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.525
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Lasciali perdere, è solo mansplaining.
1698765870638.jpeg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
da che devo comprare un ci
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
In primis due cose veloci veloci.
1: non smettere di essere prudente nel traffico, mai! meglio aspettare un semaforo in più che farsi "stirare"
2. la butto li, magari vedendo che sei una fanciulla, non così mascolina , molti si sentono autorizzati a darti consigli e a far sfoggio dei propri muscoli o delle proprie penne da pavone che possono essere i tempi su strava i watt, la bici ecc ecc.

In sostanza mi sembra che tu non abbia la compagnia giusta ma spero che questo non basti a farti disamorare verso questo bellissimo sport.
Mi pare che nessuno di questi abbia capito l' essenza del ciclismo, come se le proprie prestazioni potessero mai avvicinarsi a quelle di un pro o avere un valore assoluto o come se la bici da n-mila euro potesse farti andare più veloce o la bici stessa fosse una ragione di vita
In realtà la sfida è contro se stessi, cercando di fare qualcosa di meglio rispetto alla volta precedente secondo i propri mezzi economici , fisici o semplicemente di tempo e senza mai perdere di vista quello che deve darti la bici: libertà e divertimento o tutto diventerà uno stress.

Per quanto riguarda la bici usa pure la graziella ma non la bici elettrica please :)

Buone e serene pedalate
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
Come diceva il sommo poeta "non ragioniam di lor ma guarda e passa".
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
sia che tu faccia le cose bene o che le faccia male la gente avra sempre da ridire qualcosa, bisogna saper ignorare certe critiche e individuare invece quelle piu costruttive, sii libera nelle tue scelte e vai in bici come meglio desideri :==
se migliorare é una tua prerogativa adotta dei cambiamenti volti allo scopo, se come vai ora ti va benissimo fregatene e continua ad andare come fai ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Ringrazio tutti per le risposte: mi avete rincuorato :-)

No, perché a volte, quando ci penso, mi vengono davvero i nervi soprattutto quando penso ai PRO nell'ego ops volevo dire nell'anima... ;-)
e ai provoloni che a volte son veramente insistenti nonostante tu parli chiaramente del tuo boy rider che è qualche valle più in là con gli amici motociclisti.

Credo che tutte abbiate colto nel segno, soprattutto chi dice che il ciclismo riflette i tempi di oggi dove tutti devono dire la loro non richiesta, e si credono saputi. Oh, molti lo son davvero, eh...però anche meno presunzione!
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda un po' provocatoria che mi suscitano questi miei primi 4 mesi di BDC.
Avevo iniziato con tanto entusiasmo - che non è scemato, preciso - però devo constatare che ahimé è uno sport un po' troppo competitivo o forse non adatto a donne ehm femminili.:cool:

Forse vado OT o forse no, ma mi spiegate perché molti ciclisti, se si rendono conto che sei una principiante (e credo che la mia lentezza lo dica a gran voce...), iniziano a farti tutta una serie di pippe non richieste?

In questi mesi mi è capitato:

specifico, nella VITA REALE, non nel forum

- chi ti critica la bici (o si viaggia dai 5000 in su o nulla)
- chi mi dice che devo aumentare la media
- chi insiste che devo uscire almeno 3 volte alla settimana (senza curarsi del mio tempo a disposizione)
- chi mi dice che sono un po' arretrata (caxxo ho speso soldi dal BIO?)
- chi che sono avanzata (vedi sopra)
- chi che fletto un po' le braccia (ma io sapevo che non bisognava essere rigidi...)
- chi mi suggerisce che devo passare all'elettrica
- chi mi ricorda che devo comprare un ciclocomputer (sto valutando le offerte, un attimo!)
- chi mi parla dei watt
- chi che devo fare più salite
- chi mi commenta Strava (lasciatemi in pace!)
- "se non migliori, la bici ti verrà a noia"
- "competitiva lo diventerai anche tu"
- e dulcis in fundo, chi che sono troppo prudente nel traffico (questa la supera tutte, vedo di quelle acrobazie, ragazzi...)

E la lista potrebbe continuare
È un elenco ironico, ma perché molti fanno così?

Quasi quasi me lo fanno odiare come sport
E tu non li hai educatamente invitati a farsi i cavoli propri? gandalf
 
  • Angry
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
ahimè, è semplicemente uno specchio della società di oggi, dove ognuno, si sente il diritto di dire la sua, etichettare, attaccare, insegnare, giudicare.......anche su argomenti sui quali non ne avrebbe facoltà.
Come ti han già detto altri, fregatene, vai e divertiti, che è la cosa principale.
Pensa che, quando io avevo il bimbo piccolo (2-3 anni) ed il tempo libero era zero, mi diceva che avrei dovuto fare i rulli mettendo il pupo nel box con i giocattoli

io, personalmente, se la "critica" è fatta in modo educato e costruttivo la ascolto, altrimenti, sorrido, faccio spallucce e vado per la mia strada

La penso come te sulla costruttività, ma senz'altro uno che ti consiglia di ficcare il pupo nel box demolisce... (non c'è cosa più bella di godersi i bambini)

E poi purtroppo è come dici tu: voler sindacare su tutto, non ci avevo pensato
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Sei molto gentile, grazie
Quasi quasi quando finisco di lavorare, ci guardo bene

No, è gente che mi si avvicina...perché esco sola, in quanto ormai mi son convinta di essere scarsa....
sulla Val Zena, sai...
e comunque alcuni sono veramente fastidiosi, come se io mi mettessi a dare consigli non richiesti su cose in cui eccello
Anche io giro spesso solo, ma non si avvicina mai nessuno... chissà come mai...
Comunque incontro tante ragazze in bici, spesso sole, ma mai mi è venuta l idea di attaccare bottone o addirittura fare dei commenti.

La bici è libertà, fine, non c'è nessuna regola.

I fenomeni veri sono quelli che vedi in TV al Tour, gli altri sono fenomeni da baraccone.
 
  • Love
Reactions: Sandybell

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io pur uscendo spesso in solitaria non disegno di fare qualche chiacchiera e più di qualche volta mi è capitato di condividere anche lunghi tratti con perfetti sconosciuti. Ovviamente capita durante uscite in modalità turistica dove non seguo un'intensità predefinita.
Quest'anno al sellarondabikeday ho chiacchierato con mezzo mondo, nel senso che venivano da ogni parte del pianeta..
Piacevolissimo!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
In primis due cose veloci veloci.
1: non smettere di essere prudente nel traffico, mai! meglio aspettare un semaforo in più che farsi "stirare"
vedo delle acrobazie che mi vien quasi da dare ragione agli autisti

2. la butto li, magari vedendo che sei una fanciulla, non così mascolina , molti si sentono autorizzati a darti consigli e a far sfoggio dei propri muscoli o delle proprie penne da pavone che possono essere i tempi su strava i watt, la bici ecc ecc.
Penso proprio di sì...

In sostanza mi sembra che tu non abbia la compagnia giusta ma spero che questo non basti a farti disamorare verso questo bellissimo sport.
credo che la compagnia è solo questione di tempio ;-)

Mi pare che nessuno di questi abbia capito l' essenza del ciclismo, come se le proprie prestazioni potessero mai avvicinarsi a quelle di un pro o avere un valore assoluto o come se la bici da n-mila euro potesse farti andare più veloce o la bici stessa fosse una ragione di vita
Di tutte le risposte questa è quella che si avvicina di più a quello che ho potuto constatare.
Molti si sentono PRO mancati quando in realtà lo sono solo nell'ego
e molti fanno della bici ragione di vita e non riflettono che alcune persone - magari meno competitive nello sport - vedono nella bici una valvola di sfogo, perché hanno già altri campi in cui devono per forza essere competitivi (professione per es.)

In realtà la sfida è contro se stessi, cercando di fare qualcosa di meglio rispetto alla volta precedente secondo i propri mezzi economici , fisici o semplicemente di tempo e senza mai perdere di vista quello che deve darti la bici: libertà e divertimento o tutto diventerà uno stress.
In effetti, qualcuno può uscire da un intervento chirurgico, un lutto, un trauma...che ne sappiamo noi del perché uno pedala?

Per quanto riguarda la bici usa pure la graziella ma non la bici elettrica please :)

Buone e serene pedalate

L'ho provata per lavoro e non fa per me