Perché questa competitività spinta all'eccesso?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Il motivo è lo stesso per il quale questo post ha collezionato 40 commenti in tre ore: testosterone.
Se l'opener fosse stato un maschio, non ci sarebbe ancora neanche un commento.
Onestamente credo che molti si siano sentiti di rispondere non tanto per il genere di chi ha iniziato il post, ma per il tenore della questione; la situazione descritta ha toccato/può toccare chiunque e purtroppo coinvolge aspetti che prescindono dalla sfera sportiva.

Mi dispiace molto sentire questa mancanza di rispetto da parte di altri ciclisti durante l’uscita, proprio nel momento in cui invece si ha la possibilità di condividere un breve attimo di gioia con degli estranei. Per esempio, per me il saluto è un piacere aggiunto all’uscita e, nel limite del possibile, cerco di salutare tutti: dall’anziano che esce beato prima dell’alba col cancello al wannabe pro.

@Sandybell Di consigli in merito non te ne so dare perché non mi son mai ritrovato nella situazione. Di mia natura la scelta andrebbe dall’ignorare a dare una risposta sarcastica del tipo “che sfortuna, se ti avessi incontrato prima ora sarei da tour femminile”.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Mi dispiace molto sentire questa mancanza di rispetto da parte di altri ciclisti durante l’uscita, proprio nel momento in cui invece si ha la possibilità di condividere un breve attimo di gioia con degli estranei. Per esempio, per me il saluto è un piacere aggiunto all’uscita e, nel limite del possibile, cerco di salutare tutti: dall’anziano che esce beato prima dell’alba col cancello al wannabe pro.
Però da vedere la situazione in cui gli hanno rivolto i "suggerimenti".

Se leggi i primi post, l'idea è di una persona non proprio modesta e del tutto disinteressata alla competizione.
 
G

giantluca

Guest
Ragione al 100%...Anzi al 101%. Forse da donna non si rende conte, ma è già fortunata a ricevere risposte a molti dei suoi post che sarebbero deserti se aperti da un uomo.

L'ingresso di una ragazza/donna in un gruppo ha l'effetto di una palla da bowling sui birilli, pochi rimangono in piedi.

Poi le cose scritte in parte se non tutte vengono dette anche agli uomini durante le uscite da chi a più esperienza ai novizi, forse più martellanti alle donne nel tentativo di un maldestro approccio.
Parole sante, questa discussione ha 4 pagine di commenti fatti in un pomeriggio, tutti ovviamente accorsi qui ad aiutare un compagno ciclista bullizzato, ma non per il genere, no no.
Io in tutte le mie discussioni ho collezionato 20 commenti in croce. Sarà per l'argomento, forse. Il problema è che non avrei mai potuto scrivere di queste cose, perché non mi è mai capitato che la gente facesse caso a me, alla mia bici, alla mia postura, alla mia andatura, a nulla che mi caratterizzasse come ciclista. Probabilmente sono trasparente, o forse sono solo un maschio che non interessa agli altri ciclisti, anch'essi maschi in larghissima misura. E sappiamo tutti cosa governa un maschio singolo, figuriamoci in gruppo.
Oh, poi se vogliamo fare gli ingenui, i perbenisti, i buoni samaritani, liberi di farlo, ma la realtà resta un'altra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Sandybell

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Però da vedere la situazione in cui gli hanno rivolto i "suggerimenti".

Se leggi i primi post, l'idea è di una persona non proprio modesta e del tutto disinteressata alla competizione.
Scusami, ma non capisco perché si dovrebbe guardare alla situazione/contesto e/o alla persona. E te lo chiedo tranquillamente, perché per me la situazione è perfettamente paragonabile a quella in cui un estraneo per strada ti rivolge la parola per farti sapere la sua opinione sulla tua postura o su come ti vesti.

Chiaramente le cose sarebbero diverse se si trattasse di fare un’elogio ad un estraneo, ma non mi pareva fosse il caso specifico di cui si stava parlando
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six

Qui un (per me) bellissimo articolo di bicidastrada scritto da una donna ciclista. A me uomo (e ciclista ) ha fatto riflettere.

I nati imparati e che si sentono autorizzati dal creato a dispensare consigli e scemenze varie oramai è una questione di società. Se poi pensi che nel mondo del ciclismo tutti noi più o meno tapascioni del pedale ci sentiamo dei professionisti, capirai cosa ne può uscire.

A me boomer ciclista da 30 anni quest'anno dopo avere fatto Livigno-Foscagno-Stelvio-Cancano, al ritorno sul Foscagno un e-biker (pure più giovane di me) mi ha detto che pedalavo ....un pò imballato e che avrei dovuto "mettere la prima" (erano 30 anni che non sentivo più "la prima", cioè nel mio caso il 34-32. Amen !)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.144
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Purtroppo chi si crede in "diritto" di apostrofare una donna in quanto "maschio alfa" c'è e ci sarà sempre ma da qua ad accusare l'intero forum di rispondere a una discussione aperta da un utente in quanto donna c'è ne passa!!! Se nessuno avesse risposto saremmo stati accusati di discriminazione?! Sai caro utente, in 13 anni di forum quante discussioni ho aperto e non mi ha cagato nessuno e quante con pagine e pagine di risposte?! Eppure non mi sono mai lamentato del fatto che nessuno rispondesse...... Un tempo il forum non era cosi, infatti ero molto più attivo, poi i tempi sono cambiati, i nuovi utenti sono lo specchio della nuova società e certe risposte in questa discussione ne sono la prova per questo motivo ora sono molto meno attivo e centellino le risposte. Non citerò nessuno tanto chi vuole intendere intenda e.....gli altri in roulotte.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.575
12.072
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Qui un (per me) bellissimo articolo di bicidastrada scritto da una donna ciclista. A me uomo (e ciclista ) ha fatto riflettere.

I nati imparati e che si sentono autorizzati dal creato a dispensare consigli e scemenze varie oramai è una questione di società. Se poi pensi che nel mondo del ciclismo tutti noi più o meno tapascioni del pedale ci sentiamo dei professionisti, capirai cosa ne può uscire.

A me boomer ciclista da 30 anni quest'anno dopo avere fatto Livigno-Foscagno-Stelvio-Cancano, al ritorno sul Foscagno un e-biker (pure più giovane di me) mi ha detto che pedalavo ....un pò imballato e che avrei dovuto "mettere la prima" (erano 30 anni che non sentivo più "la prima", cioè nel mio caso il 34-32. Amen !)
Certo sul Foscagno con la ebike si pedala più rotondo,meno imballati...
Dovevi staccargli la batteria e poi dirgli di farti vedere come pedalava agile,così avresti imparato.
 
G

giantluca

Guest
Purtroppo chi si crede in "diritto" di apostrofare una donna in quanto "maschio alfa" c'è e ci sarà sempre ma da qua ad accusare l'intero forum di rispondere a una discussione aperta da un utente in quanto donna c'è ne passa!!! Se nessuno avesse risposto saremmo stati accusati di discriminazione?! Sai caro utente, in 13 anni di forum quante discussioni ho aperto e non mi ha cagato nessuno e quante con pagine e pagine di risposte?! Eppure non mi sono mai lamentato del fatto che nessuno rispondesse...... Un tempo il forum non era cosi, infatti ero molto più attivo, poi i tempi sono cambiati, i nuovi utenti sono lo specchio della nuova società e certe risposte in questa discussione ne sono la prova per questo motivo ora sono molto meno attivo e centellino le risposte. Non citerò nessuno tanto chi vuole intendere intenda e.....gli altri in roulotte.
Io me ne sto bene in tenda, non ti preoccupare; ho solo fatto 2+2 considerando che questa discussione aperta da una donna ha fatto badilate di commenti in breve tempo, mentre in media le altre discussioni mi sembrano parecchio avare in questo senso. Nessun lamento da parte mia per questo, zero proprio, però non stiamo qui a negare le evidenze, dai.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi vengono in mente almeno 4 donne che conosco e che pedalano, una è una triathleta, l' altra una ex gfondista, poi c' è la sua socia e infine un' altra ragazza che vedo spesso.

Io non sono un principiante, sono solo vecchio e grasso ma, al contrario di te, le rotture di coglioni arrivano sul forum, in giro, con gli altri ciclisti di zona, mai un problema.
Oltre alla bici che non va, c' è anche l' abbigliamento, i copertoncini, gli occhiali, la strumentazione, l' analisi dei dati, il tipo di attività e tante altre vaccate che non mi vengono in mente tutte insieme.
Fai la tua strada, fai le tue esperienze e tieni sempre pronto un bel vadavialcù in canna.

Il tuo messaggio mi ha fatto spanciare dalle risate aahahahaha

L'abbigliamento è l'unica cosa su cui non mi dicono nulla perché è tutto firmato :))):
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.144
6.312
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io me ne sto bene in tenda, non ti preoccupare; ho solo fatto 2+2 considerando che questa discussione aperta da una donna ha fatto badilate di commenti in breve tempo, mentre in media le altre discussioni mi sembrano parecchio avare in questo senso. Nessun lamento da parte mia per questo, zero proprio, però non stiamo qui a negare le evidenze, dai.
Io, sinceramente, quando rispondo a una discussione non faccio caso a quante risposte ha ricevuto, o al sesso di chi la apre.....do la mia risposta cercando di poter essere di aiuto, senza dire castronerie (e quando mi fanno notate che ho detto qualcosa di sbagliato chiedo scusa) e credo che tutti questi commenti sul numero di risposte non sia di nessun aiuto o conforto all'utente
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Sbagli a pensare questo, in bici si va per il piacere di andarci non per essere meglio o peggio di qualcuno. Poi un conto è dare consigli su come migliorare o stare in bici quando si è in gruppo, tipo imparare a stare bene a ruota per faticare meno, non stancarsi nei cambi quando si è all'inizio, un'altro sono i consigli inutili su vestiario o equipaggiamento che non ha veramente alcun senso.
Purtroppo i gruppi ciclistici non sono molto diversi da quelli della vita nomale, basta fare una cernita

Questa sarebbe un'ottima soluzione per zittire qualcuno
Purtroppo mi sono un po' convinta di non essere forte, già lo sapevo di non essere costituzionalmente portata per lo sport (né ho mai avuto velleità competitive) però è un po' frustrante sentirsi che sono lenta da sedicenti maschioni alti dal 1.80 in su x 70 kg che hanno molto tempo a disposizione e che macinano 10.000 km...direi che non c'è proprio paragone sullo stile di vita
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
In quanto marito di moglie ciclista.....ti confermo quello che in più persone ti hanno detto.....
Il testosterone dà alla testa....e il bisogno di "attaccare bottone " con la donna da parte dei "va ia" (detto alla panariello) spesso neppure più in tenera età..anzi...(forse da giovani ne han vista poca) ha la meglio anche sull'educazione.....(a noi capita pure che l'intelligente di turno si prodighi in chiacchiere e consigli anche con me e mio cognato presenti,e nonostante mia moglie non.li caghi neppure).Appena li sorpassa senti il clac clac dei rapporti che scendono e...via dietro ad inseguirla.....:doh::doh::doh:
Ti consiglio...di ignorarli....e appena sarai un po meno "principiante "...e se resisterai lo diventerai....ti alzerai sui pedali al primo tornante e li molli indietro.....

P.s.:
Il consiglio sul tuo post riguardo la sella larga non te l'ho dato per "broccolarti"...ma per passione.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

about sella non l'ho mai pensata. Ah, poi ne ho provato un'altra più stretta e ho comprato la specialized power cump
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho idea di come vai in bicicletta, ma se non hai ancora preso confidenza con gli attacchi rapidi e non hai preso padronanza del mezzo una normale manovra di un ciclista per te potrebbe sembrare un'acrobazia.
Ho amici che non riescono nemmeno a staccare le mani dal manubrio per bere sopra una certa velocità...E non stiamo parlando di andature da Giro d'Italia.
Ottima analisi!
Rispondo solo a quest'ultimo punto.
Ho paura di fare lo slalom in città, mi fermo a quasi tutti i semafori (tranne quelli solo pedonali) e, sempre in città, sto molto a dx della carreggiata. Uso la bici come mezzo di trasporto da oltre 20 anni. E per uscire dall'abitato ne ho almeno 20 di semaforo: fare acrobazie non sempre conviene...poi ognuno fa quello che vuole (a parte che non le saprei fare)
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Però da vedere la situazione in cui gli hanno rivolto i "suggerimenti".
affiancati a me, quanto ti si avvicinano mentre te ne pedali tranquilla per conto mio o dopo 70-80 km insieme con dislivello di 700. E per giustificare che non sei una potenza come loro dice "eh sai io non sono una scheggia, non voglio rallentare nessuno, vai pure per conto tuo" Sono conscia dei miei limiti

Alla discesa però dico "se te la vuoi fare a 70 vai pure, io procedo a 50-50" :-)

Se leggi i primi post, l'idea è di una persona non proprio modesta e del tutto disinteressata alla competizione.
Sarei io? Perché non sono modesta?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il tuo messaggio mi ha fatto spanciare dalle risate aahahahaha

L'abbigliamento è l'unica cosa su cui non mi dicono nulla perché è tutto firmato :))):
Eh lo immagino, fa sorridere anche me, ma è la realtà. Comunque insisti, divertiti, tieniti sempre pronti il vadavialcù e il va a cagà e vedrai che ti divertirai.