Perché solo pochi ciclisti indossano abbigliamento ad alta visibilità?

tnesci

Novellino
26 Dicembre 2014
29
3
Visita sito
Bici
Cinelli
Mi spiace contraddirti, ma il giallo fluorescente è sempre visibile, mentre il nero o altri colori quasi mimetici se il sole è laterale e sei nell'ombra di un cespuglio o albero ti rendono invisibile. Mentre una luce posteriore lampeggiante altamente visibile è un ulteriore aiuto passivo.
Per la sicurezza attiva invece lo specchietto e per chi può permetterselo il radar varia sono importanti.

Proprio qualche settimana fa un mio collega mi raccontava che stava per investire un ciclista in una rotonda, ha poi evitato l'incidente perché il poveretto vedendosi vedere la macchina addosso si é messo a gridare come un pazzo cosí che alla fine il mio collega si é accorto che stava per provocare un incidente ed ha per fortuna frenato.

Io gli chiesi come cavolo ha fatto a non vederlo e lui, testuali parole:"Alcuni ciclisti sembra che facciano di tutto per essere investiti: bici nera, pantaloni neri, maglia nera, tutto nero..quello era mimetizzato meglio di un camaleonte"

Per non sbagliare, sto comprando sempre piú indumenti giallo fluo.. poi certo se deve succedre succede.. ma meglio non andarsela a cercare.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Proprio qualche settimana fa un mio collega mi raccontava che stava per investire un ciclista in una rotonda, ha poi evitato l'incidente perché il poveretto vedendosi vedere la macchina addosso si é messo a gridare come un pazzo cosí che alla fine il mio collega si é accorto che stava per provocare un incidente ed ha per fortuna frenato.



Io gli chiesi come cavolo ha fatto a non vederlo e lui, testuali parole:"Alcuni ciclisti sembra che facciano di tutto per essere investiti: bici nera, pantaloni neri, maglia nera, tutto nero..quello era mimetizzato meglio di un camaleonte"



Per non sbagliare, sto comprando sempre piú indumenti giallo fluo.. poi certo se deve succedre succede.. ma meglio non andarsela a cercare.



Si anche io se posso prediligo cose colorate: almeno giacche e maglie le ho quasi tutte bianche e rosse o blu. Non saranno ad alta visibilità ma almeno in condizioni non ottimali di luce dovrebbero notarsi meglio che tutto nero.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Proprio qualche settimana fa un mio collega mi raccontava che stava per investire un ciclista in una rotonda, ha poi evitato l'incidente perché il poveretto vedendosi vedere la macchina addosso si é messo a gridare come un pazzo cosí che alla fine il mio collega si é accorto che stava per provocare un incidente ed ha per fortuna frenato.

Io gli chiesi come cavolo ha fatto a non vederlo e lui, testuali parole:"Alcuni ciclisti sembra che facciano di tutto per essere investiti: bici nera, pantaloni neri, maglia nera, tutto nero..quello era mimetizzato meglio di un camaleonte"

Per non sbagliare, sto comprando sempre piú indumenti giallo fluo.. poi certo se deve succedre succede.. ma meglio non andarsela a cercare.


Infatti è quello che sostengo io, e purtroppo molti lo fanno inconsapevolmente e se glielo fai notare si offendono pure. :wacko:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sia chiaro, non voglio fare la morale a nessuno. Il completino nero ce l'ho anche io, ma se mi mettono sotto con quello posso, almeno in parte, maledire anche me stesso. A volte nella vita si fanno scelte più con il cuore che con la mente, a volte solo con il c...ma lasciamo perdere, siamo umani con tutte le nostre debolezze, basta rendersene conto, prendersi le proprie responsabilità e non difendere a spada tratta certe scelte.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Concordo sul no all'abbigliamento total black. Mi capita di affrontare spesso dei tratti molto ombreggiati e lì appena il sole toglie un attimo il disturbo si diventa difficili da notare soprattutto se chi guida sta pensando ad altro, evenienza tutt'altro che rara visto che quasi quotidianamente in auto assisto a tamponamenti evitati in extremis...

Quando le condizioni di luce rendono scarsa la visibilità comunque una soluzione c'è: adeguare la velocità :mrgreen:

È qualcosa che non sono in grado di concepire tralasciare l'installazione di utili dispositivi di sicurezza per non rovinare l'estetica della bici, conosco gente che ha avuto il coraggio di affrontare le nebbie padane senza neanche una lucina (il top sarebbe non affrontarle affatto). Un po' come quando da ragazzini si toglievano gli specchietti perché così lo scooter era più bello... ;nonzo%
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
il colore della maglia serve a ben poco se si esce quando c'è nebbia o all'imbrunire. Le maglie colorate aiutano ma non fanno miracoli e in questi ultimi anni c'è sempre più gente che sfida la sorte. Quando c'è nebbia o è buio è meglio non uscire
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Porto il mio personalissimo parere.
Faccio decine di migliaia di km in auto in zone piene, con la bella stagione, di ciclisti. In pieno giorno un ciclista all black o non all black LO SI VEDE. Si vede meglio con colori o inserti fluo ma comunque, di giorno, si vede. Sono più che convinto che la sicurezza sia prioritaria a tutto quanto ma il problema secondo me sta in chi deve guardare, non in chi deve essere visto. Questo vale per l'auto che deve vedere e per il ciclista che, per quanto possibile, deve prevedere. Le poche volte che mi hanno pericolosamente tagliato la strada a degli incroci chi era al volante era palesemente distratto o messaggiante: cerco sempre di guardare il conducente se "mi vede" prima di partire da una strada collaterale e in quelle occasioni ho avuto l'impressione che il problema non stesse nei miei colori ma nella stanchezza o distrazione altrui. Poi, qualuqneu cosa migliori la visibilità non è certo una cattiva idea, si intende...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
per parte mia penso sia meglio essere visibili , poi..certo ..il destino ecc ecc.. ma meglio non aiutarlo.
Per cui io mai in nero, anche perchè sono un fanatico delle magliette colorate.
e , soprattutto : MAI senza casco, una banale caduta ( anche senza auto di mezzo) puo' trasformarsi in tragedia.
Piccola nota OT: la deficente Raggi , candidata sindaco a Roma , ha organizzato una biciclettata per Roma e tutti o quasi , lei per prima , erano senza casco..Non esiste chiedere i percorsi ciclabili e poi tralasciare la piu' elementare norma salvavita. Se ero li gliene dicevo quattro! Che poi un bel casco colorato e pure bello e visibile.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un led lampeggiante di serie sul casco non rovinerebbe né l'estetica né aumenterebbe il peso, magari con un sistema che lo fa accendere automaticamente quando si indossa il casco. All'anteriore Cannondale aveva integrato dei led nella serie sterzo, esteticamente discutibile, ma la prova che con la volontà tutti è possibile.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
io ho una luce cosi sulla bici. è piccolissima come forma, si integra bene con la linea della bici e si vede tantissimo


Bontrager%20Flare%20Trek%20Factory%20Racing.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Essere ben visibili è fondamentale, luce posteriore ad alta intensità, abbigliamento fluo, casco e specchietto retrovisore sono fondamentali. :eek:

eh si, concordo in pieno!

il cassco specialmente è di primaria importanza..ancora troppi non vogliono capirlo... (io ne ho spaccato uno sopra il montante di una audi)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Facciamoci una risata! :)
Tratto da una rivista australiana, le fascette da elettricista sul casco servono per allontanare gli uccelli che attaccano i ciclisti!
 

Allegati

  • IMG_20160429_075716465.jpg
    IMG_20160429_075716465.jpg
    210,2 KB · Visite: 86

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
il problema secondo me sta in chi deve guardare, non in chi deve essere visto.

infatti....parliamo di giorno quando è fuori il 90% dei ciclisti, ti vedono a prescindere dall'abbigliamento, ma fateci caso, la metà dorme seduta guidando, l'altrà metà manda mail con il cell, puoi avere i colori che vuoi, ma non sono lì con la testa mentre guidano altrimenti come fai a non vedere un ciclista di giorno a prescindere dai colori che ha ?!

di sera, buio o nebbia l'abbigliamento e luci contano tantissimi, ma la maggioranza degli incidenti accade di giorno
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' più pericoloso non indossare abbigliamento "visibile" o non segnalare spostamenti con la vettura con gli appositi segnali ?

Rispondo alla mia domanda. Magari saremo poco visibili , ma automobilisti che segnalano i loro spostamenti non ne vedo tanti , ed anche quello è un modo per rendersi visibili , in poche parole una vettura è più visibile di un ciclista , ma capire cosa ha intenzione il conduttore è molto importante.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non segnalare spostamenti con la vettura con gli appositi segnali ?.

ma le fabbricano ancora con le freccie le auto ?

no perchè anche in autostrada ormai non le usa piu nessuno e la sopravvivenza è questione ormai di capire che intenzioni abbiano, dove vogliano andare prima che lo facciano e senza sperare che usino le freccie, tanto per dire se l'auto davanti rallenta e non ha nessuno, io freno perchè quello sta per girare a dx o a sx e se lo sorpasso ho il 50% che sarebbe stato meglio non averlo fatto

poi avrò anche ragione per l'assicurazione ma quando sono nudo su un telaio in carbonio guardo meno se ho ragione e piu a salvarmi :)
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
A proposito di luci posteriori, a me è capitato diverse volte su strada che un ciclista mi superi e mi dica "hai la luce posteriore accesa" come se l'avessi dimenticata accesa ...
Boh per me è normale che sia accesa, sennò cosa l'ho comprata a fare!?
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
infatti....parliamo di giorno quando è fuori il 90% dei ciclisti, ti vedono a prescindere dall'abbigliamento, ma fateci caso, la metà dorme seduta guidando, l'altrà metà manda mail con il cell, puoi avere i colori che vuoi, ma non sono lì con la testa mentre guidano altrimenti come fai a non vedere un ciclista di giorno a prescindere dai colori che ha ?!

di sera, buio o nebbia l'abbigliamento e luci contano tantissimi, ma la maggioranza degli incidenti accade di giorno

per questo io indosso la divisa che voglio, ma la luce la metto lampeggiante: vuoi o non vuoi l'occhio ci fa caso, anche se si è distratti