Perche' guarniture 54/55?

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
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54
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MESTRE
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Bici
BIESSE
Ola a tutti.
Mi chiedo il perchè nelle bici da crono si utilizzino guarniture da 54 o 55 anzichè la classica 53 (che accoppiata ad un 12/11 di velocità ne fa che basta). Un amico mi ha detto che lo si fa per far lavorare la catena in modo più centrale. Secondo voi?
 

marcello.d

Novellino
17 Marzo 2009
30
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Verona
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Bici
Ridley dean
Di solito si usa lo scatto che parte dal 11 per poter avere il 14-13 in posizione tale che la catena lavori dritta, il 54-55 secondo me si montano per emulazione dei prof ... ma in realtà non credo ci siano necessità ne tecniche ne fisiologiche; prova a menare a 95 RPM il 53x13 (ho fatto il calcolo e sono quasi 49.0 km/h).

L'unico motivo potrebbe essere quello di sfruttare la maggiore leva (di solito le pedivelle sono 0.5 cm più lunghe di quelle che si usano in BDC) e siccome il maggior sviluppo metrico per ogni dente sulla corona è di circa 1/3 rispetto a quello dello scatto (3 denti davanti "equivalgono" a 1 dietro) ... si può fare le "mezze misure"; sarebbe un po' come avere il 53x12.5.

io mi accontenterei di fare i 48,000 km/h sulle crono, ma io sono un brocco e mi accontento di poco
 
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Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
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Io avevo la 54 e sono tornato alla 53 perchè ovale 54 non la fanno per la mia guarnitura.....
Subito avevo timore che mi mancasse qualcosa... invece basta e avanza! il 53 se si riesce a tenere almeno una cadenza di 95 pedalate medie è ampiamente sufficiente.
In versilia abbiamo fatto i 50 effettivi e l'11 non l'ho messo mai..
Io però giro a 100 medio cadenza, se uno va a 85 forse serve per non tenere la catena sull'11.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
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Bmc slr01
Io ho fatto la Crono ad occhiobello e per L prima volta mi è capitato di andare a cercare un ipotetico 10 !! In tratti di leggerissima discesa o con vento a favore ci può stare un 54/55 , ps ho chiuso a circa 47 di media e 350 watt !!
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
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Belluno
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
come ha già scritto marcello, il 54/55 si monta per non incrociare troppo la catena e farla lavorare più dritta con meno attriti. In un pacco pignoni che parte dal 11 si utilizza il 14 per esempio