Perche' in salita meglio profilo basso?

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Volevo gentilmente chiedere
Quando si parla di peso un cerchio alto profilo buono al massimo quanto deve pesare? 1600gr?
Io ho le marchisio t800 da 58 che pesano circa 1350gr ma voglio passare al copertoncino e vorrei sapere come indirizzarmi....
Facendo i complimenti a donatello per l aS3 e per i cerchi chiedo se in discesa con pista frenante carbonio c é rischio di rovinarla in discese ripide
Cmq a me in discesa il profilo alto mi da piu sicurezza mentre in salita mi sembra di aver capito che il peso é importante ma poi ci sono tanti altri fattori
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.557
763
Visita sito
O tirare corto ..... la scorsa estate sono salito con la bici in foto sul BLOCK HAUS :-x:-x:-x ..... giusto perchè prima di sputare sentenze mi piace essere QUASI SICURO di quello che dico ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... inutile dire che salire è stato comunque faticoso ..... ma nonostande io conosco la strada come le mie tasche , scendere E' STATO FOLLE :wacko::wacko::wacko: ..... nonostante sono salito e sceso da Manoppello - Serra - Roccamontepiano ..... E VI LASCIO IMMAGINARE IL PERCHE' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scommeto che il problema è stata la Ultra Bora :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1600 grammi sono tanti per una ruota senza pneu, diciamo sono per ruote da pianura / collina.
Una Zipp a profilo alto , tipo la 303 o una Mavic Ultimate, 1600 grammi le pesano con il tubolare montato (circa 1200 grammi la coppia).
Dunque ci sono ruote da salita a profilo alto leggere.
Se hai la gamba puoi anche andare su ruote a 1400 grammi senza pneu.
Le Mavic C40 sono intorno ai 1400 grammi e sono clincker per copertone, come le Zipp firecrest, e aggiungerei le nuove C35 della Shimano che sono ottime e pesano anche loro intorno ai 1450 grammi
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
O tirare corto ..... la scorsa estate sono salito con la bici in foto sul BLOCK HAUS :-x:-x:-x ..... giusto perchè prima di sputare sentenze mi piace essere QUASI SICURO di quello che dico ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... inutile dire che salire è stato comunque faticoso ..... ma nonostande io conosco la strada come le mie tasche , scendere E' STATO FOLLE :wacko::wacko::wacko: ..... nonostante sono salito e sceso da Manoppello - Serra - Roccamontepiano ..... E VI LASCIO IMMAGINARE IL PERCHE' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
salito e sceso con le 58mm in occasione della Rando Abruzzo Extreme
oltre tale profilo sono ruote da TT e triathlon più che bdc,
ma per ragioni estetiche tutto è lecito
Volevo gentilmente chiedere
Quando si parla di peso un cerchio alto profilo buono al massimo quanto deve pesare? 1600gr?
Io ho le marchisio t800 da 58 che pesano circa 1350gr ma voglio passare al copertoncino e vorrei sapere come indirizzarmi....
Facendo i complimenti a donatello per l aS3 e per i cerchi chiedo se in discesa con pista frenante carbonio c é rischio di rovinarla in discese ripide
Cmq a me in discesa il profilo alto mi da piu sicurezza mentre in salita mi sembra di aver capito che il peso é importante ma poi ci sono tanti altri fattori
alto profilo copertoncino spendi tanto per avere comunque ruote mediamente pesanti, secondo me non vale la pena
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Una proposta di "dibattito": una ruota a baso profilo ha minore momento d'inerzia alla rotazione. Questo potrebbe assecondare meglio le microvariazioni di velocita' che facciamo per esempio quando saliamo sui pedali e le pedivelle sono in verticale od orizzontale?

Se 35 e' l'altezza della sezione, penso che parliamo di un medio profilo.

Comunque piu' che del peso parlavo dell'effetto "volano" che puo' avere una ruota ad alto profilo (un 60 mm per esempio), rispetto ad una a basso profilo dello stesso peso, che poi e' lo stesso volano che rende la bici dura da inserire in curva, come mi rispondevi prima.

E' il contrario.
A parità di massa della ruota una basso profilo ha un momento di inerzia maggiore di una medio/alto profilo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' il contrario.
A parità di massa della ruota, una basso profilo ha un momento di inerzia maggiore di una medio/alto profilo.

Ricorda che dipende comunque sempre dal peso , il momento va riferito al peso del cerchio , se un alto profilo pesa meno di un basso profilo ,. il momento sarà minore sull'alto e viceversa
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' il contrario.
A parità di massa della ruota una basso profilo ha un momento di inerzia maggiore di una medio/alto profilo.
Ricorda che dipende comunque sempre dal peso , il momento va riferito al peso del cerchio , se un alto profilo pesa meno di un basso profilo ,. il momento sarà minore sull'alto e viceversa

Sì, ma che c'entra con quello che ho scritto? Tanto più che di solito le basso profilo pesano meno delle alto profilo (a parità di prezzo/livello).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma lo dici te

Se vuoi non lo dico...
A me non interessa entrare in una polemica sterile su come confrontare ruote diverse o su quale ruota sia migliore per fare cosa.

Io sono intervenuto su una questione specifica, su un errore concettuale che si fa spesso e che finora non è stato fatto notare. Sono intervenuto per far notare che se si sente una grande differenza in discesa fra cerchi dello stesso peso, uno basso/medio profilo ed uno alto profilo, allora questa differenza non può essere addebitata all'inerzia/effetto volano/effetto giroscopio.

Che dipenda dal peso è ovvio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se vuoi non lo dico...
A me non interessa entrare in una polemica sterile su come confrontare ruote diverse o su quale ruota sia migliore per fare cosa.

Io sono intervenuto su una questione specifica, su un errore concettuale che si fa spesso e che finora non è stato fatto notare. Sono intervenuto per far notare che se si sente una grande differenza in discesa fra cerchi dello stesso peso, uno basso/medio profilo ed uno alto profilo, allora questa differenza non può essere addebitata all'inerzia/effetto volano/effetto giroscopio.

Che dipenda dal peso è ovvio.

ma sie , con queste polemiche sterili...
Allora se prendi un cerchio alto che pesa meno di uno basso , l'inerzia è minore.
Viceversa uguale.
ma non tutti i cerchi alti pesano più dei bassi , questo voglio dire io
Fine
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma sie , con queste polemiche sterili...
Allora se prendi un cerchio alto che pesa meno di uno basso , l'inerzia è minore.
Viceversa uguale.
ma non tutti i cerchi alti pesano più dei bassi , questo voglio dire io
Fine

Parliamo e non ci capiamo.

Pure se prendi un cerchio alto che pesa UGUALE ad uno basso, l'inerzia è minore
Pure se prendi un cerchio alto che pesa DI PIU di uno basso (di poco), l'inerzia è minore

A parità di massa del cerchio, il momento d'inerzia è così:
basso>medio>alto
Da quello che scrivi a me sembra che non ci stiamo capendo... e come vedi la mia non è polemica sterile, semplicemente la questione è contro intuitiva.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parliamo e non ci capiamo.

Pure se prendi un cerchio alto che pesa UGUALE ad uno basso, l'inerzia è minore
Pure se prendi un cerchio alto che pesa DI PIU di uno basso (di poco), l'inerzia è minore

A parità di massa del cerchio, il momento d'inerzia è così:
basso>medio>alto
Da quello che scrivi a me sembra che non ci stiamo capendo... e come vedi la mia non è polemica sterile, semplicemente la questione è contro intuitiva.
Si non ci capiamo sicuramente.
L'inerzia è determinata dal peso e a parità di peso è uguale basso o alto centra niente, casomai fa differenza il vento laterale
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si non ci capiamo sicuramente.
L'inerzia è determinata dal peso e a parità di peso è uguale basso o alto centra niente, casomai fa differenza il vento laterale

Aspetta, il momento d'inerzia dipende dal peso e dalla distribuzione dello stesso. Se stai dicendo che poi, nei fatti, cambi poco fra basso medio e alto*, siamo perfettamente d'accordo. Che la differenza la faccia il vento laterale siamo assolutamente d'accordo.

Cmq cambia poco, ma cambia... e cambia nel modo opposto rispetto a quanto detto da [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION]

*talmente poco che penso sia impossibile notarlo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah sai distribuirlo su 40 mm piuttosto che su 24 mm cambia davvero poco o nulla.
Vero è che quello di 40 mm è più vicino al centro di rotazione ed essendo che si viaggia su un cilindro di basso spessore l'equazione I=m.r2 più ti allontani dal centro e più senti il peso, dunque sono perfettamente uguali perché la minor distanza compensa il maggior spessore
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mah sai distribuirlo su 40 mm piuttosto che su 24 mm cambia davvero poco o nulla.
Cambia veramente poco (circa il 5%*), e l'ho detto pure io... ma cambia nel modo opposto rispetto a quello che è stato detto. Ripeto che è per questo che sono intervenuto, per evitare che si diffonda ancora di più l'idea che le alto profilo siano difficili da guidare per colpa del momento d'inerzia.

*5% del solo cerchio, sul momento totale della ruota la differenza sarà ancora minore

Vero è che quello di 40 mm è più vicino al centro di rotazione ed essendo che si viaggia su un cilindro di basso spessore l'equazione I=m.r2 più ti allontani dal centro e più senti il peso, dunque sono perfettamente uguali perché la minor distanza compensa il maggior spessore

Questa non l'ho capita. Perché lo spessore dovrebbe compensare? Spessore di cosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.084
7.659
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cambia veramente poco (circa il 5%*), e l'ho detto pure io... ma cambia nel modo opposto rispetto a quello che è stato detto. Ripeto che è per questo che sono intervenuto, per evitare che si diffonda ancora di più l'idea che le alto profilo siano difficili da guidare per colpa del momento d'inerzia.

*5% del solo cerchio, sul momento totale della ruota la differenza sarà ancora minore



Questa non l'ho capita. Perché lo spessore dovrebbe compensare? Spessore di cosa?
Del cerchio essendo il diametro esterno il medesimo , lo spessore si estende verso il mozzo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Del cerchio essendo il diametro esterno il medesimo , lo spessore si estende verso il mozzo

Ok, ma non compensa nulla, anzi.



Il momento d'inerzia di un cerchione (senza mozzo e raggi:wacko:) è dato dalla formula:
25c33d202db56e4bfcf8da7814605e74.png

M è chiaramente la massa del cerchione, R_2 è il raggio esterno e R_1 è il raggio interno del cerchio.

Un profilo basso di 2cm avrà un momento d'inerzia tipo (in cgs:mrgreen:):
1/2*350g*(35cm^2 + 33cm^2)
uno da 4cm è:
1/2*350g*(35cm^2 + 31cm^2)

Il profilo basso ha quindi un momento d'inerzia maggiore.