Perche' rompo le ruote?

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,

Sono un ciclista da 7k km all anno, 75kg x 180cm.
Metto queste informazioni perche possono essere rilevanti.
Avevo una via Nirone con le ruote originali, dopo pochi mesi la zona del cerchio in corrispondeza dei raggi si e' crepata. Ruote da buttare.
Comprato delle Fulcrum 7, dopo qualche migliaio di chilometri stessa storia.

Ora ho una gravel, con meno di 10k km, ruote base sicuro anche queste, e oggi mi sono accorto che stanno iniziando a crepare.

Non mi considero particolamente bestia nel come tratto la bici (salire sul marciapiedi etc) ma faccio spesso tratti urbani con ciottolati.
Se nella Nirone montavo gomme da 25, nella gravel avevo gomme da 32 con pressione quindi inferiore a sei.

Quindi quale e' il motivo del problema? Ruote troppo scadenti e quindi e' normale oppure sono io come uso la bici.
Con la Nirone avevo risolto con delle Fulcrum 5, perfette anche dopo un viaggio con la bici pesantissima.

Ora devo pensare delle ruote nuove per questa che pero' e' disc. Sono un ciclista lento e non ho salite vicino casa. A differenza che con la Nirone pero, ci montero' gomme piu larghe.

Vado sempre di Fulcrum 5 disc o posso trovare altro? Voglio sempre ruote di sostanza, poca spesa molta robustezza!

Nella fascia di prezzo 250-300 trovo:

Fulcurm 5 DB
DT Swiss P1800 Spline 32
Vision Team 35
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Immagino che la tensione dei raggi non sia stata toccata...davvero strana questa cosa.

Bisognerebbe capire se c'è qualcosa nel tuo modo di guidare che le mette in crisi anche se non sembra nulla di grave. Però, va bene tutto, con una gomma da 32 bisognerebbe essere davvero bestie senza legge e senza Dio...
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Altra ragione non può esserci (congiunture astrali sfigate a parte) che il tuo modo di guidare su percorsi sfasciati.
Le ruote economiche tipo F7 fra l'altro, sono meno performanti, ma spesso le più solide (perchè più pesanti).
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non sono i raggi troppo tirati?
Non riesco a capire come influisca il modo di guidare sulla tensione dei raggi.
A me è successo dopo che ho fatto riparare un raggio rotto da uno che ha voluto ritirare i raggi della ruota.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non sono i raggi troppo tirati?
Non riesco a capire come influisca il modo di guidare sulla tensione dei raggi.
...
Le sovratensioni sulla zona nipple non nascono dalla centratura, ma dalla dinamica che proviene dalla strada, sul piano orizzontale in seguito a schiacciamento della ruota (i raggi verticali diminuiscono tensione, gli orizzontali sovraccaricano). Ovvero la tensione di partenza interviene ma in centratura siamo ampiamente sotto i carichi di rottura. Secondo me, le botte che prendi sul ciottolato fanno il lavoro sporco. Perché bisogna imparare anche a guidare la bici sulle asperità con qualche sobrietà, sollevando leggermente, se ci metti il peso del busto e magari ci vai giù pesante sai che botte prende l'anteriore!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.198
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Le sovratensioni sulla zona nipple non nascono dalla centratura, ma dalla dinamica che proviene dalla strada, sul piano orizzontale in seguito a schiacciamento della ruota (i raggi verticali diminuiscono tensione, gli orizzontali sovraccaricano). Ovvero la tensione di partenza interviene ma in centratura siamo ampiamente sotto i carichi di rottura. Secondo me, le botte che prendi sul ciottolato fanno il lavoro sporco. Perché bisogna imparare anche a guidare la bici sulle asperità con qualche sobrietà, sollevando leggermente, se ci metti il peso del busto e magari ci vai giù pesante sai che botte prende l'anteriore!
Proprio per questo motivo ci sono dei valori di tensione dei raggi, tiene conto di tutto.

Su ruote da 24 raggi o anche meno, sono distribuiti su tutto il cerchio. In caso di forte impatto il cerchio ridistribuisce il carico su tutti.

I raggi si rompono in caso di errato montaggio.

Poi ho visto diversi cerchi in alluminio o carbonio fortemente deformati in seguito a buche, ma i fori intorno ai nipples non hai mai presentato incrinature.

Poi è staticamente difficile 3 su 3.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Poi ho visto diversi cerchi in alluminio o carbonio fortemente deformati in seguito a buche, ma i fori intorno ai nipples non hai mai presentato incrinature.
...
Il carbonio non deforma, crepa direttamente e se non ci sono difetti strutturali crepa dove la sezione e più esigua e la sollecitazione locale più intensa: cioè sul foro nipple.
Ma, effettivamente, anche a me 3 su 3 non suona come una casualità...
Seguirei il consiglio di: migrare su ruote con strutture più ricche di raggi e su materiali con maggiore elasticità del carbonio (in meccanica quasi mai irrigidire migliora la situazione di resistenza a rotture).
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Tutte le tre ruote erano in alluminio e la prima a saltare è sempre la posteriore.
inoltre queste ultime sono ruote con tanti raggi, canale largo(23) e gomme larghe (32).
Nemmeno io me lo spiego.
sulla vecchia bici rim avevo risolto con le fulcrum 5. Nell elenco del primo post elencato possibili sostitute. Resto sulle Fulcrum o c è di meglio? (Sempre considerando che voglio montare copertoni larghi)
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Sembra che non ci sia un unica ragione per il motivo per cui spacco le ruote ma probabilmente e' un mix tra
  • prodotti bassa qualita
  • guido la bici un po a bestia
  • sfortuna
Ho deciso che le nuove ruote saranno le Fulcrum 5.

Ho trovato il penultimo modello ad un prezzo molto basso e oltre ai 100 grammi di peso in piu non trovo altre differenze.
Chiederei il vostro aiuto per capire che siano compatibili alla mia bici e che posso montare i dischi che ho gia.

1618768329791.png

la bici e' questa (topstone 105):

1618768370768.png
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
pensando fuori dagli schemi
75kg non sono per nulla tanti ma se fossi posizionato male in sella, con il peso tutto sul posteriore al posto di essere ben distribuito con una posizione ottimale, potrebbe essere un'aggravante
sicuro di essere messo bene in sella?
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Senza avere la risposta certa, ti dico la mia esperienza. E successo anche a me una volta. Con il gruppo di amici avevamo fatto una settimana sulle dolomiti. La mattina mi accorgo del cerchio nelle tue stesse condizioni, se non peggio,il giorno prima avevamo fatto il passo lavaze'. Sicuramente tanti fattori, il mio peso, oltre gli 80 kg, ruote di fabbrica magari non in grado di sopportare, o comunque al limite. Cedimento di un raggio e di conseguenza anche gli altri ci vanno dietro.

Parere agli esperti
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti,

Sono un ciclista da 7k km all anno, 75kg x 180cm.
Metto queste informazioni perche possono essere rilevanti.
Avevo una via Nirone con le ruote originali, dopo pochi mesi la zona del cerchio in corrispondeza dei raggi si e' crepata. Ruote da buttare.
Comprato delle Fulcrum 7, dopo qualche migliaio di chilometri stessa storia.

Ora ho una gravel, con meno di 10k km, ruote base sicuro anche queste, e oggi mi sono accorto che stanno iniziando a crepare.

Non mi considero particolamente bestia nel come tratto la bici (salire sul marciapiedi etc) ma faccio spesso tratti urbani con ciottolati.
Se nella Nirone montavo gomme da 25, nella gravel avevo gomme da 32 con pressione quindi inferiore a sei.

Quindi quale e' il motivo del problema? Ruote troppo scadenti e quindi e' normale oppure sono io come uso la bici.
Con la Nirone avevo risolto con delle Fulcrum 5, perfette anche dopo un viaggio con la bici pesantissima.

Ora devo pensare delle ruote nuove per questa che pero' e' disc. Sono un ciclista lento e non ho salite vicino casa. A differenza che con la Nirone pero, ci montero' gomme piu larghe.

Vado sempre di Fulcrum 5 disc o posso trovare altro? Voglio sempre ruote di sostanza, poca spesa molta robustezza!

Nella fascia di prezzo 250-300 trovo:

Fulcurm 5 DB
DT Swiss P1800 Spline 32
Vision Team 35
Sei maledetto, io maltratto le bici, salgo su marciapiedi, gravel poco più di 2 bar, sulla bdc anni '90 a gomme forate sono tornato a casa pedalando sui cerchi (ok erano altri tempi), ma ho ancora tutte le ruote.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sei maledetto, io maltratto le bici, salgo su marciapiedi, gravel poco più di 2 bar, sulla bdc anni '90 a gomme forate sono tornato a casa pedalando sui cerchi (ok erano altri tempi), ma ho ancora tutte le ruote.
Bisogna vedere che cerchi sono.
Non ho mai crepato un canale pure io, ma i cerchi delle mie bici sono sempre stati con boccole in sede nipples .

E per non aver problemi, di certo non monterò mai cerchi senza boccole.