Ciao Bonus,
grazie per l'interessamento.
Probabilmente le mie pedalate avverranno sempre nel tardo pomeriggio, quindi volevo approfittare di un paio di orette al giorno per fare giusto una sgambatina. Mi accontenterò della pianura!

Ti chiedo troppo se mi dici qualche percorso verso il faentino? Giusto per non rischiare di perdermi!
Grazie!!!
Beh....partendo da Marina di Ravenna per arrivare a Ravenna puoi fare la pista ciclabile presa da Marina Romea oppure percorrere via Trieste più diretta, ma di solito molto trafficata (anche da mezzi pesanti).....
Una volta arrivato a Ravenna (diciamo zona Pala de Andrè) ti consiglio di fare la circonvallazione di Viale Europa per arrivare in zona Ipercoop (Borgo Montone)....a quel punto, seguendo tutto sommato l'argine del fiume Montone, attraversi la frazione di S.Marco e arrivi a un primo ponte, continua diritto spostandoti però sull'argine opposto del fiume (asfaltato) e prosegui fino al ponte successivo, quindi svolta a destra (attraversando il ponte) e attraversi la frazione di S.Pancrazio.
Poi segui le indicazioni per Chiesuola di Russi....attraversata la frazione di Chiesuola ti consiglio di tornare indietro, magari passando per Filetto e Roncalceci per poi tornare verso S.Pancrazio riprendendo l'argine del fiume percorso all'andata e ripercorrere a ritroso tutto il percorso fino a Marina di Ravenna.
Questo girettino (da Borgo Montone però, dove abito) io lo percorro solitamente nella pausa pranzo e sono circa 38/40km.....da Marina di Ravenna tieni conto di allungarlo di circa 27/30km (tra andata e ritorno).
Andando verso il forlivese è più facile trovare compagnia in quanto le strade sono più frequentate dai ciclisti di zona (non sò se anche nel tardo pomeriggio)....puoi seguire le indicazioni per Madonna dell'Albero, S.Bartolo e S.Pietro in Vincoli.....non mi spingerei oltre visto il tempo a tua disposizione....
Fammi sapere come ti sei trovato!