Percorsi ciclistici Marina di Ravenna

matteorm83

Novellino
26 Marzo 2013
26
0
Visita sito
Bici
Adriatica
Salve a tutti,

non sapevo quale fosse la sezione più appropriata così ho scritto qui.

Dovrò stare due settimane a Marina di Ravenna e dintorni per lavoro. Qualcuno può suggerirmi dei percorsi ciclistici 50-100 km in quella zona?

Grazie,

Matteo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.316
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve a tutti,

non sapevo quale fosse la sezione più appropriata così ho scritto qui.

Dovrò stare due settimane a Marina di Ravenna e dintorni per lavoro. Qualcuno può suggerirmi dei percorsi ciclistici 50-100 km in quella zona?

Grazie,

Matteo

Ciao,
io sono di Ravenna....per suggerirti dei percorsi bisogna capire cosa ti interesserebbe fare......pianura o collina?
Partendo da Marina di Ravenna non ci sono tante alternative.....nel senso che la collina dista circa 40km....ma se hai modo di avvicinarti in macchina le cose cambiano!
Comunque, partendo da Ravenna, una meta classica è Bertinoro (se vai verso il forlivese) oppure la salita dei Sabbioni (se vai verso il faentino).....entrambi i percorsi si aggirano sui 70/80km fondamentalmente tutti di pianura attraversando le campagne del ravennate fino ad arrivare alle prime salite (Bertinoro o Sabbioni) e ritorno!
Se hai modo invece di avvicinarti alla collina, allora le possibilità si amplificano molto e direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta.....molte salite sono le stesse percorse in GF blasonate come la 9Colli o la GF Selle Italia (stando verso il forlivese) oppure alla GF Cassani (verso il faentino)......
Dimenticavo, se ti "accontenti" di fare della pianura, ti consiglio la campagna verso il faentino.....le strade sono meno trafficate e il panorama a mia modo di vedere è molto più meritevole!

Molto belli anche certi percorsi da fare in MTB addentrandoti nella pineta di Lido di Dante fino ad arrivare a Milano Marittima passando dalla foce del fiume Bevano, oppure nella pineta verso i lidi nord attraversando il parco 2 Giugno.....sempre da fare in MTB ci sono molti tratti di argine dei due fiumi Montone e Ronco.....

A te la scelta!

Ultima modifica:

matteorm83

Novellino
26 Marzo 2013
26
0
Visita sito
Bici
Adriatica
Ciao Bonus,
grazie per l'interessamento.

Probabilmente le mie pedalate avverranno sempre nel tardo pomeriggio, quindi volevo approfittare di un paio di orette al giorno per fare giusto una sgambatina. Mi accontenterò della pianura! :mrgreen:
Ti chiedo troppo se mi dici qualche percorso verso il faentino? Giusto per non rischiare di perdermi! ;pirlùn^

Grazie!!!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.316
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao Bonus,
grazie per l'interessamento.

Probabilmente le mie pedalate avverranno sempre nel tardo pomeriggio, quindi volevo approfittare di un paio di orette al giorno per fare giusto una sgambatina. Mi accontenterò della pianura! :mrgreen:
Ti chiedo troppo se mi dici qualche percorso verso il faentino? Giusto per non rischiare di perdermi! ;pirlùn^

Grazie!!!

Beh....partendo da Marina di Ravenna per arrivare a Ravenna puoi fare la pista ciclabile presa da Marina Romea oppure percorrere via Trieste più diretta, ma di solito molto trafficata (anche da mezzi pesanti).....
Una volta arrivato a Ravenna (diciamo zona Pala de Andrè) ti consiglio di fare la circonvallazione di Viale Europa per arrivare in zona Ipercoop (Borgo Montone)....a quel punto, seguendo tutto sommato l'argine del fiume Montone, attraversi la frazione di S.Marco e arrivi a un primo ponte, continua diritto spostandoti però sull'argine opposto del fiume (asfaltato) e prosegui fino al ponte successivo, quindi svolta a destra (attraversando il ponte) e attraversi la frazione di S.Pancrazio.
Poi segui le indicazioni per Chiesuola di Russi....attraversata la frazione di Chiesuola ti consiglio di tornare indietro, magari passando per Filetto e Roncalceci per poi tornare verso S.Pancrazio riprendendo l'argine del fiume percorso all'andata e ripercorrere a ritroso tutto il percorso fino a Marina di Ravenna.
Questo girettino (da Borgo Montone però, dove abito) io lo percorro solitamente nella pausa pranzo e sono circa 38/40km.....da Marina di Ravenna tieni conto di allungarlo di circa 27/30km (tra andata e ritorno).

Andando verso il forlivese è più facile trovare compagnia in quanto le strade sono più frequentate dai ciclisti di zona (non sò se anche nel tardo pomeriggio)....puoi seguire le indicazioni per Madonna dell'Albero, S.Bartolo e S.Pietro in Vincoli.....non mi spingerei oltre visto il tempo a tua disposizione....

Fammi sapere come ti sei trovato! o-o

matteorm83

Novellino
26 Marzo 2013
26
0
Visita sito
Bici
Adriatica
Grazie,
sei stato meglio di google maps! o-o
Prima di tutto devo capire dove mi faranno alloggiare in albergo e seconda cosa se hanno un posticino protetto dove riporre la bicicletta!

Ti farò sapere senza dubbio!

Matteo

lwork

Pignone
4 Giugno 2014
109
1
Caserta
Visita sito
Bici
bdc
Sarò qualche giorno a Ravenna e questa discussione mi sarà utilissima grazie anche da parte mia sei stato chiarissimo!
Spero solo di trovare qualcuno a cui accodarmi per restare in compagnia!