Percorsi in sicurezza a Bologna

mezcal03

Novellino
28 Luglio 2015
5
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sl alloy
Buonasera a tutti,
sono nuovo qui sul forum e tutto sommato un neofita della bdc. Per il momento ho alle spalle solo 1300-1500 km e certo i miei giri non sono siderali, solitamente sui 65-70 km. Nonostante la poca esperienza e la poca gamba tendo però a cercare, per gusto personale e in maniera autolesionistica, delle salite quasi ad ogni uscita. In sostanza i miei giri si risolvono in : pianura- 1 max 2 salite - ritorno.
Ma arriviamo al punto: abito in zona stadio e quindi per arrivare alle salite che preferisco ( bortolani, luminasio, ancognano, rodiano) sono quasi sempre obbligato a percorrere la porrettana, trafficata e pericolosa.
Fino ad ora non mi sembra di aver rischiato molto a dire la verità, però mi accorgo che a volte basterebbe una banale sbandata, una buca evitata in modo maldestro perchè le auto e i camion che simpaticamente ti sfiorano ti centrino in pieno. Oggi leggendo un articolo su quanti incidenti coinvolgano i ciclisti mi sono davvero posto il problema al punto da chiedermi se valga davvero la pena rischiare così... No, non vale la pena ma per il momento non riesco proprio a rinunciare alla bici e credo che per la maggior parte di voi valga la stessa cosa. A questo punto però voglio almeno chiedere agli appassionati della zona quali percorsi mi suggeriscono, se ci sono modi per evitare la porrettana ( o la zola - calderino- oca che non mi sembra migliore) ,consigli su quali comportamenti tenere per essere il più possibile sicuri e visibili , eccetera... Insomma tutti i suggerimenti che persone più esperte possono dispensarmi saranno davvero ben accolti!
Poi, vista, la passione per le salite, volevo anche sapere se il 39-25 montato attualmente sulla mia bianchi non sia un po' troppo duro... ma questa è un'altra storia. Grazie.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per i percorsi, cerca nella sezione adatta del forum, dove ci sono dei gruppi regionali che sapranno aiutarti.

quanto hai rapporti in salita, lo sai solo tu se sono adatti, troppo duri o troppo laschi; un avolta si usava il 42/24, adesso il 34/32... tu sei nel mezzo e la domanda devi farla alle tue gambe.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ti dico, a livello di strade penso che la porrettana sia la strada peggiore della regione sia per traffico che per stato del fondo. Se posso evito come la peste, a meno di non fare qualche breve trasferimento tra una vallata e l'altra.

Già molto meglio la bazzanese come fondovalle, da li partono un sacco di salite.

Oppure la via lavino, che da calderino ti porta fino a montepastore, e poi ben oltre.

Di gamba dovresti già averne, dato che fai luminasio!

In alternativa puoi fare i viali, in direzione via toscana, poi via degli orti, san lazzaro alta e ti butti in val di zena, che praticamente è una pista ciclabile. Anche da li partono dei giri splendidi, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Scrivimi in pvt se vuoi, che si organizza qualcosa o-o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Premettendo che non so aiutarti, e quindi potresti dirmi: "ma che rispondi a fare allora?", io la Porrettana in bici la eviterei come giustamente hai pensato, a meno che non ti fermi da Astral Beers a prendere del carburante da travasare nella borraccia :mrgreen:
Scherzi a parte, io farei un giro più lungo piuttosto, soprattutto nelle ore di punta è un terno al lotto secondo me...
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ci sono bellissime salite a due passi dalla zona dove abiti. Casaglia, via barbiano, via dell'osservanza, san luca dal meloncello. In 15 km da via casaglia si scollino nella valle di pianoro dove il traffico è sicuramente inferiore alla porrettana. Io in settimana solitamente mi alleno con un collega 1 o 2 volte a settimana, se ti vuoi aggregare sei il benvenuto. Nel week end invece uscendo con la squadra non sono io a decidere il percorso :mrgreen:
 

mello29

Novellino
20 Aprile 2013
22
0
33
Renazzo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Almeno voi partite da Bologna!
Io devo fare poco meno di 40km per arrivare (abito nel primo comune del ferrarese al di là del confine, sull'argine del Reno in pratica :D )
E anche per me è un problema, devo sempre cercare le strade basse, meno trafficate, ma purtroppo non sono così pratico da conoscerle tutte
 

mezcal03

Novellino
28 Luglio 2015
5
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sl alloy
Innanzitutto grazie per le risposte e per la collaborazione!
Oggi, dopo una settimana di stop forzato causa esame, ho ripreso la bici e ho proseguito casaglia che fino ad ora conoscevo solo fino al bivio per il santuario.
Veramente bella ( nel primo pezzo ,il saliscendi per intenderci, un po' di attenzione alle auto spedite occorre farla), paesaggio stupendo tra l'altro.
Via lavino e bazzanese le conosco, ma la prima non mi sembra poi molto diversa dalla porrettana ( oddio, forse si pensandoci)... Sulla bazzanese fino ad ora ho fatto solo san lorenzo e monteveglio... quali salite mi suggerite voi?
In ogni caso riprendo un po' di gamba e poi proverò a contattare chi mi ha proposto qualche giro sperando di riuscire a stare a ruota!
Grazie a todos e soprattutto... astral beers da paura!o-o
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere una informazione.
Qual'è secondo voi il miglior percorso da Bologna al lago di Suviana?
Con migliore intendo: non troppo lungo (es. non passando da Firenze :)), poco traffico ma strade non da mtb), con salite "umane" e bei paesaggi.

Possibilmente con percorso andata diverso da ritorno.

Pensavo: andata: calderino, montepastore, tolè, castel d'aiano, riola, castel di casio.
ritorno: lago brasimone, castiglion de pepoli, rioveggio, e fondovalle fino a bologna.

Come la vedete? Idee?

Ogni consiglio è ben accetto!

Daniele
 

umarein

Novellino
29 Aprile 2014
32
1
42
bologna
Visita sito
Bici
look kg 386
Buonasera a tutti,
sono nuovo qui sul forum e tutto sommato un neofita della bdc. Per il momento ho alle spalle solo 1300-1500 km e certo i miei giri non sono siderali, solitamente sui 65-70 km. Nonostante la poca esperienza e la poca gamba tendo però a cercare, per gusto personale e in maniera autolesionistica, delle salite quasi ad ogni uscita. In sostanza i miei giri si risolvono in : pianura- 1 max 2 salite - ritorno.
Ma arriviamo al punto: abito in zona stadio e quindi per arrivare alle salite che preferisco ( bortolani, luminasio, ancognano, rodiano) sono quasi sempre obbligato a percorrere la porrettana, trafficata e pericolosa.
Fino ad ora non mi sembra di aver rischiato molto a dire la verità, però mi accorgo che a volte basterebbe una banale sbandata, una buca evitata in modo maldestro perchè le auto e i camion che simpaticamente ti sfiorano ti centrino in pieno. Oggi leggendo un articolo su quanti incidenti coinvolgano i ciclisti mi sono davvero posto il problema al punto da chiedermi se valga davvero la pena rischiare così... No, non vale la pena ma per il momento non riesco proprio a rinunciare alla bici e credo che per la maggior parte di voi valga la stessa cosa. A questo punto però voglio almeno chiedere agli appassionati della zona quali percorsi mi suggeriscono, se ci sono modi per evitare la porrettana ( o la zola - calderino- oca che non mi sembra migliore) ,consigli su quali comportamenti tenere per essere il più possibile sicuri e visibili , eccetera... Insomma tutti i suggerimenti che persone più esperte possono dispensarmi saranno davvero ben accolti!
Poi, vista, la passione per le salite, volevo anche sapere se il 39-25 montato attualmente sulla mia bianchi non sia un po' troppo duro... ma questa è un'altra storia. Grazie.
ciao, vedo solo ora il tuo post, più che consigliarti dei giri, ti invito nel nostro gruppo/squadra, cosicchè tu possa farti esperienza di giri in buona compagnia. Tra l'altro il nosro punto di ritrovo è l'arco del meloncello, proprio vicino a dove abiti. se vuoi lasciami il tuo numero, anche in privato, ti aggiungo alla nostra chat dove organizziamo le uscite.
__________________
massimo
 
Ultima modifica:

ste88

Novellino
14 Febbraio 2011
89
2
Visita sito
Bici
aaa
Buonasera. A breve verrò trasferito a Bologna x lavoro. C'è qualche persona che sa darmi consigli sulla zona, percorsi, negozi ciclisti ecc? Grazie mille

Sent from my XT1032 using Tapatalk
 

umarein

Novellino
29 Aprile 2014
32
1
42
bologna
Visita sito
Bici
look kg 386
Buonasera. A breve verrò trasferito a Bologna x lavoro. C'è qualche persona che sa darmi consigli sulla zona, percorsi, negozi ciclisti ecc? Grazie mille

Sent from my XT1032 using Tapatalk

che zona di bologna? i percorsi sono molteplici, si possono attaccare diverse salite e salitelle nello stesso giro, si può muovere verso nord per far pianura... insomma si possono assemblare infiniti giri. a me piace suddividere la provincia i base alle sue valli, da qui appunto partono le diverse salite. credo che il "circondario" lo potrai conoscere di giro in giro, magari accodandoti ad uno dei tanti gruppi che solcano la provincia. io mi trovo sempre in zona stadio con la nostra neonata squadra, abbiamo anche un gruppo whatsapp aperto pressochè a tutti dove organizziamo giri e ci diamo appuntamento. scrivimi in privato se ti va di essere inserito.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
che zona di bologna? i percorsi sono molteplici, si possono attaccare diverse salite e salitelle nello stesso giro, si può muovere verso nord per far pianura... insomma si possono assemblare infiniti giri. a me piace suddividere la provincia i base alle sue valli, da qui appunto partono le diverse salite. credo che il "circondario" lo potrai conoscere di giro in giro, magari accodandoti ad uno dei tanti gruppi che solcano la provincia. io mi trovo sempre in zona stadio con la nostra neonata squadra, abbiamo anche un gruppo whatsapp aperto pressochè a tutti dove organizziamo giri e ci diamo appuntamento. scrivimi in privato se ti va di essere inserito.
Ciao a settembre probabilmente mi trasferirò a Bologna per L ’università. c’e molto traffico per uscire in bici? Oppure è abbastanza tranquillo una volta usciti dal centro storico?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
partire Dalla zona universitaria, fare sia salita che pianura. Soprattutto in pianura volevo sapere com’è il traffico
La zona universitaria a Bologna non è solo in centro, alcune facoltà hanno anche sedi in periferia o fuori città, inoltre secondo me partirai solo da casa perchè a Bologna è piuttosto facile vedersi rubare la bici.
In pianura meglio girare fuori dagli orari di punta ed evitare certe direttrici ma generalmente c'è abbastanza rispetto. Magari quando trovi da dormire si può parlare nello specifico della zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
partire Dalla zona universitaria, fare sia salita che pianura. Soprattutto in pianura volevo sapere com’è il traffico
Uscire dalla citta', che a tutti gli effetti e' molto piccola, e' abbastanza indolore.

Se cerchi strade completamente piatte devi dirigerti verso nord, e li' di strade senza traffico ne trovi finche' vuoi, anche con asfalto decente.

Se invece ti dirigi verso nord hai subito a disposizione un po' di muri sui colli a ridosso della citta', o salite piu' pedalabili facendo comunque poca strada.

Per finire, se vuoi un gruppo, scrivimi pure... ne abbiamo per tutti i gusti! XD
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Partendo dal centro, sei velocemente in val di zena (pedalabile). Se invece ti infili su per i colli dietro porta san mamolo, trovi roba anche piu' impegnativa. In generale, a pochi minuti dal centro trovi pianura o salite per tutti i gusti, a traffico poco impegnativo. Bo e' veramente un paradiso per le 2 ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

Albert72

Novellino
1 Agosto 2021
9
2
51
Valsamoggia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao ragazzi ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare con la funzione cerca la discussione o la sezione adatta.
È da un anno che faccio bdc, prima mi dedicavo al running, mi ritengo abbastanza allenato, abito vicino Bologna e sto cercando ciclisti a cui unirmi per fare giri anche impegnativi. Pedalo quasi sempre da solo (100-150km; spesso 2-4k mt dislivello) mi piacerebbe unirmi ad altri ciclisti anche per allenamenti. Rimango a disposizione un saluto a tutti! Alberto