Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Perdere peso e pancia:come?
Testo
<blockquote data-quote="Ludobal" data-source="post: 3055049" data-attributes="member: 34640"><p>Ciao Maurizio,</p><p> </p><p>non ho letto tutti i commenti perchè sono davvero tanti, ma voglio semplificarti il tutto con delle dritte pratiche. Non sono un medico per cui non conosco tutti i meccanismi metabolici, ma ho letto tanto e credo inoltre che a te non interessa sapere quale ormone o quale RNA fa questo o quello! Queste sono cose che vengono dopo, ma per curiosità più che altro, perchè ai fini del risultato non cambia molto...</p><p> </p><p>Io iniziero' la mia dieta dopo le vacanze e punto a perdere 10 kg in 4-5 mesi. Voglio passare da 85 a 75 per poi iniziare un allenamento specifico. Ti dico che faro' la dieta durante il periodo invernale, perchè nel ciclismo</p><p>i carichi di lavoro invernali sono più modesti mentre dalla primavera in poi le cose cambiano e bisogna alimentarsi a dovere per essere competitivi, ma in 2 inverni si possono perdere tranquillamente 20 kg! Non ti consiglio di fare diete vere per cui è necessario consultare un medico. Ma limitare l'apporto calorico giornaliero e il cibo consumato per di' si puo'! </p><p> </p><p>10 kg di grasso potrebbero sembrare tanti, specie in 4 mesi, ma non lo sono. Perchè? 1 kg di grasso = 6000-7000 Kcal visto che circa il 30-40% è acqua. In totale sono 60-70 mila Kcal. Se si prende il valore medio di 65000 Kcal e un periodo medio di 140 gg significa introdurre 400-500 kcal in meno al giorno rispetto al consumo calorico. Questo vuol dire che il consumo energetico totale deve eccedere di 400-500 kcal al giorno l'ammontare totale delle calorie ingerite:</p><p> </p><p style="text-align: center">Energia Ingerita + 400-500 Kcal = Fabbisogno Calorico Giornaliero</p> <p style="text-align: center"></p> <p style="text-align: left">Cosi' si dimagrisce perchè quello che mangiamo è inferiore alle nostre esigenze e percio' si vanno a intaccare i grassi. Un consiglio qui è quello di non superare le 500 Kcal al giorno in meno! Risulterebbe dura e mentalmente stressante... </p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">Allora per sapere quanto mangiare abbiamo bisogno di sapere il fabbisogno calorico quotidiano:</p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: center">600 x h²,</p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">dove h è l'altezza espressa in metri. Per semplicità ho adottato questa formula che comunque rimane molto attendibile. </p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">Allora cosa si fa in pratica? Si fissa un obiettivo, si calcola il fabbisogno calorico totale a cui si leva un ammontare X di calorie.</p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">Esempio: Ludovico vuole perdere 5 kg nei prossimi 3 mesi. Ludovico è alto 1,75 m e corre 3 volte a settimana per 10 km. In calorie vuol dire che Ludovico deve introdurre circa 32500 (5x6500) kcal in meno di quello che consuma nei prossimi 90 gg, quindi</p> <p style="text-align: center">32500:90 = 361 Kcal/gg.</p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">Il fabbisogno calorico quotidiano di Ludovico è circa </p> <p style="text-align: center">600x1,75² = 1837 Kcal.</p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">Il consumo calorico derivante dall'attività sportiva è dato da consumo unitario per ore di sport, nel nostro caso (corsa circa 800 kcal per 10 km) </p> <p style="text-align: center">3x800 = 2400.</p> <p style="text-align: center"></p> <p style="text-align: left">Il fabbisogno calorico settimanale quindi è 1837*7+2400= 15259 Kcal. Per giorno sono 2179. Ci sono 2 modi per raggiungere l'obiettivo, o introdurre "2179-361" Kcal al giorno oppure spendere 361 Kcal al giorno in più e mantenere la dieta costante. </p> <p style="text-align: left"></p> <p style="text-align: left">A te la scelta... Poi ti scrivo anche un post "Qualità" su come mangiare...</p> <p style="text-align: center"></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ludobal, post: 3055049, member: 34640"] Ciao Maurizio, non ho letto tutti i commenti perchè sono davvero tanti, ma voglio semplificarti il tutto con delle dritte pratiche. Non sono un medico per cui non conosco tutti i meccanismi metabolici, ma ho letto tanto e credo inoltre che a te non interessa sapere quale ormone o quale RNA fa questo o quello! Queste sono cose che vengono dopo, ma per curiosità più che altro, perchè ai fini del risultato non cambia molto... Io iniziero' la mia dieta dopo le vacanze e punto a perdere 10 kg in 4-5 mesi. Voglio passare da 85 a 75 per poi iniziare un allenamento specifico. Ti dico che faro' la dieta durante il periodo invernale, perchè nel ciclismo i carichi di lavoro invernali sono più modesti mentre dalla primavera in poi le cose cambiano e bisogna alimentarsi a dovere per essere competitivi, ma in 2 inverni si possono perdere tranquillamente 20 kg! Non ti consiglio di fare diete vere per cui è necessario consultare un medico. Ma limitare l'apporto calorico giornaliero e il cibo consumato per di' si puo'! 10 kg di grasso potrebbero sembrare tanti, specie in 4 mesi, ma non lo sono. Perchè? 1 kg di grasso = 6000-7000 Kcal visto che circa il 30-40% è acqua. In totale sono 60-70 mila Kcal. Se si prende il valore medio di 65000 Kcal e un periodo medio di 140 gg significa introdurre 400-500 kcal in meno al giorno rispetto al consumo calorico. Questo vuol dire che il consumo energetico totale deve eccedere di 400-500 kcal al giorno l'ammontare totale delle calorie ingerite: [CENTER]Energia Ingerita + 400-500 Kcal = Fabbisogno Calorico Giornaliero [/CENTER] [LEFT]Cosi' si dimagrisce perchè quello che mangiamo è inferiore alle nostre esigenze e percio' si vanno a intaccare i grassi. Un consiglio qui è quello di non superare le 500 Kcal al giorno in meno! Risulterebbe dura e mentalmente stressante... Allora per sapere quanto mangiare abbiamo bisogno di sapere il fabbisogno calorico quotidiano: [/LEFT] [CENTER]600 x h²,[/CENTER] [LEFT] dove h è l'altezza espressa in metri. Per semplicità ho adottato questa formula che comunque rimane molto attendibile. Allora cosa si fa in pratica? Si fissa un obiettivo, si calcola il fabbisogno calorico totale a cui si leva un ammontare X di calorie. Esempio: Ludovico vuole perdere 5 kg nei prossimi 3 mesi. Ludovico è alto 1,75 m e corre 3 volte a settimana per 10 km. In calorie vuol dire che Ludovico deve introdurre circa 32500 (5x6500) kcal in meno di quello che consuma nei prossimi 90 gg, quindi[/LEFT] [CENTER]32500:90 = 361 Kcal/gg.[/CENTER] [LEFT] Il fabbisogno calorico quotidiano di Ludovico è circa [/LEFT] [CENTER]600x1,75² = 1837 Kcal.[/CENTER] [LEFT] Il consumo calorico derivante dall'attività sportiva è dato da consumo unitario per ore di sport, nel nostro caso (corsa circa 800 kcal per 10 km) [/LEFT] [CENTER]3x800 = 2400. [/CENTER] [LEFT]Il fabbisogno calorico settimanale quindi è 1837*7+2400= 15259 Kcal. Per giorno sono 2179. Ci sono 2 modi per raggiungere l'obiettivo, o introdurre "2179-361" Kcal al giorno oppure spendere 361 Kcal al giorno in più e mantenere la dieta costante. A te la scelta... Poi ti scrivo anche un post "Qualità" su come mangiare...[/LEFT] [CENTER] [/CENTER] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Perdere peso e pancia:come?
Alto
Basso