perdita di forza?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
generalmente è proprio così, la forza in termini assoluti tende a diminuire quando non richiamata o allenata per un certo periodo.
La perdita di forza avviene lentamente se il processo di acquisizione per aumentarla è stato lento.
Alejandro de Lucia ricercatore spagnolo in forza della vecchia Banesto ad esempio è convinto che l'allenamento della forza sia estremamente utile per il ciclismo su lunghe distanze.
Per questo accanto alle esercitazioni di forza in bicicletta, consiglia anche lavori alternati con sovraccarichi in palestra.

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
generalmente è proprio così, la forza in termini assoluti tende a diminuire quando non richiamata o allenata per un certo periodo.
La perdita di forza avviene lentamente se il processo di acquisizione per aumentarla è stato lento.
Alejandro de Lucia ricercatore spagnolo in forza della vecchia Banesto ad esempio è convinto che l'allenamento della forza sia estremamente utile per il ciclismo su lunghe distanze.
Per questo accanto alle esercitazioni di forza in bicicletta, consiglia anche lavori alternati con sovraccarichi in palestra.

Approvo in pieno per esperienza diretta..è incredibile quanto si migliora con dei semplici esercizi SFRo-o
é altrettanto vero che è una qualità che se non viene stimolata con dei richiami tende a ridursi!e si sente!

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
la settimana scorsa ho iniziato a fare un richiamo di forza, oggi ho fatto il terzo, giovedì o venerdì farò il quarto e la settimana prossima idem. tempo 6/ 7 settimane e vi farò sapere le nuove sensazioni in quanto come specifico dal 23 giugno in poi farò una seduta sfr settimanale e corsa la domenica

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
la seduta di forza dovrebbe essere effettuata anche in palestra con allenamenti combinati.

siii... ho capito..... e apprezzo la dritta ma a me mica mi segue aleàndro. :mrgreen: Guarda già faccio fatica d'inverno a rintanarmi, figurati a luglio! proprio no.... preferisco perdere la forza girottolando in bici piuttosto della palestra, quindi opto per sfr. se non darà risultati il prossimo anno proverò a fare sfr alternate all'agilità e cuore al veloce. le sta provando un mio compagno di squadra che sta messo circa come me, stesse gare e stessa preparazione e piu o meno stessa condizione

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
comprendo benissimo e ti dò ragione. La condizione e il mantenimento di forma si mantiene proprio pedalando, in questo caso la forza si sviluppa e si mantiene proprio con sfr.
sarebbe sconveniente e direi controproducente dedicare ora delle sedute di forza in palestra, per ovvi motivi, uno di questi è il dispendio energetico sottratto alle uscite in bici e il recupero lento data la non "abitudine" all'allenamento combinato.
C'è però da domandarsi se la forza acquisita con le sfr sia in qualche modo relazionabile alla forza massimale, vale a dire se io sono più forte di gambe questo inciderà sullo sviluppo di rapporto o di velocità in caso di salita?
se la forza fosse effettivamente in linea con questo ragionamento, allora per una corretta gestione della stagione in sella, converrebbe sviluppare la forza delle gambe in palestra e trasferirla attraverso esercizi specifici (tra questi sfr) in bici.
Così facendo i vantaggi sarebbero più evidenti.

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Io la penso cosi': la forza massimale e' molto importante e va allenata.In palestra secondo me nel peridio pre gare, successivamente avvicinandosi alle gare e nel periodo agonistico con sfr.
Se io riesco a fare un esercizio con 100 kg (dato ipotetico) una ripetizione , sicuramente sono piu' avvantaggiato a fare 10 ripetizioni con 60kg, o 100 ripetizioni con 20kg 1000 ripetizioni con x kg. s cosi' via rispetto a chi ha una forza massimale che permette di effettuare una sola ripetizione con es. 50 kg. Trasferendo tutto ciò' al gesto della pedalata.
Per quanto riguarda la trasformazione della forza direi che non la si effettua con le sfr (essendo già loro un esercizio rivolto allo sviluppo della forza), ma piuttosto attraverso pedalata agile ad alti rpm anche a fondo medio o veloce.
Ciao

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la trasformazione di forza è un concetto che si ricollega al transfer degli effetti dell'allenamento condotti con determinati esercizi.
quando il ciclista cambia rapporto durante un allenamento questo più è elevato, maggiore risulterà la forza applicata ai pedali e tanto minore la frequenza di pedalata.
Quindi esiste in questo caso una relazione inversa tra forza e frequenza (velocità di movimento del piede).
la trasformazione quindi, in osservanza del principio di specificità che prende in considerazione le richieste reali della tipologia di sforzo di una corsa in bici e le caratteristiche individuali dell'atleta, deve essere valutata attentamente sulla base di quanto si voglia ottenere dalla risposta muscolare.
Per questo il lavoro di forza può essere in un periodo iniziale, rivolto alla sollecitaizone della forza massima in palestra, la trasformazione, come dici bene tu, condotta con carichi in agilità. Ma nel procedere del periodo le intensità si invertono, a carichi medi e a volte anche in potenza, condotti in palestra, seguono trasformazioni di forza elevata in sfr, con una programmazione di questo genere si alterneranno per tutto l'anno e in cicli dedicati delle oscillazioni di forza massimale le quali si rendono necessarie per ottenere una stabilizzazione. Il concetto di stabilizzazione della forza è importante in quanto rappresenta un risultato sotto al quale anche il ciclista non dovrebbe scendere, pena la stagnazione di risultati.

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Ho letto attentamente i vs. commenti,condivido tutto ma, mi domando....se uno deve allenare o incrementare la forza però,dove abita non ha salite e in palestra propio non vuole andare....domada,si possono fare le SFR in pianura????per migliorare la forza????

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ho letto attentamente i vs. commenti,condivido tutto ma, mi domando....se uno deve allenare o incrementare la forza però,dove abita non ha salite e in palestra propio non vuole andare....domada,si possono fare le SFR in pianura????per migliorare la forza????

Si possono fare specie se si incontra un lungo rettilineo con forte vento contrario. Massimo rapporto o giuù di lì; certo non è la stessa cosa però

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
riscaldamento in bici 10 km agilità intervallato da rapporto più agile sino al più piccolo alcuni tratti anche sui pedali.
scegli un punto di arrivo e partenza dove puoi scendere dalla bicicletta e puoi toglierti le scarpette, quindi fai 50 piegamenti sulle gambe molto profondi, a seguire 8 affondi a destra e 8 a sinistra, risali in bici e fai 4 minuti (2 + 2) con rapporto massimo cercando di partire con rpm lente e mantenere la giusta tensione di catena a cui corrisponde una pedalata lenta ma rotonda, al rientro ripeti una serie di squat, una di affondi ed inserisci una serie di piccoli jump 8, quindi riparti questa volta alternando due minuti fuori sella e due in sella sempre con rapporto piccolo e pedalata lenta.
al rientro fai 20 squat lenti e 30 molto veloci, a seguire gli affondi, gli squat jump e infine vai in posizione di seduta con schiena al muro e rimani così in isometria per due minuti, quindi prendi la bici ripeti il lavoro uno più il lavoro due e infine fai 5 km di ritmo veloce con rapporti sempre lunghi, al termine 20 kh agilità.

Ultima modifica: