Perdita funzione comandi leve Shimano DI2 12V

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Nelle ultime 3 uscite il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare.

La prima volta avevo batteria al 15% ed ho erroneamente pensato che dipendesse da questo. Mi ero appena fermato ad un bar è ripartito dopo 10 minuti.

La seconda volta con batteria al 100%, è accaduto dopo circa 40 minuti. Mi sono fermato, ho premuto il tasto sul deragliatore alcune volte ed è ripartito. Non sono coscente di cosa ho fatto e non ho notato il colore del led, quindi non so in che stato fosse il sistema.

Oggi è accaduto dopo 1:30'. Avevo appena terminato una discesa durante la quale credo di non aver utilizzato il cambio. Precedentemente mi ero fermato qualche minuto ad una fontana. Prima di iniziare la discesa ho sicuramente utilizzato il deragliatore. Questa volta ho connesso il sistema all'app E-Tube. Per accedere alle impostazioni dei comandi, è richiesto di premere una leva o il tasto superiore. Premendo entrambe le leve sul comando dx, non succedeva nulla come se non fossero riconosciute dal sistema. La connessione è avvenuta solamente dopo aver premuto il bottone superiore.
Il deragliatore rispondeva ai comandi dati tramite app utilizzando la funzione di regolazione. Ho disconnesso lo smartphone e il funzionamento è stato ripristinato.

Premetto.
Le batterie dei comandi risultano cariche entrambe.
La bici ha 14 mesi, ha fatto circa 9000km. Premendo entrambe le leve del comando dx su accende led verde, quindi la batteria del comando è carica.
Uso la funzione di cambiata sincronizzata, in pratica uso solamente i comandi a destra.

È successo qualcosa di simile a qualcuno?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Nelle ultime 3 uscite il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare.

La prima volta avevo batteria al 15% ed ho erroneamente pensato che dipendesse da questo. Mi ero appena fermato ad un bar è ripartito dopo 10 minuti.

La seconda volta con batteria al 100%, è accaduto dopo circa 40 minuti. Mi sono fermato, ho premuto il tasto sul deragliatore alcune volte ed è ripartito. Non sono coscente di cosa ho fatto e non ho notato il colore del led, quindi non so in che stato fosse il sistema.

Oggi è accaduto dopo 1:30'. Avevo appena terminato una discesa durante la quale credo di non aver utilizzato il cambio. Precedentemente mi ero fermato qualche minuto ad una fontana. Prima di iniziare la discesa ho sicuramente utilizzato il deragliatore. Questa volta ho connesso il sistema all'app E-Tube. Per accedere alle impostazioni dei comandi, è richiesto di premere una leva o il tasto superiore. Premendo entrambe le leve sul comando dx, non succedeva nulla come se non fossero riconosciute dal sistema. La connessione è avvenuta solamente dopo aver premuto il bottone superiore.
Il deragliatore rispondeva ai comandi dati tramite app utilizzando la funzione di regolazione. Ho disconnesso lo smartphone e il funzionamento è stato ripristinato.

Premetto.
Le batterie dei comandi risultano cariche entrambe.
La bici ha 14 mesi, ha fatto circa 9000km. Premendo entrambe le leve del comando dx su accende led verde, quindi la batteria del comando è carica.
Uso la funzione di cambiata sincronizzata, in pratica uso solamente i comandi a destra.

È successo qualcosa di simile a qualcuno?
Se hai preso una buca o botta, potrebbe essersi sganciato il sistema motore.
Corona piccola e spingi il bilanciere con il pollice fino al massimo rapporto
Prova poi scendendo con il comando che tutto funzioni

Ultima modifica:

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Non cambia la modalità, l'importante è che salga bene e scenda bene. Hai fatto la procedura descritta sopra??
Scusami, ma la procedura dovrebbe servire a farlo ripartire quando va in blocco di sicurezza....perchè dovrei farlo?
Oggi ho usato la modalita manuale perchè mi sembra che tutte le volte che si è bloccato, era nella combinazione di rapporti che dopo avrebbe cambiato automaticamente la corona anteriore.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scusami, ma la procedura dovrebbe servire a farlo ripartire quando va in blocco di sicurezza....perchè dovrei farlo?
Oggi ho usato la modalita manuale perchè mi sembra che tutte le volte che si è bloccato, era nella combinazione di rapporti che dopo avrebbe cambiato automaticamente la corona anteriore.
Probabile che io abbia confuso la discussione, ma non è certo la modalità che provoca il problema, visto che tutti li usiamo in diverse modalità, io sinceramente lo uso in manuale, ma l'ho testato senza problemi

Alessandro Bianchi

Novellino
14 Settembre 2011
16
2
Castelvetrano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Campagnolo Veloce
A me invece succede per il deragliatore anteriore da circa due mesi lo faceva........ Pensavo fosse l'aggiornamento firmware da fare. Fatto settimana scorsa sembrava tutto ok, adesso da un paio di uscite ha ripreso come se andasse in standby. Quando fai la prova delle batterie non legge la leva al primo clik.
Ho cambiato e ho messo sui tasti parte superiore a dx sale ed a sx scende e funziona immediatamente. Oramai passa Agosto vado dal rivenditore per attivare garanzia.

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
A me invece succede per il deragliatore anteriore da circa due mesi lo faceva........ Pensavo fosse l'aggiornamento firmware da fare. Fatto settimana scorsa sembrava tutto ok, adesso da un paio di uscite ha ripreso come se andasse in standby. Quando fai la prova delle batterie non legge la leva al primo clik.
Ho cambiato e ho messo sui tasti parte superiore a dx sale ed a sx scende e funziona immediatamente. Oramai passa Agosto vado dal rivenditore per attivare garanzia.
esattamente la stessa cosa. Il comando sinistro (le leve su e giu ) va un pò quando cazz... gli pare. ero abb deciso a portarlo in assistenza quando ora per due mesi è andato bene. invece da una settimana ha ripreso a andare / non andare, e per ovviare al problema ho riprogrammato il tasto superiore con il cambio su e giu (invece del cambio schermata garmin, cosa che però mi dimentico e ogni cambio schermata clicco e mi parte il cambio eheh).
anch'io alla fine delle ferie la porto in assistenza perchè è un pò snervante.

Lollo_rn

Novellino
17 Agosto 2025
4
0
45
Rimini
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite 05
Successa cosa simile a me oggi, la leva destra ha smesso di far scendere la catena, quando ho provato a connetterla con E-Tube la prima volta l'ha riconosciuta poi ha smesso proprio di riconoscerla. Il tutto successo dopo che mi ha segnato batteria scarica (2 tacche), ricaricata la batteria, non andava ho provato a resettarlo manualmente (staccando la batteria sottosella) ora non dà proprio più segni di vita l'intero impianto... neppure se connetto il carica batterie...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.849
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Mi collego alla discussione, oramai da qualche mese ho anche io lo stesso problema, a volte i tasti smettono di funzionare, una cosa snervante! Oggi mi è capitato prima di partire, in pratica le leve sembravano entrambe morte, poi all’improvviso hanno cominciato a funzionare, ma durante l’uscita il problema si è ripetuto più volte! Mi sa che dovrò rivolgermi all’assistenza, che palle ragazzi!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi collego alla discussione, oramai da qualche mese ho anche io lo stesso problema, a volte i tasti smettono di funzionare, una cosa snervante! Oggi mi è capitato prima di partire, in pratica le leve sembravano entrambe morte, poi all’improvviso hanno cominciato a funzionare, ma durante l’uscita il problema si è ripetuto più volte! Mi sa che dovrò rivolgermi all’assistenza, che palle ragazzi!
Sicuro che il cablaggio sia ben connesso ai comandi ed alla batteria? Hai controllato le giunzioni?

• Mi piace
Reactions: gambero71

Lollo_rn

Novellino
17 Agosto 2025
4
0
45
Rimini
Visita sito
Bici
Megamo Pulse Elite 05
Se hai fatto aggiornamento da App, porta tutto da concessionario e fai aggiornare tutto da pc con cavo, Shimano ha detto che se mentre fa i vari aggiornamento si scollega, perde segnale e riprende si incasina tutto. In più le leve si possono aggiornare solo da Cavo e non via App, io avevo centralina aggiornata e leve morte..

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.849
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sicuro che il cablaggio sia ben connesso ai comandi ed alla batteria? Hai controllato le giunzioni?
Sì certo, ho controllato tutto, il cablaggio è ok, idem batteria principale e pile delle leve
Se hai fatto aggiornamento da App, porta tutto da concessionario e fai aggiornare tutto da pc con cavo, Shimano ha detto che se mentre fa i vari aggiornamento si scollega, perde segnale e riprende si incasina tutto. In più le leve si possono aggiornare solo da Cavo e non via App, io avevo centralina aggiornata e leve morte..
l’ultimo aggiornamento l’ho fatto piu di un anno fa, mai avuto problemi, se non fosse andato a buon fine, avrebbe dovuto dare subito problemi, in realtà fino a questa estate era un orologio svizzero.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.849
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Questa sera mi sono dedicato al problema, ho ricontrollato tutti i cablaggi, ho staccato la batteria e ho effettuato l’aggiornamento delle leve che mi segnalava l’app tramite cavo. Pare sia tornato tutto alla normalità. Aspetto però di provarla in un paio di uscite per cantar vittoria, intanto incrociamo le dita. Vi aggiorno

• Mi piace
Reactions: Docste

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.849
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Problema NON risolto
Questa mattina sono uscito per un giro di tre ore, dopo 15 minuti volevo già rientrare per la disperazione, il gruppo va anche peggio rispetto a prima che aggiornassi le leve. Continua a bloccarsi e riprende a funzionare quando gli pare.
Domani andrò in officina, vediamo cosa mi dicono…che palle!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Problema NON risolto
Questa mattina sono uscito per un giro di tre ore, dopo 15 minuti volevo già rientrare per la disperazione, il gruppo va anche peggio rispetto a prima che aggiornassi le leve. Continua a bloccarsi e riprende a funzionare quando gli pare.
Domani andrò in officina, vediamo cosa mi dicono…che palle!
Ma una garanzia ce l'hai o no?