Perdita funzione comandi leve Shimano DI2 12V

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.347
229
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Eccomi, dopo un po' di tempo posto anche io qualche messaggio. Ciao SCR1. Allora, entro anche io nel club di quelli che hanno il problema della leva del cambio che decide quando funzionare o meno. Non sono sicuro che lo smontaggio del piccolo coperchietto con le molle e il loro allungamento potrà risolvere il problema (a me lo fa la leva sinistra). Però, per stare in pace con la mia coscienza, e anche perchè mi piace smanettare, proverò a procedere cosi come nel video, stando attento a che le molle non decidano di "nascondersi" una volta saltate dal loro alloggiamento. Vi farò sapere.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.347
229
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bah, ho smontato, ripulito un po' alla buona i pulsanti, ho leggermente allungato le due piccole molle e rimontato tutto. Da fermo pare funzioni tutto anche dopo qualche ora di inattività. Vediamo nei prossimi giorni come procede. Un saluto a tutti.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.347
229
65
Campania
Visita sito
Bici
Forse ho capito l'arcano. Dopo aver effettuato le operazioni dei precedenti messaggi, il cambio ancora non funzionava. Ho smontato più volte l'alloggiamento dei due pulsantini e ho fatto cadere qualche goccia di olio per contatti attorno ad essi, facendo attenzione a che l'olio superasse la protezione in gomma e colasse all'interno. Penso che in foto si capisca dove ho fatto colare l'olio. Adesso pare vadano.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-07-20 at 17.41.49.jpeg
    WhatsApp Image 2026-07-20 at 17.41.49.jpeg
    48,1 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: moxin64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Forse ho capito l'arcano. Dopo aver effettuato le operazioni dei precedenti messaggi, il cambio ancora non funzionava. Ho smontato più volte l'alloggiamento dei due pulsantini e ho fatto cadere qualche goccia di olio per contatti attorno ad essi, facendo attenzione a che l'olio superasse la protezione in gomma e colasse all'interno. Penso che in foto si capisca dove ho fatto colare l'olio. Adesso pare vadano.
credo che il responsabile di questo sia il sudore