Periodo gare

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
mi servirebbero i vostri consigli:
in Giugno entrero` finalmente in quella che e` probabilmente la fase piu` importante della mia stagione:
4 gare in 4 settimane, una ogni mercoledi sera, tutte in circuito,
le prime 3, 40km, su un percorso che conosco benissimo, fondo pessimo e vallonate, un solo vero strappo (depressione in realta`) ma pezzi di leggera salita e discesa in tutto il percorso,vento sempre fortino..
del'ultima ho ancora poche info, ma e` 1h+5giri credo abbastanza piatta.

Essendo che ho fatto solo una gara finora a fine Aprile,
mi chiedevo come pianificare:
a) la settimana prima: meglio fare una settimana di recupero attivo?
sono parecchie settimane che mi sto allenando sempre piu` intensamente non vorrei arrivare troppo stanco, ma non voglio riposare piu` del necessario e perdere allenamento.
b)tutto il periodo gare: lun riposo,
martedi scarico/leggero..magari qualche scatto per prepararmi?
avrei anche delle crono a disposizione volendo, 8 o 16km? utlili o dannose?
mercoledi GARA
giovedi riposo o scarico?
venerdi?
sabato gruppo, lunga o media distanza?
domenica gruppo:lunga o media dstanza?

Tenete conto che sono gare di 1h scarsa..qualcosina in piu` l'ultima..
e che per ora sono sui 300 e qualcosa km a settimana..
Grazieo-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao a tutti,
mi servirebbero i vostri consigli:
in Giugno entrero` finalmente in quella che e` probabilmente la fase piu` importante della mia stagione:
4 gare in 4 settimane, una ogni mercoledi sera, tutte in circuito,
le prime 3, 40km, su un percorso che conosco benissimo, fondo pessimo e vallonate, un solo vero strappo (depressione in realta`) ma pezzi di leggera salita e discesa in tutto il percorso,vento sempre fortino..
del'ultima ho ancora poche info, ma e` 1h+5giri credo abbastanza piatta.

Essendo che ho fatto solo una gara finora a fine Aprile,
mi chiedevo come pianificare:
a) la settimana prima: meglio fare una settimana di recupero attivo?
sono parecchie settimane che mi sto allenando sempre piu` intensamente non vorrei arrivare troppo stanco, ma non voglio riposare piu` del necessario e perdere allenamento.
b)tutto il periodo gare: lun riposo,
martedi scarico/leggero..magari qualche scatto per prepararmi?
avrei anche delle crono a disposizione volendo, 8 o 16km? utlili o dannose?
mercoledi GARA
giovedi riposo o scarico?
venerdi?
sabato gruppo, lunga o media distanza?
domenica gruppo:lunga o media dstanza?

Tenete conto che sono gare di 1h scarsa..qualcosina in piu` l'ultima..
e che per ora sono sui 300 e qualcosa km a settimana..
Grazieo-o
Tipicamente nel periodo di gare la scelta più opportuna è quella di limitare il volume e fare qualche richiamo delle caratteristiche che la gara andrà a richiederti.
Quindi si potrebbe mantenere una uscita lunga, il resto uscite non troppo lunghe e mirate in particolare al recupero attivo, salvo un paio in cui inserire intervalli alle intensità che presumi ti vengano richieste dalle gare a cui parteciperai... 4-5 intervalli brevi (durata sui 90 secondi) con recupero adeguato (almeno 3 minuti) solo al fine di mantenere il sistema a livello ottimale.
Un giorno di riposo potrebbe essere una buona idea, ma dipende molto da come sei abituato; in generale mantieni la frequenza secondo cui ti alleni (numero di uscite settimanali).
Alterna i giorni di recupero attivo completo a quelli contenenti gli intervalli, in modo da essere sicuro di essere sempre riposato.
Il giorno successivo alla gara una breve sgambata potrebbe facilitare il recupero; il giorno precedente talvolta vengono consigliati 30-60 minuti facili con qualche brevissima sforzo a ritmo gara o superiore.
o-o

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ok grazie,
quindi per esempio il giorno prima un'oretta o meno con un paio di scatti,
quello dopo lo stesso ma tutto tranquillo per scaricare, venerdi qualche richiamo.. sabato gruppo media intensita` e durata, domenica lungo...
vi sembra vada bene?

E per quanto riguarda la settimana prima meglio prendersela per scaricare un po`?come si costruisce una settimana di recupero attivo prima delle gare?