Perno passante per rulli e non solo.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Apro questa nuova discussione per una questione specifica.
Mi scuso se ci fosse già la risposta scritta da qualche parte.

Ho visto che esiste un kit per fissare le biciclette attuali sui rulli, sostituendo il perno passante con questo "perno da rulli".

Domanda.
È possibile, occasionalmente, utilizzare questo perno su strada, al posto del perno passante originale?

In alternativa, esiste un perno passante che possa essere agganciati ai rulli tradizionali?

Penso mi sarebbe comodo in quei periodi nei quali, magari, faccio una o due volte i rulli la sera in settimana e poi esco in bici nel weekend.

So benissimo che sarebbe una soluzione "brutta" ma, ribadisco, la utilizzerei soltanto occasionalmente, evitando molti monta-smonta.

Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Apro questa nuova discussione per una questione specifica.
Mi scuso se ci fosse già la risposta scritta da qualche parte.

Ho visto che esiste un kit per fissare le biciclette attuali sui rulli, sostituendo il perno passante con questo "perno da rulli".

Domanda.
È possibile, occasionalmente, utilizzare questo perno su strada, al posto del perno passante originale?

In alternativa, esiste un perno passante che possa essere agganciati ai rulli tradizionali?

Penso mi sarebbe comodo in quei periodi nei quali, magari, faccio una o due volte i rulli la sera in settimana e poi esco in bici nel weekend.

So benissimo che sarebbe una soluzione "brutta" ma, ribadisco, la utilizzerei soltanto occasionalmente, evitando molti monta-smonta.

Grazie
l'adattatore è questo,

non vedo il perché non si possa usare su strada, ma non ne capisco il motivo, togliere l'adattatore e mettere il perno si fa in un minuto,

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
l'adattatore è questo,

non vedo il perché non si possa usare su strada, ma non ne capisco il motivo, togliere l'adattatore e mettere il perno si fa in un minuto,
Ciao.

Si, l'adattatore al quale mi riferivo è esattamente quello: volevo capire se, per strada, dove non sarebbe "compresso" dalla morsa dei rulli sarebbe sicuro. Meccanicamente ci troviamo, di fatto, davanti ad un quick release e non più ad un perno passante.
Inoltre, proprio al link che mi hai gentilmente fornito, leggo testualmente:" PRODOTTO SPECIFICO SOLO PER ALLENAMENTO ALL'INTERNO".

Che si faccia in un minuto, é fuori da ogni dubbio, ma sono pigro...

Scherzi a parte, il mio dubbio è che, con molti cicli di "avvita-svita", si possa usurare prematuramente il filetto sulla forcella.

Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il mio dubbio è che, con molti cicli di "avvita-svita", si possa usurare prematuramente il filetto sulla forcella.
ho poca esperienza in materia, ma stai parlando di un "avvita-svita" a settimana, e solo quando fai rulli, i filetti dei P/P mi sembrano piuttosto generosi..
per dire, pulisco la gravel ogni settimana, e per comodità smonto sempre entrambe le ruote, non credo di essere l'unico..

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse ho capito male...ma quello nella foto rimane attaccato al rullo per usare i nuovi trainer diretti che hanno la "presa" per il perno passante con una bici con QR.
perchè lo vorresti togliere dal rullo, per metterlo sulla ruota e poi uscire in strada? sulla ruota rimane il suo...
diverso se hai una bici con pp e vuoi usare un rullo con la ruota, allora devi inserire qualcosa del genere
ma non lo userei in strada...

p.s. ho letto meglio la descrizione, ma comuqnue non lo userei...

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao.

Si, l'adattatore al quale mi riferivo è esattamente quello: volevo capire se, per strada, dove non sarebbe "compresso" dalla morsa dei rulli sarebbe sicuro. Meccanicamente ci troviamo, di fatto, davanti ad un quick release e non più ad un perno passante.
Inoltre, proprio al link che mi hai gentilmente fornito, leggo testualmente:" PRODOTTO SPECIFICO SOLO PER ALLENAMENTO ALL'INTERNO".

Che si faccia in un minuto, é fuori da ogni dubbio, ma sono pigro...

Scherzi a parte, il mio dubbio è che, con molti cicli di "avvita-svita", si possa usurare prematuramente il filetto sulla forcella.
forse ho capito male...ma quello nella foto rimane attaccato al rullo per usare i nuovi trainer diretti che hanno la "presa" per il perno passante con una bici con QR.
perchè lo vorresti togliere dal rullo, per metterlo sulla ruota e poi uscire in strada? sulla ruota rimane il suo...
diverso se hai una bici con pp e vuoi usare un rullo con la ruota, allora devi inserire qualcosa del genere
ma non lo userei in strada...

p.s. ho letto meglio la descrizione, ma comuqnue non lo userei...
Vorrei fare esattamente questo: bicicletta con freni a disco e perno passante su rulli tradizionali Elite.
Proprio come nel seguente video:

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei fare esattamente questo: bicicletta con freni a disco e perno passante su rulli tradizionali Elite.
Proprio come nel seguente video:
capito.
quello elite sicuramente non va bene in strada. proprio per come è fatto, non mi da "sicurezza".
mentre se trovi una cosa come quello che ho messo io potrebbe andare, ma, per sicurezza, non lo userei ugualmente...

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
capito.
quello elite sicuramente non va bene in strada. proprio per come è fatto, non mi da "sicurezza".
mentre se trovi una cosa come quello che ho messo io potrebbe andare, ma, per sicurezza, non lo userei ugualmente...
Perfetto!

Ho ricevuto proprio oggi il modello della Elite e adesso ho scoperto il modello che mi hai indicato tu che, di fatto, parrebbe esattamente ciò che cercavo io

Vabbè, proverò l'Elite e magari farò ulteriori esperimenti in futuro...
Tanto la bici dovrò aspettarla ancora...

• Mi piace
Reactions: never give up!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di fatto quel quick release specifico permette di fissare la ruota a perno passante su un telaio a perno passante e di avere due sporgenze sul lato (la leva QR e il dado QR) per permettere alle ganasce del rullo di bloccare la bici come se fosse una bici QR.

Chiaro che su un rullo a presa diretta, non c'è motivo di usarlo.

E' vero che la sicurezza con cui un perno passante filettato tiene la ruota è decisamente superiore a quella di un QR, però su questo QR se anche si aprisse la leva, la ruota comunque non uscirebbe proprio per via del perno passante, quindi mi pare più sicuro di un QR classico, quindi il non usarlo in strada è forse solo una precauzione "non adatto a bambini con età inferiore a 36 mesi".

L'unico dubbio che mi viene è che la forza espressa dalla chiusura della leva di questo QR sia molto inferiore a quella di un serraggio PP filettato, forza che per altro mettendo la bici sul rullo sarebbe garantita dalle ganasce del rullo.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Di fatto quel quick release specifico permette di fissare la ruota a perno passante su un telaio a perno passante e di avere due sporgenze sul lato (la leva QR e il dado QR) per permettere alle ganasce del rullo di bloccare la bici come se fosse una bici QR.

Chiaro che su un rullo a presa diretta, non c'è motivo di usarlo.

E' vero che la sicurezza con cui un perno passante filettato tiene la ruota è decisamente superiore a quella di un QR, però su questo QR se anche si aprisse la leva, la ruota comunque non uscirebbe proprio per via del perno passante, quindi mi pare più sicuro di un QR classico, quindi il non usarlo in strada è forse solo una precauzione "non adatto a bambini con età inferiore a 36 mesi".

L'unico dubbio che mi viene è che la forza espressa dalla chiusura della leva di questo QR sia molto inferiore a quella di un serraggio PP filettato, forza che per altro mettendo la bici sul rullo sarebbe garantita dalle ganasce del rullo.
E' anche un tema di interfaccia fra il perno e il telaio, il QR classico ha una parte zigrinata che pressa sul forcellino e diventa un tuttuno con esso, il PP ha una interfaccia diversa che consiste nella parte filettata del telaio, non c'è una superficie piana dove fare presa a pressione, ergo il tutto può slittare, forse la ruota non la perdi ma il telaio potrebbe rovinarsi e alla lunga rompersi in una zona critica.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E' anche un tema di interfaccia fra il perno e il telaio, il QR classico ha una parte zigrinata che pressa sul forcellino e diventa un tuttuno con esso, il PP ha una interfaccia diversa che consiste nella parte filettata del telaio, non c'è una superficie piana dove fare presa a pressione, ergo il tutto può slittare, forse la ruota non la perdi ma il telaio potrebbe rovinarsi e alla lunga rompersi in una zona critica.
Comprendo la tua osservazione, ma il perno passante l'hanno inventato anche per evitare che la ruota slitti fuori dai forcellini.
Certamente, come dici, non essendo filettato l'inserto che entra nel telaio, alla fine un minimo di gioco tra quel "QR passante" e il telaio ci potrebbe esserci.

• Mi piace

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io ho un PP che funziona da adattatore per il rullo Tacx.
Come quello postato in precedenza da un controdado per farlo incastrare da entrambi i lati sul rullo.
Ci ho fatto un uscita su strada per dimenticanza , ma ovviamente non puo' essere sicuro come il PP della bici , perchè il lato col controdado lo avvito a mano , pero' di fatto non l'ho perso e sono arrivato a casa . Comunque sempre col PP originale su strada.

• Mi piace