Avete proprio ragione . Sto' dando i numeri :). Ma e' deformazione professionale : io faccio il tecnico industriale, e sono appassionato della tecnica in generale e quindi anche della bici, percui sono molto interessato a questo aspetto. E mi piace anche fare le cose a puntino. Ho gia' spiegato che ho la bdc da appena qualche mese, e quali sono i miei modestissimi obiettivi , pero' volevo darmi un minimo di corretto criterio nell'andare in bici. Sia per non strafare, come giustamente sottolineato, e sia anche per non farsi del male come muscoli, cuore, ecc..e per fare questo occorre per forza controllare questi parametri perche' la bdc, e' assolutamente un'altro pianeta rispetto ad altre bici. Quando avevo la mia ibrida, era tutta un'altra cosa. Adesso vado piu' piano e con piu' fatica che non con l'ibrida. E' questo e' logicissimo, e ci sta' tutto. E' verissimo dire prendi la bici e vai, e divertiti, ed io la intendo proprio cosi' : durante le mie uscite, se mi capita di vedere un borgo antico ed interessante, io mi fermo a visitarlo con la bici, oppure guardare il paesaggio che sto' attraversando e godendo di questo. Non saro' mai un ciclista da gruppone della Brianza che viaggiano a 45 km /h di media, a testa bassa, e a chi tira di piu' , e questo come mia mentalita' da "cicloturista" aldila' dell'aspetto fisico. Inoltre ho anche un carattere assolutamente non competitivo e mi piace la tranquillita'. Ma se uno prende una bdc anche solo per cicloturismo, un minimo di conoscenza e di impostazione dell'allenamento, secondo me', lo deve avere. E Voi questo minima ma preziosissima impostazione me l'avete data: Per esempio incominciare a fare agilita' !!