pesi, peso corporeo, bici

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Ragazzi faccio esercizi con i pesi (stacco, squat eccetra) da un paio d'anni, comunque corro anche. La mia domanda è: secondo voi aumentando il peso corporeo gradulamente e sollevando pesi sempre maggiori dovrei andare anche significativamente più veloce in bici (in pianura s'intende)?
Oppure sono 2 cose diverse ed anche se sollevassi 350 kg di stacco e 300 di squat non è detto che andrei veloce in pianura? :angrymod:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
I pesi sono un allenamento fondamentale per i velocisti 200 lanciati chilometro da fermo e altre specialità da pista ma per il ciclista da strada è molto piu determinante la potenza alla soglia(ancor di piu se rapportata al proprio peso) che è molto piu indicativa sulla cilindrata del ciclista e a quanto ne so poco o nulla influenzata dalla potenza massimale e ancor meno dalla forza massima ,infatti non e detto che uno che migliora la propria forza abusando di carichi massimali aumenti la propria forza anche a velocità di accorciamento più elevate ,inoltre aumentando troppo il proprio peso ci possone essere svantaggi notevoli anche in pianura perche aumentano anche se di poco gli attriti, aumenta l'inerzia,e aumenta la superficie frontale.
P.s se riesci a fare 300 kg di squat con uno stile dignitoso potresti provare a vedere cosa sai fare come velocista puro

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
No per adesso sono poco oltre i 100 kg di squat per alcune ripetizioni, 140-150 di stacco e poco più di 120 kg di panca, ma in futuro spererei di arrivarci :rosik:
Cmq da quel che hai detto potrebbe aiutare magari soltanto nelle volate?
Non può aiutarti a spingere un rapporto più duro e quindi ad andare di più in una cronometro di breve durata (10-20 km)?
Ovviamente ammettendo di avere oltre a forza ed ipertrofia muscolare anche livelli decenti di resistenza cardiovascolare (decenti magari non per un ciclista ma in generale) ;nonzo%

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
No per adesso sono poco oltre i 100 kg di squat per alcune ripetizioni, 140-150 di stacco e poco più di 120 kg di panca, ma in futuro spererei di arrivarci :rosik:
Cmq da quel che hai detto potrebbe aiutare magari soltanto nelle volate?
Non può aiutarti a spingere un rapporto più duro e quindi ad andare di più in una cronometro di breve durata (10-20 km)?
Ovviamente ammettendo di avere oltre a forza ed ipertrofia muscolare anche livelli decenti di resistenza cardiovascolare (decenti magari non per un ciclista ma in generale) ;nonzo%
Dalle mie letture c'e poca o nulla correlazione tra potenza aerobica e sezione traversa del muscolo tempo fa ho chiesto sul forum di altrociclismo a proposito di atleti da pista e potenza aerobica e mi pare abbiano confermato questo ,pero nulla ti vieta di farei tuoi esperimenti, pero se non hai un misuratore di potenza dovresti prenderti una bella salita 6/8% che duri almeno una decina di minuti (secondo me e piu attendibile di almeno 20) per testare progressi eventuali, pendenze inferiori fanno si che la velocita sia troppo influenzata da eventuali scie e vento contrario o favorevole
.Tieni conto che i pesi tendono a sviluppare la parte contrattile ma vascolarizzano pochissimo i muscoli per qui un uso indiscriminato di questo tipo di allenamento potrebbe aumentare si la potenza ma
ma quella anaerobica e i chili in piu potrebbero rivelarsi solo una zavorra quando lo sforzo ha caratteristiche prettamente aerobiche.
Inoltre e e uno stimolo aspecifico cioe non rispecchia la reale attivazione che si ha durante il gesto della pedalata.
P.s io faccio il tecnico in un azienda elettrica dunque puoi dubitare di quanto ti ho detto.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
dimenticai: vista la mia esperienza negativa a proposito dell impatto che hanno avuto i pesi sulle mie articolazioni mi sentirei di consigliarti cautela ,perche il ciclismo e gia uno stress notevole sulle cartilagini (in particolare femore/rotula) anche se ci sono sport piu traumatici che sommati ad un uso massiccio di pesi potrebbe causarti prolemi in futuro,io fossi in te userei il ciclismo come allenamento prioritario ,sempre se vuoi fare ciclismo

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Ciao.
Allora la bicicletta è un complemento. nel senso che la trovo un mezzo utile per spostarmi, per gustarmi il panorama, ed appunto per muovermi seriamente da un posto all'altro con le mie forze, a differenza della corsa in cui quando uno ha fatto 10-20 km è già cotto, e ci mette tanto tempo..
invece in bici si riescono a fare buone velocità per sitanze ragguardevoli, per questo mi piace :eek:
il mio primo interesse però sono i pesi, il problema osteoarticolare esiste ma non è così causale il rapporto come molti pensano o-o
Il ciclismo potrebbe interessarmi in virtù dei motivi sopra, e magari se senza far solo quello raggiungo un livello decente per un dilettante (dal punto di vista atletico) potrei fare qualche piccola garetta tra qualche anno senza pretese ;nonzo%
Per quel che riguarda la vascolarizzazione è vero solo in parte
Per il discorso potenza come faccio a valutarla? cos'è un misuratore di potenza? ;nonzo%