pesi reali Fulcrum 0

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Oggi mi è capitato per caso di assistere alla pesata di una ruota anteriore fulcrum 0 per copertoncino, pesata effettuata con bloccaggio compresio. Peso gr 720. La casa li pubblicizza a gr 625. cosa ne dite è possibile 100 gr di differenza rispetto a quello presentato dalla fulcrum.
 

edoalb

Novellino
20 Novembre 2007
24
0
Visita sito

gorgia

Novellino
3 Ottobre 2008
46
0
Visita sito
Le solite palle dichiarate dai costruttori....

Lo sgangio dovrebbe pesare 65gr circa, il resto è pura truffa!! Complessivamente superano abbondantemente il kilo e mezzo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Le solite palle dichiarate dai costruttori....
Lo sgangio dovrebbe pesare 65gr circa, il resto è pura truffa!! Complessivamente superano abbondantemente il kilo e mezzo.

Truffa?!?!

E' un po' pesante come affermazione non credi?

Dove sarebbe la truffa?

I componenti Campagnolo in mio possesso (ormai ne ho parecchi) e pesati per puro scrupolo di verifica con quanto dichiarato dal costruttore, presentano una corrispondenza quasi disarmante con quanto dice Campagnolo sul suo sito.

Per me è senz'altro uno dei marchi più coerenti e seri da questo punto di vista.

Inoltre, così come dice Sikhandar, la Fulcrum dichiara:

"Le RacingZero sono disponibili nelle versioni copertoncino (Red e Black&Red) e tubolare (Red e Black&Red) e sono entrambe compatibili con trasmissioni Campagnolo®, Shimano e Sram.


Peso nominale*:
Anteriore: 625 gr
Posteriore: 800 gr

* il peso non comprende il bloccaggio e si riferisce alla configurazione più leggera"


http://www.fulcrumwheels.com/jspful...&lang=it&world=road&freeride=false&xc29=false


Quindi se dai 720grammi verificati togliamo i 65 del bloccaggio (come tu dici che pesa) ed i 20 di differenza tra versione per tubolare (peso nominale al quale si riferisce Fulcrum) e versione per copertoncino (ruota oggetto della pesata), avremo un peso effettivo comparabile con quanto dichiarato dal costruttore di 635grammi, appena 10grammi in più (!).

E' questa una truffa? ;nonzo%

Piero
 

gorgia

Novellino
3 Ottobre 2008
46
0
Visita sito
Dove sarebbe la truffa?
Come dovè?? Nel dichiarare un peso diverso da quello denunciato. "dati falsi atti a indurre l' aquisto" solo che lo fanno tutti è quindi tutti condonati
I componenti Campagnolo in mio possesso (ormai ne ho parecchi) e pesati per puro scrupolo di verifica con quanto dichiarato dal costruttore, presentano una corrispondenza quasi disarmante con quanto dice Campagnolo sul suo sito.
Sarai fortunato, ma guardando in giro trovi differenze interessanti, è vero che i pesi sono spesso più reali di quelli di altri produttori ma sommando noti differenze cmq significative....
Quindi se dai 720grammi verificati togliamo i 65 del bloccaggio (come tu dici che pesa) ed i 20 di differenza tra versione per tubolare (peso nominale al quale si riferisce Fulcrum) e versione per copertoncino (ruota oggetto della pesata), avremo un peso effettivo comparabile con quanto dichiarato dal costruttore di 635grammi, appena 10grammi in più (!).
Intanto bisogna vedere se la bilancia utilizzata da Gargamella è affidabile; quelle da cucina sbagliano anche di decine di grammi su pesi intorno al kg.....
Cmq a febbraio abbiamo pesato quelle di un amico (con bilancia seria) risultato le versioni copertoncino pesavano 1519 nude se non ricordo male. Che non mi sembra un dato accettabile per della ruote che costano più di mezzo stipendio.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Cmq a febbraio abbiamo pesato quelle di un amico (con bilancia seria) risultato le versioni copertoncino pesavano 1519 nude se non ricordo male. Che non mi sembra un dato accettabile per della ruote che costano più di mezzo stipendio.

l'unica cosa che non è accettabile, diciamo "un po' truffaldina", è che non scrivono chiaramente sui deplian la differenza tra quelli per tubo e copertoncini, limitandosi a mettere asterischi ecc.( come ti ha fatto notare RC 30) , ma questa è storia vecchia e non solo i prodotti per ciclismo, ma a questo punto la colpa è "anche" la nostra che non leggiamo bene fino in fondo, o ci limitiamo alle sole scritte in grande ...che ti devo dire, sono anche loro commercianti :mrgreen:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l'unica cosa che non è accettabile, diciamo "un po' truffaldina", è che non scrivono chiaramente sui deplian la differenza tra quelli per tubo e copertoncini, limitandosi a mettere asterischi ecc.( come ti ha fatto notare RC 30) , ma questa è storia vecchia e non solo i prodotti per ciclismo, ma a questo punto la colpa è "anche" la nostra che non leggiamo bene fino in fondo, o ci limitiamo alle sole scritte in grande ...che ti devo dire, sono anche loro commercianti :mrgreen:
il peso reale è quello indicato sul pdf(manuale) o sul manuale cartaceo.. il peso indicato sul sito alla presentazione prodotto è generico
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Come dovè?? Nel dichiarare un peso diverso da quello denunciato. "dati falsi atti a indurre l' aquisto" solo che lo fanno tutti è quindi tutti condonati ......

Ribadisco il fatto che definire truffa una differenza di peso di pochi grammi rispetto a quanto dichiarato mi sembra azzardato.

In questo specifico caso, ossia la ruota che ha visto gargamella, possiamo ragionevolmente stimare una differenza di 1,5-5% (10-30gr) su un totale di 625grammi sostenuti (con tanto di riserva tramite apposito asterisco, come prima evidenziato) dalla Fulcrum.

Se poi consideriamo che esistono anche le tolleranze di produzione, le quali possono tranquillamente rientrare nell'ordine delle percentuali sopra indicate, allora il dato ponderale indicato dal costruttore rasenta la massima attendibilità.

Imho.


Piero
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Fulcrum R0 senza bloccaggi 1515gr, pesati io stesso con bilancia molto affidabile. versione per Shimano / copertoncino.

con flap o senza?
la configurazione + leggera di cui si parla nei post prec si dovrebbe riferire al tipo di corpetto e non allla tipologia Copertura / tubulare. quindi la conf leggera si ha con corpetto shimano, quello campy pesa qualche decina di gr in più ( mi pare di aver letto 60, ma mi pare eccessivo).

tra copertone / tubolare dovrebbe passare + di 20gr.... ma sono due ruote differenti, anche strutturalmente. Non sono paragonabili.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
con flap o senza?
la configurazione + leggera di cui si parla nei post prec si dovrebbe riferire al tipo di corpetto e non allla tipologia Copertura / tubulare. quindi la conf leggera si ha con corpetto shimano, quello campy pesa qualche decina di gr in più ( mi pare di aver letto 60, ma mi pare eccessivo).

tra copertone / tubolare dovrebbe passare + di 20gr.... ma sono due ruote differenti, anche strutturalmente. Non sono paragonabili.

Sulle RZero non ci vanno i flap non essendo presenti i fori per le nipple.
Che io sappia (cioè se mi ricordo bene) il corpetto Campy dovrebbe essere più leggero di quello Shimano, di poco comunque...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Sulle RZero non ci vanno i flap non essendo presenti i fori per le nipple.
Che io sappia (cioè se mi ricordo bene) il corpetto Campy dovrebbe essere più leggero di quello Shimano, di poco comunque...

bah, comunque + di 1500 grammi, mi sembrano tantini per una top di gamma da oltre 600-700 euro basso profilo.
le neutron ultra si trovano a meno e il peso è quello.
le shimano si trovano a meno e il peso è quasi 100gr inferiore