Pesistica

pesistica pre-fondo: indispensabile o no

• si

Voti: 25 62,5%
  • no

Voti: 15 37,5%

• Votanti
    40
  • Sondaggio terminato .

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
consiglio...
sto' alternando sala pesi con uscita in bici... allenandomi un giorno si e uno di riposo così: pesi - riposo - uscita in bici - riposo - pesi

nell'uscita in bici faccio "ripetute" di un 12'-15' a 80-85rpm su percorso prevalentemente pianeggiante ( rosignano-donoratico A/R su aurelia ) sotto soglia e un recupero di 10' a 90rpm senza forzare..praticamente scendendo notevolmente di battiti.. per un tot di 60-70km..circa 2h30' max.
pensi che come uscita possa andare bene oppure senza bisogno di fare ripetute mi piazzo a 85rpm per tutto il tempo?

grazie per quanto potrai dirmi.

PS: complimenti per il lavoro su Diego.....

Come allenamento in se non sarebbe male, ma dipende in che ottica lo stai facendo?
Siamo oltre la metà di settembre, lo fai per le ultime gare?o la intendi come inizio della preparazione del 2011?Se è la seconda per me spararsi ripetute da oltre 10' sotto soglia ora ha poco senso, in ottica febbraio come inizio gare....imho

solitamente faccio 2-3 mesi di palestra, lo scorso anno iniziai a novembre, 2 volte a settimana tranquillo, dicembre 3 volte facendo molti carichi e poche ripetizioni e gennaio poco carico 50% e tante ripetizioni.....e in bici facevo tanto fondo in pianura >100rpm e poi a febbraio solitamente inizio con i lavori in bici....

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma in definitiva per agevolare e ottimizzare o potenziare la pedalata o comunque per fare qualcosa di utile ai fini ciclistici quali muscoli delle gambe è utile far lavorare in palestra e quali no?Intendendo per quelli da non allenare i muscoli "antagonisti" alla pedalata...
La risposta potrebbe anche dipendere dal tipo di prestazione che si vuole ottenere forse?Se uno fa gare in circuito prevalentemente pianeggianti o comunque con alte medie o uno punta solo a fare gare in salita può esserci differenza di preparazione in palestra e differenza di muscoli da far lavorare?
Nel caso a me interesserebbe sapere cosa e come far lavorare ai fini di aumentare le prestazioni in salita...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Come allenamento in se non sarebbe male, ma dipende in che ottica lo stai facendo?
Siamo oltre la metà di settembre, lo fai per le ultime gare?o la intendi come inizio della preparazione del 2011?Se è la seconda per me spararsi ripetute da oltre 10' sotto soglia ora ha poco senso, in ottica febbraio come inizio gare....imho

solitamente faccio 2-3 mesi di palestra, lo scorso anno iniziai a novembre, 2 volte a settimana tranquillo, dicembre 3 volte facendo molti carichi e poche ripetizioni e gennaio poco carico 50% e tante ripetizioni.....e in bici facevo tanto fondo in pianura >100rpm e poi a febbraio solitamente inizio con i lavori in bici....

no no ... niente fine stagione..... sto' già pensando al 2011 :mrgreen:

adesso momento di transizione... vado in palestra prevalentemente per rinforzarmi la cervicale e la schiena ( patologie ) e dato che ci sono faccio un po' di pesi anche alle gambe ma senza caricare eccessivamente.... diciamo che faccio ripetute al 30% del carico max...
in bici invece esco ma solo per tenere in movimento le gambe... in attesa di riprendere con il "fondo"....
cmq tutti esercizi che non mi stravolgono le gambe anche perchè il mese di pausa me lo sono già fatto con le ferie di agosto...quindi... assolutamente vietato per me esagerare!o-o

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Domandone: voglio acquistare una panca, quelle che hanno la possibilita di fare anche l'esercizio per le gambe mettendo dei pesi davanti (vedi immagine) e nello stesso tempo un bilanciere da 180 cm e un manubrio. Quanti pesi devo acquistare? avrei pensato a manubri da 2 kg e 4 kg poi per il bilanciere 2 x 10 kg + 2 x 5 kg che smonto per poi fare le serie con le gambe. saranno sufficienti o sono in eccesso?
ok potrei acquistarli successivamente ma preferirei fare un acquisto unico. Oppure per far prima... come posso calcolare i miei massimali ipotetici? GRAZIE
vision_54.gif

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Comunque mi sono accorto di una cosa allenando la parte superiore del corpo.
Sono un paio di settimane che vado in palestra e faccio solo esercizi per schiena e bracciao comunque parte alta (tronco), niente gambe. Come è normale avverto degli indolenzimenti ai muscoli delle braccia che alleno in palestra e quando vado in bici (anche solo quella da passeggio) sento questo indolenzimento acutizzarsi sintomo del fatto che pur pedalando faccio lavorare anche quei muscoli delle braccia...ho pensato quindi che anche un po' di irrobustimento dei muscoli del tronco e braccia come sto facendo io può dare qualche aspetto positivo nell'andare in bici, penso ad esempio a quando si è in salita e un po' di tensione alle braccia c'è. O sbaglio?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Maurizio®;2479472 ha scritto:
Comunque mi sono accorto di una cosa allenando la parte superiore del corpo.
Sono un paio di settimane che vado in palestra e faccio solo esercizi per schiena e bracciao comunque parte alta (tronco), niente gambe. Come è normale avverto degli indolenzimenti ai muscoli delle braccia che alleno in palestra e quando vado in bici (anche solo quella da passeggio) sento questo indolenzimento acutizzarsi sintomo del fatto che pur pedalando faccio lavorare anche quei muscoli delle braccia...ho pensato quindi che anche un po' di irrobustimento dei muscoli del tronco e braccia come sto facendo io può dare qualche aspetto positivo nell'andare in bici, penso ad esempio a quando si è in salita e un po' di tensione alle braccia c'è. O sbaglio?

Non sbagli, in salita lavori molto anche con gli addominali e le braccia, specie se è dura.