peso bici - prestazioni in salita

theMaffo32

Novellino
19 Dicembre 2009
66
4
Visita sito
a parità di rigità dei componenti (questo è fondamentale) su una salita di 10km al 10% un kg in meno ti fa arrivare 30 secondi prima sù....è teoria anke perkè due bici di diverso peso difficilmente avranno la stessa resa...
questi dati li lessi tempo fà su una rivista specializzata non li ho inventati :D
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Ascoltando il giro d'Italia attuale ed in particolar modo la voce della "fonte Davide Cassani" ho preso nota che in salita la differenza per ogni kg di peso in meno equivale a 3 secondi al km.
Dalla mia "poca" esperienza concordo se si parla di peso corporeo ma non se si parla di peso della bici. Mi spiego: per quello che so io e per quello che ho potuto constatare su strada, un kg sulla bici NON corrisponde ad un kg sul corpo ma a molti di più. Se si potesse scegliere tra togliere 1 kg alla bici o al ciclista, risulterebbe senz'altro molto ma molto più favorevole eliminarlo dalla bici.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ascoltando il giro d'Italia attuale ed in particolar modo la voce della "fonte Davide Cassani" ho preso nota che in salita la differenza per ogni kg di peso in meno equivale a 3 secondi al km.
Dalla mia "poca" esperienza concordo se si parla di peso corporeo ma non se si parla di peso della bici. Mi spiego: per quello che so io e per quello che ho potuto constatare su strada, un kg sulla bici NON corrisponde ad un kg sul corpo ma a molti di più. Se si potesse scegliere tra togliere 1 kg alla bici o al ciclista, risulterebbe senz'altro molto ma molto più favorevole eliminarlo dalla bici.

E' solo una sensazione, togliere o mettere 1kg dalla bici lo si fa da da un'uscita all'altra cambiando qualche componente.

Mentre perdere 1kg di grasso richiede tempo, almeno una settimana.
 

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
la resistenza all'avanzamento in pianura dipende in massima parte dalla resistenza dell'aria e varia col cubo della velocità. mentre in salita la componente maggiore è data dal peso , ovviamente ciclista piu bici.
che siano 7 kg di bici + 69 di ciclista o 8 + 68 non fanno differenza per la fisica.
io cedo che siano molto piu sensazioni che non realtà. quoto la quantità di peso che si possa perdere alla settimana , sempre usando la testa, per evitare di perdere anche massa magra.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Potrei essere daccordo con tutti... però a tutti voglio ricordare che l'uomo non è una "macchina" priva di sensazioni, emozioni, stati psico-fisico, etc.
Pertanto portarsi in salita o far scorrere in pianura (come preferite) del peso morto (bici) ovvero non reattivo (1 kg sul corpo può dare energia mentre 1 kg sulla bici NON può darne) temo non possa essere "realmente" la stessa cosa che averlo in corpo.
Vabbene applicare e cercare di capire come vanno le cose anche scomodando ed interpretando la Fisica, ma ricordiamoci anche che la Fisica trae conclusioni prendendo in esame "macchine" che sono prive di "coscienza" e "razio".
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
E' solo una sensazione, togliere o mettere 1kg dalla bici lo si fa da da un'uscita all'altra cambiando qualche componente.

Mentre perdere 1kg di grasso richiede tempo, almeno una settimana.

Concordo appieno però mi piacerebbe sapere se quando monti in bici per partire inserisci la chiave nel cruscotto, metti in moto, e via (come si farebbe con un motorino)....
oppure hai un cuore ed una testa e quindi di volta in volta, a seconda degli stimoli e poi della fatica accumulata e percepita, corri e riesci ad esprimerti?
o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Concordo appieno però mi piacerebbe sapere se quando monti in bici per partire inserisci la chiave nel cruscotto, metti in moto, e via (come si farebbe con un motorino)....
oppure hai un cuore ed una testa e quindi di volta in volta, a seconda degli stimoli e poi della fatica accumulata e percepita, corri e riesci ad esprimerti?
o-o

Non si è capito cosa vuoi dire
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ascoltando il giro d'Italia attuale ed in particolar modo la voce della "fonte Davide Cassani" ho preso nota che in salita la differenza per ogni kg di peso in meno equivale a 3 secondi al km.
Dalla mia "poca" esperienza concordo se si parla di peso corporeo ma non se si parla di peso della bici. Mi spiego: per quello che so io e per quello che ho potuto constatare su strada, un kg sulla bici NON corrisponde ad un kg sul corpo ma a molti di più. Se si potesse scegliere tra togliere 1 kg alla bici o al ciclista, risulterebbe senz'altro molto ma molto più favorevole eliminarlo dalla bici.
+ o - ci siamo, con potenza epressa di 250W (cicloamatore di medio livello)
e pendenza 6% sono 2,1" x ogni kg al km che aumentano fino a 5 per pendenze stile Mortirolo.
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Non credo che sia uguale ;nonzo%

Se io peso 70kg in forma e ho una bici da 7kg in salita andrò a X
Se perdo 3kg e peso 67kg (probabilmente con 3kg in meno ho perso un pò di potenza muscolare) e con una bici di 10kg (peso totale uguale) farò più fatica rispetto a prima .


Se si ha una massa massa grassa del 6% suppongo sia molto meglio levar kg dalla bici piuttosto che far dimagrire ancora l'atleta.


Se ti porti dietro grasso inutile il discorso cambia
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Non credo che sia uguale ;nonzo%

Se io peso 70kg in forma e ho una bici da 7kg in salita andrò a X
Se perdo 3kg e peso 67kg (probabilmente con 3kg in meno ho perso un pò di potenza muscolare) e con una bici di 10kg (peso totale uguale) farò più fatica rispetto a prima .


Se si ha una massa massa grassa del 6% suppongo sia molto meglio levar kg dalla bici piuttosto che far dimagrire ancora l'atleta.


Se ti porti dietro grasso inutile il discorso cambia

Beh questo è ovvio, non credo che chi ha aperto il 3d intendesse la perdita di peso in eccesso che tra un amatore della domenica probabilmente c'è e non un pro che deve scegliere tra perdere muscoli ;nonzo%

E che perdere 1kg dal reggisella o 1kg sulla panza sia meglio la seconda opzione credo non ci piova
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Non credo che sia uguale ;nonzo%

Se io peso 70kg in forma e ho una bici da 7kg in salita andrò a X
Se perdo 3kg e peso 67kg (probabilmente con 3kg in meno ho perso un pò di potenza muscolare) e con una bici di 10kg (peso totale uguale) farò più fatica rispetto a prima .


Se si ha una massa massa grassa del 6% suppongo sia molto meglio levar kg dalla bici piuttosto che far dimagrire ancora l'atleta.


Se ti porti dietro grasso inutile il discorso cambia
il 6% è pochino pure per un pro.
poi sei al limite inferiore e non hai spazio per dimagrire ulteriormente e se perdi peso è perchè perdi massa muscolare.
io per fortuna questo problema non ce l'ho :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Comunque è proporzionale al quadrato della velocità ... BERNULLI.
Ciao

le mie reminescenze liceali ricordavano anche loro il quadrato ma su piu testi ho trovato il cubo. non essendo un fisico sono un po nel dubbio. anche se ai fini del post cambia di poco :-)

ricordavo col quadrato della velocità, sei sicuro ?

Confermo che è il quadrato della velocità. La resistenza di un corpo immerso in un flusso di fluido varia in base alla superficie frontale, al coefficiente di forma (un numero che si calcola sperimentalmente) e alla velocità al quadrato.
PERÒ
Un ciclista sviluppa potenza, che è (forza * velocità), la quale dipende dal cubo della velocità. Per andare più veloci serve più forza (ottenendo quindi più velocità): la potenza aumenta, proporzionalmente al cubo della velocità.
Ossia, la forza per andare a 20 km/h vale un tot, per andare a 40 la forza quadruplica.
La potenza necessaria per andare a 20 km/h vale un'altro tot, per andare a 40 dovete erogare 8 volte tanta potenza (due elevato alla terza).
Le gambe purtroppo sentono la potenza:rosik:
EDIT: c'è un link anche su WIki http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)#Rapporto_potenza_velocit.C3.A0
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Potrei essere daccordo con tutti... però a tutti voglio ricordare che l'uomo non è una "macchina" priva di sensazioni, emozioni, stati psico-fisico, etc.
Pertanto portarsi in salita o far scorrere in pianura (come preferite) del peso morto (bici) ovvero non reattivo (1 kg sul corpo può dare energia mentre 1 kg sulla bici NON può darne) temo non possa essere "realmente" la stessa cosa che averlo in corpo.
Vabbene applicare e cercare di capire come vanno le cose anche scomodando ed interpretando la Fisica, ma ricordiamoci anche che la Fisica trae conclusioni prendendo in esame "macchine" che sono prive di "coscienza" e "razio".

Concordo al 100%