Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
8 km all'8% fanno 640 m di altezza, se li fai in 34 minuti fanno 1130 di VAM, niente male !

Se ti fai prestare un'altra bici stai cambiando tutto:posizione, ruote, pedivelle, etc etc; non sai più a cosa sia dovuta la differenza. Nota che ti ho suggerito la zavorra sotto sella perchéèilposto dove incide dimeno, puoi anche riempire una borraccia di acqua e sabbia, o provare con e senza due borracce da 1 lt l'una

Se fai un "cerca" sul forum, c'è in qualche discussione una formuletta che ti dice a quanti watt corrisponde un kg (non basta usare la fisica del liceo, perché quasi tutto se ne va disperso, sennò saliremmo tutti a razzo); forse io sono stato basso perché non sapevo che avessi una VAM del genere, saranno due minuti invece di uno, ma nonsperare chissà che: stai tirando giù il peso complessivo (bici più ciclista più acqua etc) di un 2 - 2.5 %, e portare su il peso è solo una parte, non la principale, del dispendio energetico... i conti tornano!

Del resto il 2% di un'ora sono 1'20". Se sei al Giro è un'enormità, in una GF può farti avanzare di un bel po' in classifica, se sei in un giro per fatti tuoi arrivi a casa un pelo prima.

EDIT mentre scrivevo è arrivato (post precedente) il link a tutte le tabelle...

Secondo la tabella dovrei risparmiare circa 4-5 secondi al km, che per 8 km sono 40. Mi sembrano pochi perché entra in gioco il dover rilanciare la bici nei tratti più duri, e probabilmente si fa un sforzo fisico maggiore che alla lunga in salite di più chilometri si paga, e si appesantisce la pedalata, ma forse mi sbaglio... ho chiesto qui nel forum perché avendo già cercato l'argomento volevo qualche riscontro in più di esperienze fatte nella pratica :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Sinar

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Poi comunque ha ragione @peppe59 in discesa il peso ti premia. Tra le due bici che ho citato non ti dico quanto ho guadagnato in discesa: peso maggiore, mov. centrale più basso, passo tra le ruote più ampio, freni a disco. Non c'è niente da fare, in questi ultimi 2 mesi ho ritoccato tutti i tempi sulle discese.

La vera differenza tra 2,5 kg. di bici, oltre che in salita ma è relativo perché una volta che prendi il ritmo, lo sentì meno, per me è nei saliscendi. Sia da solo che a ruota di altri ciclisti è molto più faticoso. Soprattutto gli strappi un po' più lunghi, lì la bici ti fa pagare dazio!

Sicuramente è come dici tu, e aggiungo che oltre agli strappi, una differenza si avrà anche nelle salite più ripide, qui vicino per esempio c'è una salita di 1.5 km con punte al 18-20% e pendenza media all'11%. L'unica volta che l'ho fatta ho ottenuto un tempo di 6:29 min con strava che stima una potenza di 300w e VAM più di 1500 m/h, un pro (molto forte:mrgreen:) ha fatto nella stessa salita 5 min. Ecco in questo caso non so quanto avrei potuto guadagnare con una bici più leggera, forse solo 10-15 secondi secondo la tabella :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.522
11.045
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Secondo la tabella dovrei risparmiare circa 4-5 secondi al km, che per 8 km sono 40. Mi sembrano pochi perché entra in gioco il dover rilanciare la bici nei tratti più duri, e probabilmente si fa un sforzo fisico maggiore che alla lunga in salite di più chilometri si paga, e si appesantisce la pedalata, ma forse mi sbaglio... ho chiesto qui nel forum perché avendo già cercato l'argomento volevo qualche riscontro in più di esperienze fatte nella pratica :-)xxxx

nella mia pratica, che conta non molto avendo una VAM ben inferiore alla tua, di confronto tra le mie due bici, quello che incide di più è la posizione giusta; la differenza di tempo in salita è inferiore a quella in discesa (in cui entra in gioco la qualttà di telaio/forcella, non il peso; i freni sono equivalenti). Tieni però conto che tra le mie due bici la differenza di peso è di mezzo chilo, non di due, e che le bici vivono a 600 km di distanza una dall'altra, quindi non vanno mai sulle stesse strade. Sento moltola differenza di peso del ciclista, mentre tra girare scarico o (come faccio a volte) con uno zainetto con cibo e cambio non noto grandi differenze. Ma per me qualche minuto su una salita da un'ora non significano nulla.

Adesso arriva qualcuno più performante; anche se forse c'era già nelle pagine e pagine precedenti di questa discussione.

E poi, appunto,in una ntervista che credo fosse linkata da questa discussione, Colnago a chi gli diceva che le sue bici sono pesanti (qualche etto in più di altre super leggere) diceva che sì, ma - a parte le questioni di sicurezza - è per questo che in discesa vanno come una spada... ma siccome io arrivato ad una certa velocità rallento, anche di questo non so dirti molto, e che la qualità del telaio/forcella in discesa si sente lo sai anche tu.

• Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ringrazio tutti per le risposte, quando avrò qualche dato di mia esperienza in termini di minuti secondi guadagnati rispetto alla bici che ho attualmente, se può essere utile lo riporterò qui.
Grazie ancora per il confronto e buona domenica

• Mi piace
Reactions: green dolphin