Peso e watt che correlazione c'è?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per la risposta.
Allora aggiungo un'altra domanda: tra due persone di peso diverso (ma non è dato sapere il loro peso) e valori watt/kg diversi è possibile comunque sapere chi dei due sia più forte (inteso a livello organico, aerobico, non in termini di pura prestazione alias tempo per distanza)? Oppure si può solo ipotizzare che "sulla carta" quello col rapporto watt/kg sia migliore?

Mi viene da pensare appunto alle varie categorie di Coggan basate sul rapporto watt/kg per i vari minuti. Però di fatto cosa indicano, quando non è detto che quello di 5 watt/kg in soglia vinca contro quello di 4 watt/kg (anch'esso in soglia) in un percorso che non sia in salita (ovviamente togliendo le variabili quali bici diverse e scia)?
Possiamo però affermare che quello da 5 watt/kg sia più allenato? Secondo Coggan, quello da 4 watt/kg di ftp sta a metà del livello "good", invece quello da 5 watt/kg sta a metà del livello "excellent". E' davvero così?

Troppe variabili, perché anche in pianura bisogna valutare altezza e posizione in sella, non è così banale la cosa, in salita chiaramente conta il rapporto w/kg più di tutto il resto ma in pianura come fai a sapere quanto attrito fa uno e l'altro, ad esempio se guardiamo i pro non credo che evenepoel agli europei abbia fatto gli stessi watt di affini o asgren ma loro sono molto più alti e perciò fanno una maggiore resistenza, in più la posizione di evenepoel è pressoché perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: chippz