Peso Pinarello Dogma

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
dedotto dal fatto che il mio kit telaio +forcella e reggisella di taglia 51,5 fa 1,95 kg.

ps. carlo, ti stai facendo una malattia con questo peso dogma!
noi pinarellisti ci dobbiamo rassegnare, la bici non sarà mai legerissima!
se vuoi scendere di mezzo kg prendi le no brand da 980 grammi e monta tubolari da 160 grammi
ciao
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
dedotto dal fatto che il mio kit telaio +forcella e reggisella di taglia 51,5 fa 1,95 kg.

ps. carlo, ti stai facendo una malattia con questo peso dogma!
noi pinarellisti ci dobbiamo rassegnare, la bici non sarà mai legerissima!
se vuoi scendere di mezzo kg prendi le no brand da 980 grammi e monta tubolari da 160 grammi
ciao
So benissimo come fare per continuare la dieta: passando ai tubolari con le corima MMC aero da 1080 gr. toglierei almeno 350 gr sulle ruote, poi mettendo il deda 35 altri 100 gr, cambiando le guaine ( perchè con il most non posso ), altri 50 gr. circa e, qui mi fermerei "dimagrendo" di altri 500 gr. quindi, da 6,900 a 6,400. Pero' voglio la tranquillita' del copertoncino e mi piace l'integrato Most !!!!!!
 

berry78

Pignone
31 Maggio 2010
191
5
Genova
www.bdc-forum.it
Bici
Dogma2
Scusami ma sei sicuro di averla pesata bene ???????????????????? Guarda in dettaglio la mia dogma in misura 57,5 / 57,5 ( XL ): pesa esattamente kg, 6.900. Oppure la bilancia non era molto precisa !!!!

Non l'ho pesata io, l'ha pesata il mio negoziante davanti a me.
In ogni caso non sono un gran fanatico di pesi, piuttosto che diventare matto a fare calcoli matematici su quali componenti cambiare, preferisco occupare quel tempo fuori a pedalare e godermi una bicicletta fantastica....grammo più, grammo meno, tanto sono le gambe che devono girare....buone pedalate e viva la dogma!!!:mrgreen:
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
So benissimo come fare per continuare la dieta: passando ai tubolari con le corima MMC aero da 1080 gr. toglierei almeno 350 gr sulle ruote, poi mettendo il deda 35 altri 100 gr, cambiando le guaine ( perchè con il most non posso ), altri 50 gr. circa e, qui mi fermerei "dimagrendo" di altri 500 gr. quindi, da 6,900 a 6,400. Pero' voglio la tranquillita' del copertoncino e mi piace l'integrato Most !!!!!!

Ciao,
perchè con il Most non puoi cambiare le guaine??
io con l'integrato l'ho fatto.;nonzo%
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
i most talon, anatomic e compact hanno 2 diversi passaggi di cavi.
se devi farli passare al talon anatomic, devi smontare tutto.
mentre al talon compact il passaggio si svita, si fan passare i cavi e si riavvita. molto più semplice.
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
i most talon, anatomic e compact hanno 2 diversi passaggi di cavi.
se devi farli passare al talon anatomic, devi smontare tutto.
mentre al talon compact il passaggio si svita, si fan passare i cavi e si riavvita. molto più semplice.
Grazie per il suggerimento ma, mi sembra che il mio tecnico abbia già provato con un tipo di guaine di cui ora non ricordo il nome ma, comunque, glielo dirò !!!
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Non posso cambiare le guaine perchè sotto il manubrio non "girano" bene seguendo la sua curva quindi, devo tenere le campagnolo ed una cinquantina di grammi in più; vabbè non importa !!!!

quando hai tempo ,metti una foto...
sarà ma sono convinto che si possano mettere..

se ci passano le originali,ci fai passare anche le nokon che si "piegano" maggiormente!


hai fatto qualche light up-grade ?
Io ho delle piccole novità in arrivo :eek:
 

CARLO DOGMA

Pignone
7 Aprile 2012
149
1
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA 60.1
quando hai tempo ,metti una foto...
sarà ma sono convinto che si possano mettere..

se ci passano le originali,ci fai passare anche le nokon che si "piegano" maggiormente!


hai fatto qualche light up-grade ?
Io ho delle piccole novità in arrivo :eek:
Ciao andrea. ecco la foto della parte inferiore del Most: la parte dove passano le guaine è molto stretta e, non penso che passino altri modelli ma, se conosci le nokon, puoi darmi questo suggerimento. grazie e ciao.
picture.php
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
A mio avviso i telai da 800 grammi non hanno motivo di esistere, semplicemente perchè il peso complessivo è influenzato dalla componentistica. Quindi preferisco avere un telaio equilibrato da 1 chilo e 100, anzichè un rigidissimo telaio da 800 grammi (tipo SL4 che, mi dicono, sia iperscomodo)
IMHO o-o

Oltre ad alcuni conoscenti, anche CT o La Bicicletta (non ricordo) a proposito della SL4 parlava di un'estrema ed eccessiva rigidità.

- il telaio SL4 Sworks pesa 950 gr all black (= in altre colorazioni pesa anche di più)

Telaio-Tarmac-S-Works-SL4-950g.jpg


- il Canyon se non erro pesa intorno agli 800 gr e non 920 come riportato sopra

- non trovo il mio attuale SL4 Sworks scomodo anzi...e priva avevo una Pinarello (FP3 - telaio medio-basa gamma pesante e comodo) giusto per stare in tema :mrgreen:

- se vuoi un telaio molto più comodo bisogna andare su geometrie diverse per prima cosa...

Detto questo la Pina deve piacere per prima cosa... a me piaceva la FP3 nonostante i suoi qusi 8 kg.

...anche se ultimamente le grafiche stanno diventando sempre più tamarre


Non vorrei contraddirti, ma l sl4 è tutto fuorchè scomodo: ci sto in sella almeno 4 ore per uscita e ci ho fatto dei superlunghi arrivando a più di 7 ore in bici per 220 km. E sotto ho anche le Zero. Questo per dire che si è rigido, ma scomodo neanche un pò!

Esatto o-o