Peso telai.....

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate la domanda stupida..... Come già detto arrivo dal mondo della mtb, che conosco molto bene, e un'idea delle performance "medie" di ogni componente, a seconda del modello e della marca, ce l'ho. Difatti sono consapevole che una mtb come la mia, di 9,1kg, con componenti assai affidabili (non ho su una RS SID, per intenderci... c'è su una Marathon SL da 1730gr!) è un'ottimo risultato.

Ma nel campo delle bici da corsa? Quale si può considerare un buon peso, per un telaio? Non parlatemi di telai da 800gr che poi si piegano ad ogni pedalata...... Nella mtb un telaio strarigido e reattivo, in alluminio, da 1400gr si può considerare decisamente buono.

Idem per la forcella (in bdc): qual'è un peso "decente" o comunque una cosa che entra nella media?


grazie a tutti
o-o
 

sudaca61

Novellino
26 Ottobre 2004
4
0
Visita sito
Secondo me per un buon telaio di alluminio il peso deve essere intorno a 1.2/1.3kg e la forcella intorno ai 4 etti (canotto in carbonio). Sotto questi valori o pesi molto poco oppure bisogna stare in campana con buche tombini ecc.


allego qui una parte di quanto riportato sul sito www.vetta.it




Telaio e bici completa

Il terzo passo, per non analizzare la bici a compartimenti stagni, consiste nell'allargare ulteriormente l'orizzonte della nostra analisi. Dopo tutto, ciò che ci interessa non è nemmeno il telaio in sé, ma la bici finita e completa. Sorge allora spontanea la domanda: che ruolo gioca il telaio, che importanza assume, rispetto all'intera bici?

Partiamo dal peso. Nonostante il telaio sia l'ossatura della bici a cui si "aggiungono" i vari componenti, questo pesa circa 1,2 - 1,5 chilogrammi (ma arriva a scendere sotto il kg nei modelli piu' spinti!), cioè solo il 10-12% circa dell'intera bici! Per dirla in altre parole: dimezzare il peso del telaio (nessuno ci è mai riuscito!) significherebbe ridurre il peso della bici completa solo del 5-6% circa! Da tutto ciò si deduce come una bici in titanio con componenti di bassa qualità possa pesare molto di più di una in acciaio a basso costo con componenti di ottima qualità. Possiamo quindi affermare che troppo spesso si bada erroneamente al materiale del telaio per dedurre il peso di una bici. Il materiale influenza moltissimo altre proprietà, ma solo di pochi punti percentuali il peso. Non solo, ma come vedremo in seguito, un buon telaio d'acciaio, d'alluminio o di carbonio ha sempre circa lo stesso peso. Un telaio in titanio della massima sofisticazione, ad esempio un Merlin, può pesare 300 grammi in meno, ma uno normale pesa solo 100-150 grammi in meno.

Relativamente al comportamento, non si può dimenticare il ruolo delle sospensioni. Mentre per bici rigide il telaio assume anche il ruolo di ammortizzatore e le sue caratteristiche incidono notevolmente sul comportamento, nel caso opposto delle biammortizzate i trasferimenti di carico e l'assorbimento causato dalle sospensioni fanno sì che il telaio giochi un ruolo meno importante in alcuni aspetti del comportamento della bici. Nonostante ciò un attento studio del telaio è ugualmente importante per realizzare una full-suspended ad alte prestazioni ed elevati margini di sicurezza strutturale.

Valutare adeguatamente il telaio è quindi importante ma anche difficile. Bisogna infatti ricordarsi che mentre gli altri componenti possono essere facilmente sostituiti (anzi alcuni si usurano e devono quindi essere cambiati in ogni caso), il telaio è l'elemento cardine su cui tutta la bici (compresa la scelta dei componenti) si basa. Nessuno realizza bici con telaio in titanio e componenti pesanti e di bassa qualità: sarebbe infatti un assurdo, sia dal punto di vista tecnico che da quello commerciale!

Riassumendo quanto detto in questa prima parte, possiamo concludere che nel valutare un telaio ci si deve ricordare prima di tutto che è solo un componente della bici e che influenza solo in minima parte il suo peso e si devono poi considerare: il materiale di base, la lega specifica, le caratteristiche geometriche e di spessore dei tubi, la forma e il tipo di saldature, la dimensione e la geometria globale con cui è realizzato.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Direi che per il carbonio (visto che sull'alluminio s'e' gia' detto) puoi pensare di avere un buon telaio (come peso) intorno ai 1100grammi, oppure 1200 se vuoi piu' rigidita'. In ogni caso come l'abito non fa il monaco, analogamente accade per il peso del telaio, che sia alto o basso.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
1360gr per un alluminio 6110 + carbonio..... non è quindi una ciofeca?
però i 500gr di forcella che mi ritrovo sembrano non essere pochi........?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
#sele# ha scritto:
1360gr per un alluminio 6110 + carbonio..... non è quindi una ciofeca?
però i 500gr di forcella che mi ritrovo sembrano non essere pochi........?

In effetti non sono pochissimi, a meno che la forcella non sia di tipo "aero", ma si puo', anche in quest'ultimo caso, fare molto meglio.

Come al solito c'e' da considerare il rapporto prezzo/prestazioni(soprattutto le tue :-) ).
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
#sele# ha scritto:
1360gr per un alluminio 6110 + carbonio..... non è quindi una ciofeca?
però i 500gr di forcella che mi ritrovo sembrano non essere pochi........?

E' un ottimo telaio, perchè mi sembra che sia anche di taglia medio grande.

P.S.
Da quando ho iniziato a pesare qualsiasi cosa mi passa per le mani non fidandomi dei pesi dichiarati
ho avuto parecchie sorprese :-) :))):
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
bolivar ha scritto:
#sele# ha scritto:
1360gr per un alluminio 6110 + carbonio..... non è quindi una ciofeca?
però i 500gr di forcella che mi ritrovo sembrano non essere pochi........?

E' un ottimo telaio, perchè mi sembra che sia anche di taglia medio grande.

P.S.
Da quando ho iniziato a pesare qualsiasi cosa mi passa per le mani non fidandomi dei pesi dichiarati
ho avuto parecchie sorprese :-) :))):

è un 57 centro-fine.....
la forcella per ora mi preoccupa relativamente poco..... Riguardo a prestazioni, (aldilà dei 150gr che posso risparmiare) una buona forcella, rispetto ad un'altra, cosa può comportare?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
#sele# ha scritto:
è un 57 centro-fine.....
la forcella per ora mi preoccupa relativamente poco..... Riguardo a prestazioni, (aldilà dei 150gr che posso risparmiare) una buona forcella, rispetto ad un'altra, cosa può comportare?

Controlla soprattutto che abbia lo stesso rake di quella originale
la differenze oltre al peso credo siano marginali e nella direzione dell'assorbimento delle vibrazioni
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
bolivar ha scritto:
#sele# ha scritto:
è un 57 centro-fine.....
la forcella per ora mi preoccupa relativamente poco..... Riguardo a prestazioni, (aldilà dei 150gr che posso risparmiare) una buona forcella, rispetto ad un'altra, cosa può comportare?

Controlla soprattutto che abbia lo stesso rake di quella originale
la differenze oltre al peso credo siano marginali e nella direzione dell'assorbimento delle vibrazioni

rake = ?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
#sele# ha scritto:
1360gr per un alluminio 6110 + carbonio..... non è quindi una ciofeca?
però i 500gr di forcella che mi ritrovo sembrano non essere pochi........?


ciao guarda io ho la bici come la tua 6110 + carbo...va che è una favola e se sabato non la vendo(per diversi motivi)voglio cambiare proprio la forca.....Quello che influenza anche e sopratutto il comportamento della bici è la sua geomtria oltre al discorso peso materiale ecc ecc......
Anche troppo leggera potrebbe comportare problemi.....vista la misura 57 la tua e 56.5Sloping la mia voglio aggiungere una cosa:davanti ho una piega in carbo da 210 un'attacco da 130 gr le neutron e la forca con stelo in alluminio(penso minimo 500 gr)....quando rilancio bruscamente + di una volta mi si è alzata davanti.......(ed ho un assetto molto molto aereodinamico)ora che monterò la forca da 350..................se non sto attento me la do in faccia!!!
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
[quote="sabby

....quando rilancio bruscamente + di una volta mi si è alzata davanti.......(ed ho un assetto molto molto aereodinamico)ora che monterò la forca da 350..................se non sto attento me la do in faccia!!![/quote]


azz.... impennare di potenza con la bici?? :shock: :shock:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Alba ha scritto:
sabby ha scritto:
....quando rilancio bruscamente + di una volta mi si è alzata davanti.......(ed ho un assetto molto molto aereodinamico)ora che monterò la forca da 350..................se non sto attento me la do in faccia!!!

azz.... impennare di potenza con la bici?? :shock: :shock:

@ Alba: non ti preoccupare, è solamente un po' :sborone: o-o

@ sabby: ma rilanci "senza mani" per far alzare l'avantreno??? :shock: che puttenza!!!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
GiAnFrA ha scritto:
Alba ha scritto:
sabby ha scritto:
....quando rilancio bruscamente + di una volta mi si è alzata davanti.......(ed ho un assetto molto molto aereodinamico)ora che monterò la forca da 350..................se non sto attento me la do in faccia!!!

azz.... impennare di potenza con la bici?? :shock: :shock:

@ Alba: non ti preoccupare, è solamente un po' :sborone: o-o

@ sabby: ma rilanci "senza mani" per far alzare l'avantreno??? :shock: che puttenza!!!

Chi mi conosce sa che le ca...e non le dico! :-)
confermo che se rilancio bruscamente in presa alta con le mani al manubrio per intenderci a volte è capitato che si alleggeriva davanti...specie se spingi a te il manubrio per avere un'accellerazzione brusca.....so che le braccia devono rimanere morbide...ma in una fase concitata alla fine di una salita in uno sprint o nel dover riprendere qualcuno al volo mi capita di tirare a me il manubrio sia se con le mani sui comandi che in alto vicino all'attaco.....e l'azione è prolungata diventa negativo perchè sprechi forze lavorando con le braccia ma il risultato è garantito!! o-o

o a voi non capita mai?
 

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Secondo me il peso di un telaio è molto relativo.
Un ottimo telaio in titanio può pesare benissimo intorno ai 1300 1400 grammi ma ciò non vuol dire che non sia performante, anzi.

Per il carbonio, non è vero che più un telaio è pesante più è rigido.

La rigidatà torsionale è data da molti elementi, quale scatola del movimento centrale, qualità, densità e "verso" delle maglie e struttura del telaio che può essere monoscocca, monoscocca innestato o fasciato.

Ciò che da performance e rigidà è il rapporto tra peso del telaio e peso dell'utilizzatore: io peso 61 Kg, ho un telaio in carbonio fasciato di 940 grammi veramente rigido e scattante. Probabilmente se lo fate provare ad ciclista di 85 Kg avrà sensazioni molto diverse delle mie ed forse sentirà il telaio flettere.

Per il peso di una bici completa credo che principalmente siano le ruote e i pedali ad influenzare maggiormente il peso finale: a mio vedere, oggi, una bici di 7,5/ 7,8 Kg è un buon compromesso.

Ho provato la bici di un amico che pesa 6,3 Kg....leggerissima è vero, ma in discesa c'è da aver veramente paura........il peso è relativo....datemi retta.....e come dice "ir mi babbo" SERVONO LE GAMBE!!!! o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
sabby ha scritto:
Chi mi conosce sa che le ca...e non le dico! :-)
confermo che se rilancio bruscamente in presa alta con le mani al manubrio per intenderci a volte è capitato che si alleggeriva davanti...specie se spingi a te il manubrio per avere un'accellerazzione brusca.....so che le braccia devono rimanere morbide...ma in una fase concitata alla fine di una salita in uno sprint o nel dover riprendere qualcuno al volo mi capita di tirare a me il manubrio sia se con le mani sui comandi che in alto vicino all'attaco.....e l'azione è prolungata diventa negativo perchè sprechi forze lavorando con le braccia ma il risultato è garantito!! o-o

o a voi non capita mai?

capita anche a me :oops
e chi mi conosce lo sa, c'ho una puttenza nelle gambe....ridicola!!! :))):
A me succede in piano, quando si scatta, tiro e strattono il manubrio e il davanti si alleggerisce,
al posto di "dondolare" seguendo lo spostemento del corpo, quasi saltella.
Questione di distribuzione dei pesi e tipo di presa sul manubrio...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Chopper ha scritto:
sabby ha scritto:
Chi mi conosce sa che le ca...e non le dico! :-)
confermo che se rilancio bruscamente in presa alta con le mani al manubrio per intenderci a volte è capitato che si alleggeriva davanti...specie se spingi a te il manubrio per avere un'accellerazzione brusca.....so che le braccia devono rimanere morbide...ma in una fase concitata alla fine di una salita in uno sprint o nel dover riprendere qualcuno al volo mi capita di tirare a me il manubrio sia se con le mani sui comandi che in alto vicino all'attaco.....e l'azione è prolungata diventa negativo perchè sprechi forze lavorando con le braccia ma il risultato è garantito!! o-o

o a voi non capita mai?

capita anche a me :oops




OOOOOOoo non prendetemi per ridicolo ma è quello che capita.......è chiaro che è questione di pesi...........quando impugni sui comandi ma nella parte bassa e spingi a te sembra che hai una marcia in + stringi i denti testa bassa e vai!!!!!

e chi mi conosce lo sa, c'ho una puttenza nelle gambe....ridicola!!! :))):
A me succede in piano, quando si scatta, tiro e strattono il manubrio e il davanti si alleggerisce,
al posto di "dondolare" seguendo lo spostemento del corpo, quasi saltella.
Questione di distribuzione dei pesi e tipo di presa sul manubrio...