Pessima esperienza con yishun

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da parecchio tempo.
Quest' inverno ho deciso di assemblarmi un telaio no brand e leggendo i vostri pareri mi sono buttato sul fm32 di yishun.
Ero indeciso tra questo e l' fm29 di dengfu, ma Stefano è stato molto più veloce nel rispondermi, oltre al fatto che il telaio mi piace anche di più esteticamente, così ho scelto loro.

Il telaio mi è arrivato senza problemi, con i noti tempi della dogana, quindi da quello che leggo qui tutto nella norma.
Il telaio è bellissimo e senza alcun problema, il problema è nella forcella, esattamente nella parte inferiore del canotto, che è 38,3 mm, mentre il foro della ralla 39,8 quindi ci balla alla grande, nella foto poi si vede bene la luce che fa vedere il carbonio sotto.

Purtroppo Stefano come si sa non lavora più per loro ( proprio ora :cry: ), infatti non ha mai risposto. Quando lo vengo a sapere scrivo direttamente a Karen che mi assicura che 2 mm sulla forcella è una misura entro la tolleranza. :bua:
Quindi per loro una forcella che balla è entro la tolleranza e che in 2 anni di uso non troverò alcun problema.

Deluso dall' assistenza, che a leggere nel forum pare sia impeccabile, una croce sopra yishun
Fork_1.jpg
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
è nella norma un cazzo. Scusa il temine ma ci sta tutto 2mm su una sterie sterzo cono come 2metri su un muro di una casa. Quale tolleranza? Specie la ralla di battuta deve essere precisa addirittura deve forzare e spesso si è costretti a dare colpetti per farla innestare. Secondo me ti hanno mandato una serie sterzo sbagliata. Altrimenti è difettosa la forcella.
Probabilmente invece che una SS da 1-1/2 sotto te l'hanno mandata da 1-3/4 come montano alcuni recenti telai il mio 871 per esempio. credo ti basti prendere da uno dei vari trader italiani una SS 1-1/8 1-1/2 e sei a posto. Verifica i diametri con un calibro
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Controllato, la serie sterzo che mandano loro della neco è da 1 1/2 anche perchè il cuscinetto è preciso nel telaio.

Comunque mandata altra email a Karen insistendo che la forcella non è utilizzabile.
Vi terrò aggiornati
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
è nella norma un cazzo. Scusa il temine ma ci sta tutto 2mm su una sterie sterzo cono come 2metri su un muro di una casa. Quale tolleranza? Specie la ralla di battuta deve essere precisa addirittura deve forzare e spesso si è costretti a dare colpetti per farla innestare. Secondo me ti hanno mandato una serie sterzo sbagliata. Altrimenti è difettosa la forcella.
Probabilmente invece che una SS da 1-1/2 sotto te l'hanno mandata da 1-3/4 come montano alcuni recenti telai il mio 871 per esempio. credo ti basti prendere da uno dei vari trader italiani una SS 1-1/8 1-1/2 e sei a posto. Verifica i diametri con un calibro
o-o
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Aggiornamento.

Mi ha proposto una nuova forcella a metà prezzo, confermando che 2 mm sulla forcella sono in tolleranza.

Rifiuto perchè se sono i loro standard non ho voglia di ritrovarmi di nuovo lo stesso problema, farò uno spessore con dell' alluminio e la controllerò spesso.

Poi magari montandola così tutto funziona perfettamente, come mi ha detto di fare Karen, ma io non mi fido nemmeno un po.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Aggiornamento.

Mi ha proposto una nuova forcella a metà prezzo, confermando che 2 mm sulla forcella sono in tolleranza.

Rifiuto perchè se sono i loro standard non ho voglia di ritrovarmi di nuovo lo stesso problema, farò uno spessore con dell' alluminio e la controllerò spesso.

Poi magari montandola così tutto funziona perfettamente, come mi ha detto di fare Karen, ma io non mi fido nemmeno un po.

Sei sicuro che Karen abbia capito di cosa stai parlando? A volte la barriera linguistica è il problema peggiore. 2mm fra cannotto e ralla non hanno senso, deve essere un accoppiamento preciso, sembra che manchi tutta la parte conica.
 

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92
Dai disegni che si trovano in rete, il canotto sterzo in quella zona deve essere 39,8 (-0.00/+0.05) e la "ralla" (crown race) deve essere 39,8 (-0.1/+0.00)....quindi insisterei per la sostituzione della forcella.
Facci comunque sapere.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
E' la stessa cosa che pensavo io, infatti ho insistito, e fatto la freccina nella foto che prima avevo inviato senza.
Il cono c' è, e ci mancherebbe, dalla prima foto non si vede.
Si vede anche la linea dello stampo, quindi o veramente le fanno cos', o lo stampo era difettoso.
Fork_3.jpg
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ne so quanto te, la prossima settimana mi dicono

Fanno controllo tecnico e ti dicono che ti mandano altra forcella, stesso problema ruota crepata alla valvola, ho fatto foto dopo due giorni mi rispondono che mandano cerchio nuovo, le ruote avevano solo 6 mesi, il cerchio e' in viaggio ho pagato solo spedizione, se in garanzia ti mandano a loro spese:mrgreen:
 

znnmnl

Novellino
29 Gennaio 2013
31
2
Visita sito
Bici
Specialized
Pensate che la mia forcella è arrivata addirittura senza ralla! Ha tuttavia uno svaso conico simil ralla... a qualcuno di voi è già successo?!