PESSIMA esperienza d'acquisto con CANYON

dagos

via col vento
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Sulla tempistica non ci sono dubbi e nulla da controbattere. Quello che so io e che vedo è che fa più casino (in senso buono, leggi cattiva pubblicità) un cliente scontento che 100 soddisfatti quindi non so quanto regga il tuo discorso sull'acquisizione di clienti a cui poi non mandi quanto promesso e che ti "spuxxanano" sul web perchè ormai nessuno si tiene nulla. Io quando ho preso la mia era scontata ed è arrivata a casa dopo 10 gg e vedere Canyon (o qualsiasi altra azienda) come un'azienda che fa questi giochetti mi sembra un discorso un po' troppo malizioso.
La mia non vuole essere e non è malizia... ma semplice constatazione da parte di chi crede (o almeno ne è convinto :mrgreen: ) di conoscere certe tematiche che appunto riguardano il commercio, piuttosto era scontato che tu invece fossi un possessore di questo marchio... e probabilmente questa è la differenza tra noi, posseggo articoli della mela rosicata ma non per questo difendo alcune loro logiche di mercato anzi... così come per l'auto che guido che si attesta ad essere uno dei migliori marchi in vendita sul globo eppure anch'essa non è perfetta sebbene come assistenza clienti siano al top ma se devo muovere una critica nei loro confornti lo faccio indifferentemente se posseggo o no uno dei loro prodotti. :friends:
 
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sembola

Velocista
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... purtroppo siamo in Italia... sappiamo come funziona e lo sanno bene anche i teteschi :(
Perdonami ma paragonare mercati con legislazioni e sistemi giuridici radicalmente differenti ha davvero poco senso.

Quello che so io e che vedo è che fa più casino (in senso buono, leggi cattiva pubblicità) un cliente scontento che 100 soddisfatti ...
Messa così è un principio astratto o un desiderio più che un dato di fatto.
 

Shinkansen

Xeneize
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Colnago 50 Anniversary
Non per predere per i fondelli i clienti... bensi per prendere clienti.

Al netto delle tue affermazioni che trovo troppo maliziose, secondo te questa discussione come fa apparire Canyon? Tieni presente che è già stata indicizzata nei motori di ricerca e chiunque voglia sapere di Canyon la legge. E come ce la facciamo noi, l'idea, se la fanno anche gli altri.

Sulla tempistica non ci sono dubbi e nulla da controbattere. Quello che so io e che vedo è che fa più casino (in senso buono, leggi cattiva pubblicità) un cliente scontento che 100 soddisfatti quindi non so quanto regga il tuo discorso sull'acquisizione di clienti a cui poi non mandi quanto promesso e che ti "spuxxanano" sul web perchè ormai nessuno si tiene nulla. Io quando ho preso la mia era scontata ed è arrivata a casa dopo 10 gg e vedere Canyon (o qualsiasi altra azienda) come un'azienda che fa questi giochetti mi sembra un discorso un po' troppo malizioso.

La teoria del marketing dice che un cliente insoddisfatto parla a tutti della sua esperienza, mentre uno soddisfatto parla a non più di 5 persone.
 
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dagos

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Perdonami ma paragonare mercati con legislazioni e sistemi giuridici radicalmente differenti ha davvero poco senso.
Scusa ma la mia visuale è un tantino differente visto poi come si sta "evolvendo" il mercato globale e non credo che canyon riversi le sue risorse solo sul mercato europeo ma tant'è che questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia ;)
 

dagos

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Al netto delle tue affermazioni che trovo troppo maliziose, secondo te questa discussione come fa apparire Canyon?
Dove sta la malizia ? In una costatazione dei fatti oppure in una visuale?
Se si comportano in un certo modo dovran ben accettare pro e contro... così come la mia azienda ne accetta varie ed eventuali a secondo delle scelte che mettiamo in campo... piaccia o meno questo è ;)
 

dagos

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La teoria del marketing dice che un cliente insoddisfatto parla a tutti della sua esperienza, mentre uno soddisfatto parla a non più di 5 persone.
Forse è questo che ancora manca all'azienda in questione... ma i risultati o i loro targhet parlano più di ogni altra cosa e se i loro obiettivi vengono sanati... sai che gli frega ?
 

sembola

Velocista
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Scusa ma la mia visuale è un tantino differente visto poi come si sta "evolvendo" il mercato globale e non credo che canyon riversi le sue risorse solo sul mercato europeo ma tant'è che questa è la mia opinione giusta o sbagliata che sia ;)
Il mercato sarà pure globale, ma le leggi sono locali. L'atteggiamento verso il cliente tanto comune negli USA è frutto sia di una diversa impostazione come del rischio di sanzioni civili che in Europa sono impossibili.
Il mio non è un giudizio di merito, se sia meglio questo o quello, dico solo che i paragoni vanno fatti a condizioni simili, tra Italia e Francia o Germania, e non tra Italia e USA o tra Germania e Nord Korea...

Forse è questo che ancora manca all'azienda in questione... ma i risultati o i loro targhet parlano più di ogni altra cosa e se i loro obiettivi vengono sanati... sai che gli frega ?
Esattamente.
Di topic come questo sai quanti ne trovi in rete, sia qua che su mtb-mag che sui forum europei. Eppure Canyon si allarga ogni anno...
Questo per dire che forse il ruolo dell' informazione in rete talvolta è valutato in modo poco realistico.
 

dagos

via col vento
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Il mercato sarà pure globale, ma le leggi sono locali. L'atteggiamento verso il cliente tanto comune negli USA è frutto sia di una diversa impostazione come del rischio di sanzioni civili che in Europa sono impossibili.
Il mio non è un giudizio di merito, se sia meglio questo o quello, dico solo che i paragoni vanno fatti a condizioni simili, tra Italia e Francia o Germania, e non tra Italia e USA o tra Germania e Nord Korea...
Tutto vero ma dimentichi un particolare... canyon oggi è presente anche in quei luoghi : https://bike4trade.sport-press.it/2017/08/21/canyon-apre-la-filiale-americana/

A maggior ragione quindi, se non vuoi creare differenze tra figli e figliastri... uniforma che forse ti conviene ;)
Ma torniamo al punto di prima... fin che la barca va... lasciala andare ;)
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La mia non vuole essere e non è malizia... ma semplice constatazione da parte di chi crede (o almeno ne è convinto :mrgreen: ) di conoscere certe tematiche che appunto riguardano il commercio, piuttosto era scontato che tu invece fossi un possessore di questo marchio... e probabilmente questa è la differenza tra noi, posseggo articoli della mela rosicata ma non per questo difendo alcune loro logiche di mercato anzi... così come per l'auto che guido che si attesta ad essere uno dei migliori marchi in vendita sul globo eppure anch'essa non è perfetta sebbene come assistenza clienti siano al top ma se devo muovere una critica nei loro confornti lo faccio indifferentemente se posseggo o no uno dei loro prodotti. :friends:
Il fatto che io possegga Canyon (da quando in Italia il marchio era pressoché sconosciuto) non c'entra assolutamente nulla con quello che leggo e giudico e se mi permetti anche questo è un giudizio malizioso nei confronti di una persona che non conosci. Sul forum li ho criticato quando era il caso, ma non mi pare sia questo il caso. Ci sono delle regole SCRITTE che uno può accettare o meno (se poi manco le leggi peggio per te), sennò vai in negozio e compri una bici già bella e pronta e (forse) non rischi nulla.

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sembola

Velocista
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Tutto vero ma dimentichi un particolare... canyon oggi è presente anche in quei luoghi :
Ed in quei luoghi si comporterà in modo adeguato alle usanze e soprattutto alle leggi locali. Del resto non credo che FCA agli operai polacchi faccia le buste paga in funzione delle leggi o dei contratti italiani, no? ;-)

A maggior ragione quindi, se non vuoi creare differenze tra figli e figliastri... uniforma che forse ti conviene ;)
Se questo consente di ottimizzare il profitto, altrochè se fanno figli e figliastri...magari è l'uovo oggi invece della gallina domani, ma tant'è...
 
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dagos

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Eh ragazzi... io la fermo qui, a me niente ne viene e nulla mi toglie, pensatela un pò come volete... io le mie impressioni le ho espresse piaccia o meno questo è... e per me tale brand resta dov'è manco facessero le 7 meraviglie del mondo visto come si propongono e dato che v'è di meglio mi rivolgo altrove... cosa che consiglio di fare anche all'autore del thread ;)

Buone Feste
 
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john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Eh ragazzi... io la fermo qui, a me niente ne viene e nulla mi toglie, pensatela un pò come volete... io le mie impressioni le ho espresse piaccia o meno questo è... e per me tale brand resta dov'è manco facessero le 7 meraviglie del mondo visto come si propongono e dato che v'è di meglio mi rivolgo altrove... cosa che consiglio di fare anche all'autore del thread ;)

Buone Feste
Stesse considerazioni. Vendono bici come gli altri. Solo che mi considerano come cliente meno di altri. Non hanno nessuna esclusiva e ora non sono più nemmeno i primi per economicità.
 
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Possono piacere o meno le loro condizioni, ma hanno agito secondo quanto dichiarato.
Intervengo di nuovo perchè ho come l'impressione che non ci siamo capiti o quanto meno non hai compreso ciò che vado dicendo, qui non si tratta delle loro condizioni, almeno quelle sono visibili a chiunque abbia la volontà e voglia di leggerle... qui si tratta di strategie messe in atto per accalappiare clienti e se hai un idea di come funzioni l'ambaradam che ruota attorno al commercio la cosa è di facile intuizione, vale per chiunque nessuno escluso perchè le emozioni hanno sempre la meglio rispetto alla ragione (ne sa qualcosa la Pepsi ;) )
Quindi se tu metti in bella mostra un articolo dal prezzo allettante sai a prescindere che crei un desiderio... desiderio che sarà, per te che lo provi, difficile da mettere da parte (proviamo a chiedere a @davide_ced se non ci sta lottando con questa emozione ?! ) poi però all'atto pratico ti cambio le carte in tavola... cioè quando tu decidi di comprare (ma solo quando ti dò io la possibilità- disponibilità > parlo di canyon) io ti comunico che a quel prezzo quell'articolo non è più disponibile (dopo 4 mesi tralaltro)
Questo secondo te sarebbe un comportamento encomiabile o volto alla soddisfazione del cliente ?
No... per me questa è semplicemente una strategia commerciale.

Che poi paghi o meno sono solo interessi di canyon e ripeto a me niente ne viene e nulla mi toglie... ma posso esprimere la mia opinione liberamente senza per questo essere tacciato di malizia ?
Che poi mi dovreste spiegare perchè io sono malizioso... esprimendo le mie idee, mentre loro sono okkei pur creando situazioni di disagio a probabili acquirenti... che alla fine sono persone amanti della bike come noi stessi.
 
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Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Canyon è così, o ti piace o ti fa incacchiare, non ci sono mezze misure. A me la cosa che lascia perplesso di un'azienda che vende online, e quindi più soggetta a vendere a clienti che bazzicano su forum e social media vari, è proprio questo modo di agire a volte un po' integralista, a volte tanto inconsapevole nel maneggiare e gestire la piattaforma su cui piazzano i loro prodotti, tanto che si espongono facilmente a fare brutte figure.
Non mi riferisco solo a questo caso specifico, ma sembra che spesso si vadano a infilare in questioni di lana caprina che non fanno altro che danneggiarli ed è già successo in passato, anche su queste pagine.
Probabilmente a loro non interessa, dato che spesso i modelli sono sold-out prima che finisca la stagione - specie sulle taglie più diffuse - e quindi non riuscirebbero in ogni caso a soddisfare tutte le richieste. Poi, per carità, le bici sono ottime e i prezzi concorrenziali dato che gli allestimenti sono superiori a quanto si trova in negozio, anche se adesso nel modello base della ultimate ti danno le aksium e un reggisella in carbonio standard mentre prima avevi ksyrium elite e reggi vcls.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
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Veneto
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da corsa
In Canyon hanno rincarato i prezzi. Se devi scegliere e vuoi stare sui produttori che vendono solo online, prendi Rose. Sempre tedesca, azienda che produce bici da oltre 110 anni. Io ne ho una e poi puoi anche personalizzarla nelle misure e negli accessori online, pagando solo la differenza di prezzo di listino fra i componenti di serie e quelli che vuoi tu. Inoltre hanno dei dipendenti italiani che rispondono a tutte le tue richieste. Se vai in fiera a Verona o altre parti, li puoi pure incontrare!
 
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spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
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Forte dei marmi
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Vabbeh... di illegale c'è che tu mi attiri con della pubblicità che nel seguito NON si dimostra reale ed efficace e poi mi proponi condizioni diverse !!
Ma perchè questa difesa nei confronti di canyon ?
anche io non ci vedo nulla di male e di molto strano......a parte magari la poca professionalita' nella comunicazione...ma quando si acquista su internet ci puo stare ....pero non hai pagato nulla.....alla fine hai perso solo del tempo......
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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anche io non ci vedo nulla di male e di molto strano......a parte magari la poca professionalita' nella comunicazione...ma quando si acquista su internet ci puo stare ....pero non hai pagato nulla.....alla fine hai perso solo del tempo......
No... non farla così facile, il marketing che c'è dietro è cosa ben più complessa e non è lasciata al caso tanto che chi si occupa di marketing viene, di solito, retribuito profumatamente ;)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
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veneto
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Ormai la vendita online è quasi "obbligatoria" anche nei negozi fisici, il futuro è già arrivato, chi vende solo in internet deve per forza essere convincente sia con i prezzi che con l'attenzione al cliente.

si parte piano...e dopo si rallenta!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Volevo condividere con voi una (prima e ultima) PESSIMA esperienza che ho avuto con Canyon.

Lo scorso agosto 2017, attratto dagli sconti che offriva Canyon in quel periodo, ho deciso di acquistare una bicicletta da strada proposta scontata di 800 euro (ULTIMATE CF SLX 9.0 PRO, prezzo originale 4800euro, scontato 4000). La bicicletta non risultatava disponibile per cui avrei dovuto aspettare fino alla data prevista dell'11 dicembre 2017. Decido di aspettare per la consegna e procedo con l'ordine. Pagamento tramite paypal.

A fine novembre dò un'occhiata al sito e vedo che la bicicletta è finalmente disponibile, bene dico io.
Il 30/11/2017 ricevo una mail che dice che il prodotto è disponibile. Nella mail è presente il link per il pagamento.
Dopo mezz'ora ricevo una seconda mail che dice: ORDINE ANNULLATO perchè il prodotto non è disponibile, affermazione FALSA perchè online la bicicletta risulta disponile.

Dopo varie richieste di chiarimenti via mail e via chat, mi è stato risposto che la bicicletta da me ordinata è esaurita e quindi mi propongono in "sostituzione" il modello 2018 ad un prezzo secondo loro "molto vantaggioso", ovvero uno sconto di 400 euro (lo sconto originale del mio acquisto era di 800...).
Ma la vera BEFFA è che bicicletta che mi propongono è la stessa che avevo ordinato io!, non cambia nemmeno una vite!! NON c'è differenza tra modello 2017 e 2018!

Provo ancora a chiedere spiegazioni, ma senza alcun successo, quindi non so che fare se non accettare quello che secondo me è un sopruso.
A mio parere un comportamento assolutamente lontano da quello di una ditta seria.

Morale della storia: se le biciclette non sono disponibili quando le volete acquistare, prestate attenzione a non cadere in situazioni a dir poco sgradevoli come è capitato a me.
Probabilmente a Canyon non sta più bene vendere questa bicicletta a quel prezzo in questo periodo, non mi so dare altre spiegazioni.
Io non avrei accettato.
Ho letto dopo che fortunatamente non li hai fatto nemmeno tu.

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