Pezzo di ricambio Legnano da corsa anni 70

Luc86

Novellino
20 Gennaio 2022
5
0
38
Modena
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno,mi chiamo Luca e volevo chiedere a qualcuno del gruppo se ha mai visto questo pezzo di ricambio e darmi qualche delucidazione di come è fissato sul telaio.
Io, a casa, ho una Legnano mod: 20 modificata da corsa, e qualche settimana fa ho acquistato una coppia di freni in alluminio, doppio fulcro a tiraggio centrale.
Per l anteriore non dovrei avere difficoltà nel montarlo, ma in quello posteriore sto cercando di capire se dover fare qualche lavoretto "artigianale".
Nel caso condivido una foto per fare capire meglio qual è la mia domanda.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Saluti
 

Allegati

  • Screenshot_20220118-223248_Chrome.jpg
    Screenshot_20220118-223248_Chrome.jpg
    361,4 KB · Visite: 24

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
guarda sul catalogo Universal
e a pag 8 e 9 trovi i diversi tipi di supporti.
In base a come è fatto il reggisella ti ci vuole un tipo piuttosto che un altro.

Quella sulla foto che hai postato dovrebbe essere un Roma Olimpiade, che aveva una apposita boccola filettata saldata al telaio, su cui andava montato il supporto 106/B, bloccato con rondella di spessoramento e vite.

Sui telai non predisposti, o con il serraggio del reggisella posteriore, come le Legnano successive agli anni '60, ci vuole un 106/A
 

Luc86

Novellino
20 Gennaio 2022
5
0
38
Modena
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao, ti ringrazio molto della risposta!
Ho fatto una piccola ricerca in rete e come dicevi tu, telaio Roma Olimpiade aveva già una predisposizione! A meno che non abbia voglia di fare una modifica, non tanto al telaio, ma al supporto dei freni, forse dovrò rinunciare all idea d'utilizzarli almeno sul telaio Legnano.
Proprio perché il dado stringisella si dovrà davanti, e non presenta la predisposizione.
Grazie ancora e buona giornata