Piacenza parte seconda

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
hai un garmin? quale?
è barometrico?
che frequenza di campionamento hai messo? (1 s?)

a me ha sempre segnato quella pendenza, con due garmin diversi (500 e 510)

Eh no purtroppo non ho il garmin, ho il rox 8.1, forse il tuo è piu preciso non so che dire, poi è barometrico, ma ho settato l'altimetro all'inizio della salita quindi non dovrebbe essere sballato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.812
28.497
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho provato a simulare su GPSies, con tutti gli errori del caso (GPSies è scarso come precisione), il tratto incriminato mi da una pendenza del 23% :wacko::wacko: (17m di dislivello per 73 m di percorrenza).

comunque sarà quel che vuoi, è duro...
alla scott ho messo il 32 :mrgreen:, visto che l'avevo montato...
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
ho provato a simulare su GPSies, con tutti gli errori del caso (GPSies è scarso come precisione), il tratto incriminato mi da una pendenza del 23% :wacko::wacko: (17m di dislivello per 73 m di percorrenza).

comunque sarà quel che vuoi, è duro...
alla scott ho messo il 32 :mrgreen:, visto che l'avevo montato...

Io da quel tratto avendo il 50-34 e 12-27 l'ho fatto con il 34-27, ma sono fuori allenamento, altrimenti sarei riuscito senza grossi problemi con il 21
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Eh no purtroppo non ho il garmin, ho il rox 8.1, forse il tuo è piu preciso non so che dire, poi è barometrico, ma ho settato l'altimetro all'inizio della salita quindi non dovrebbe essere sballato
Il rox 8.1 è un'ottimo ciclocomputer, ma sottostima le pendenze istantanee,mentre dsl ecc sono abbastanza precisi.

Comunque come suggeriva Max se si può (non ricordo) imposta l'intervallo a 1 sec

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Il rox 8.1 è un'ottimo ciclocomputer, ma sottostima le pendenze istantanee,mentre dsl ecc sono abbastanza precisi.

Comunque come suggeriva Max se si può (non ricordo) imposta l'intervallo a 1 sec

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

é poco che ce l'ho e ancora devo imparare a usare alcune funzioni;nonzo% non credo si possa fare quello che dice Max forse vale solo per il garmin o altri dispositivi con gps
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Eh no purtroppo non ho il garmin, ho il rox 8.1, forse il tuo è piu preciso non so che dire, poi è barometrico, ma ho settato l'altimetro all'inizio della salita quindi non dovrebbe essere sballato

Domanda: ma perché hai necessità di settare l'altimetro prima di una salita.....e poi il settaggio della altimetria, incide al fine della valutazione pendenza di un tratto breve? ;nonzo%
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Domanda: ma perché hai necessità di settare l'altimetro prima di una salita.....e poi il settaggio della altimetria, incide al fine della valutazione pendenza di un tratto breve? ;nonzo%

Lo faccio perche visto che è barometrico potrebbe essere sballato di qualche metro dopo un po di km e allora cosi le variazioni su un tempo cosi breve sono quasi nulle, è solo per avere un dato piu preciso possibile, per quanto riguarda l'incidere no, perche oltre ad avere la funzione classica dove si registra il segmento, c'è l'opzione salita, li calcola solo l'effettiva salita escludendo i tratti dove la pendenza è 0, un esempio, sulla salita di noce dell'oppio mi dava sul tratto piu duro una pendenza istantanea del 21% e lo trovo abbastanza reale come valore, bisognerebbe rifare la stessa salita piu volte e vedere se il valore è sempre uguale o cambia
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Lo faccio perche visto che è barometrico potrebbe essere sballato di qualche metro dopo un po di km e allora cosi le variazioni su un tempo cosi breve sono quasi nulle, è solo per avere un dato piu preciso possibile, per quanto riguarda l'incidere no, perche oltre ad avere la funzione classica dove si registra il segmento, c'è l'opzione salita, li calcola solo l'effettiva salita escludendo i tratti dove la pendenza è 0, un esempio, sulla salita di noce dell'oppio mi dava sul tratto piu duro una pendenza istantanea del 21% e lo trovo abbastanza reale come valore, bisognerebbe rifare la stessa salita piu volte e vedere se il valore è sempre uguale o cambia


Io l'altimetria la vario solo all'inizio del giro...quando la vario. Però non capisco: mi sembra di avere capito che la pendenza nel tuo computerino è comunque rilavata barometricamente, quindi, indipendentemente dal settaggio, dovrebbe rilevare la differenza nell'unità di tempo o spazio......giusto. In poche parole, vediamo se mi esprimo meglio, il concetto di settaggio vale per l'altimetria superata; molto meno per la pendenza istantanea.......o mi sbaglio?

Io ho un VDO che per la pendenza utilizza l'inclinometro e noto una certa 'inierzia' nella variazione inclinazione e anche 1-2° gradi in meno rispetto ai compagni con cui esco.
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Io l'altimetria la vario solo all'inizio del giro...quando la vario. Però non capisco: mi sembra di avere capito che la pendenza nel tuo computerino è comunque rilavata barometricamente, quindi, indipendentemente dal settaggio, dovrebbe rilevare la differenza nell'unità di tempo o spazio......giusto. In poche parole, vediamo se mi esprimo meglio, il concetto di settaggio vale per l'altimetria superata; molto meno per la pendenza istantanea.......o mi sbaglio?

Io ho un VDO che per la pendenza utilizza l'inclinometro e noto una certa 'inierzia' nella variazione inclinazione e anche 1-2° gradi in meno rispetto ai compagni con cui esco.

Esatto, la pendenza, qualunque sia l'altitudine al momento anche se sballata risulterebbe sempre precisa, perche calcolata istantaneamente poi fino a quanto non so, lo setto per un'altro motivo, sapere se l'altitudine finale corrisponde con i dati gia noti di quel posto e vedere se il dato è affidabile, è piu un mio pallino che altro:mrgreen:
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Esatto, la pendenza, qualunque sia l'altitudine al momento anche se sballata risulterebbe sempre precisa, perche calcolata istantaneamente poi fino a quanto non so, lo setto per un'altro motivo, sapere se l'altitudine finale corrisponde con i dati gia noti di quel posto e vedere se il dato è affidabile, è piu un mio pallino che altro:mrgreen:


o-o OK ci siamo capiti!!


Domenica ero dalle tue parti....nessuno mi ha sverniciato la bici quindi non ti ho visto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
o-o OK ci siamo capiti!!


Domenica ero dalle tue parti....nessuno mi ha sverniciato la bici quindi non ti ho visto :mrgreen:

Domenica ho fatto un giro molto tranquillo visto che la gamba ancora è latitante, ero dalle parti di Agazzano Gazzola, poi son salito fino alla diga del molato e sono tornato a casa niente di che, anche se ho migliorato rispetto a una settimana fa, la strada è ancora lunga, gli unici che ho sverniciato, ma perche avevo davanti un cadavere con la macchina che non li superava nemmeno quando c'era la possibilita erano un gruppo in mtb che non so cosa mi abbiano detto, ma sentivo dei ooooo vai pianoooo ecc:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
....vedo che tutti sono sempre in 'ramadan'....stare seduti su una sedia in compagnia da fastidio...meglio il sellino!!


Comunque , nel caso ...presente.

Eccoti! Fanno tutti li gnorri ma sapevo che avresti risposto! [emoji1]

Non so possiamo provare lo stesso...avrei anche un bel posticino dove andare anche se essendo fuori città magari non va bene per tutti.

Giro in bici possiamo organizzarci anche per questa domenica o la prossima.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Eccoti! Fanno tutti li gnorri ma sapevo che avresti risposto! [emoji1]

Non so possiamo provare lo stesso...avrei anche un bel posticino dove andare anche se essendo fuori città magari non va bene per tutti.

Giro in bici possiamo organizzarci anche per questa domenica o la prossima.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

...tutti chi! :-)