Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Beh se parliamo di crateri hai ragione,buche normali o meglio asfalto rovinato,ci si passa sopra tutti i giorni e 60kmh non è una velocità altissima,ben diverso è andare a oltre 70kmh

Certo, parlavo di buche in cui puoi rompere qualcosa, poi personalmente oltre i 60km/h io ho paura :rosik:

Si tu facevi il giro lungo quindi salivi "tranquillo", ho provato a tenere il tuo ritmo per 200 metri poi non riuscivo più a parlare e non sarei arrivato in cima

poi il caldarola non è difficilissimo.

Si così tranquillo che poi Schiavi ed Azzano non li ho più fatti così lentamente (invece ho fatto la mia miglior prestazione sul Caldarola).

Ripeto, hai tutto lo spazio per vederle: le distanze in discesa sono abbondanti, e te lo dice uno che non è assolutamente abituato ad andare in gruppo.
Come ha detto Never, per le forature continue c'è qualcosa che non va: per me il problema era il modello di copertone, da quando sono passato a Continental (ma adesso al posteriore ho un vredstein e mi trovo bene comunque) ho bucato solo 3 volte in oltre 2 anni (una ho beccato una graffetta , una in pianura per colpa di un sasso, l'unica in discesa è scendendo da Aglio prima che la riasfaltassero che non è certo una discesa da GF)

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

dico una cazzata.....se freni troppo e scaldi il cerchio è possibile bucare?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Chissa perche in gara ne ho sentiti di cerchi rotti e forcelle idem, proprio a causa di questo

Si rompono anche se non sei in gara,le cose,qualsiasi cosa,se le si usa c'è il rischio di romperle,e con qualsiasi veicolo c'è la possibilità di avere un'incidente,ma cosa facciamo? Non ci muoviamo più?
Diciamo che chi compra una bici da corsa di solito non la usa per andare a fare la spesa,quindi sono fatte per essere resistenti anche a certe velocità,come le mtb sono fatte per resistere alle sollecitazioni del fuoristrada.

Lo terro presente grazie

Se posso permettermi,ti consiglio dei buoni copertoncini da 25mm,le buche le sentiresti la metà.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per surriscaldamento esplode la camera, molto pericoloso perché si sgonfia e stallona istantaneamente.

Motivo per cui sono passato a tubeless dopo caduta causata in quel modo.

Mi era successo anche senza frenata prolungata... Semplicemente perché la camera era troppo vecchia, aveva tre anni ma non ci avevo pensato che sarebbe stato meglio cambiarla lo stesso.

Io sono uno che ha sempre bucato pochissimo. Sarò fortunato.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Non ho detto questo però dico solo che a certe velocita con queste strade è sconsigliabile andare, poi ognuno fa cio che vuole, io non rischio per cosa poi?, pericoli gia ce ne sono inutile crearsene degli altri non serve a nulla tanto mi diverto cmq anche se non scendo a 70 all'ora, discorso diverso con la mtb anche dovessi scendere oltre i 70 non avrei nessun timore anche con strade non buone, diverso modo di ammortizzare e copertoni piu larghi tutta un'altra musica

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
dico una cazzata.....se freni troppo e scaldi il cerchio è possibile bucare?

Sai cos'è è sempre secondo me dovuto al manto stradale, perche le volte che ho bucato ho beccato i classici gradini dove l'asfalto si rompe e picchiando con una botta secca il copertone andava a bucarsi, pero sai se ti succede mentre vai ai 40 è una cosa se vai giu a palla di fucile rischi grosso
Se il pattino è regolato giusto è difficile a meno che di frenate molto prolungate, ma non è il mio caso perche quando freno anche in discesa sto leggero ma continuo ogni tanto mollo poi riprendo a frenare cercando di non surriscaldare troppo il cerchio

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Nessuno ti obbliga a scendere oltre i 70 nemmeno in gara,anzi non è così facile che succeda,almeno nelle gf della zona,e i due minuti che perderesti in discesa non sono quelli che ti cambiano la performance,o almeno non così tanto.

Comunque alla bobbiano e alla bobbio-penice non hai scuse,dato che discese non ce ne sono[emoji1] .

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Infatti l'unica gara che farei è proprio quella, non cerco nessuna scusa ne tanto meno ho paura di confrontarmi con chicchessia

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

io ho bucato scendendo da bobbiano proprio su una crepa e non scendevo piano ma visto che non è esplosa la camera d'aria non è successo niente....mi son fermato e cambaita.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
io ho bucato scendendo da bobbiano proprio su una crepa e non scendevo piano ma visto che non è esplosa la camera d'aria non è successo niente....mi son fermato e cambaita.

Cosi ho sempre bucato, a parte una volta scendendo da Pecorara ho beccato un sassolino appuntito e ho sentito la botta secca e mi sono fermato immediatamente

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Diagnosi: tendinite della bendelletta ileo tibiale del ginocchio destro; fermo per un po'

Prescritti:
- ghiaccio 15'/gg
- 10 sedute di tecarterapia
- riduzione del carico atletico (no bdc)
- Eventualmente fascia sottorotulea

Devo però ancora capire perché mi sia venuta: bici e scarpe sono le stesse da mò e non mi sembrava di aver esagerato con i giri ... forse la giovinezza??

Ultima modifica:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Mi dispiace spero la cosa non sia cosi grave e che ti possa rimettere presto

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Niente di grave (sicuramente meno di una meniscopatia) ma è una rottura e per 5/6 settimane niente bici

Però questa cosa è un po' strana. Io prenderei questo tempo di riposo per fare un'accurata visita biomeccanica, da uno serio.
Se è un problema di posizionamento dopo il recupero si potrebbe ripresentare il problema. Quindi se si tratta di risolvere andrei a verificare all'origine.
Anche se non hai mai avuto problematiche analoghe in passato.
Potrebbero essere soldi ben investiti.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

Anche a me suona strano, ho indagato un po' dentro e fuori dal forum e le cause sono malposizionamento (principale) e/o pedalare con rapporti troppo duri.

La bici e le scarpe le uso ormai da oltre 2 anni e adesso tendo a pedalare più agile degli altri anni: il dolore è però uscito quando sono passato dalle scarpe che uso in inverno perché tutte chiuse (vecchie scarpe della decathlon con tacchette mezze consumate) a quelle belle con tacchette ancora messe bene .

Domanda da ignorante: ma il sellino si può abbassare nel tempo?

Consigli su un buon, e onesto, biomeccanico in zona?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In zona Piacenza non saprei.
Scarpe nuove, sono appunto da controllare bene con il relativo posizionamento delle tacchette. Saranno anche nuove, ma ciò che conta è se vi sono differenze, che anche di millimetri possono influire negativamente.
Per la sella può essere, molto difficile, ma da controllare.
Io usavo fare un segno sul reggisella per verificare eventuali spostamenti, però mi pare strano un possibile abbassamento, forse un leggero spostamento ?
Però, come ripeto, tu devi avere dei parametri di partenza a cui attenerti e da provare. Su quelli poi si lavora. Quindi una visita biomeccanica potrebbe essere molto importante.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

Non sono nuove, sono solo messe meglio di quelle "invernali" è la terza stagione che le uso (facendoci molti più km che con le altre)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Guarda,volendo una controllata potrei dartela anch'io,comunque in zona l'unico con un'attrezzatura più evoluta penso che sia Follini,che adesso lavora da Raschiani.
Io ti potrei fare un lavoro fatto bene,ma non tecnologico come il suo,con video ecc.
Comunque i problemi alle ginocchia il più delle volte sono causati proprio da uno scorretto posizionamento della tacchetta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.