Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

è così, comunque è da fare una volta ogni tanto, per farsi del male, non è una salita allenante...

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

Concordo!!...qualche anno fa vedevi in giro gente che pedalava, oggi gente che si allena. Comunque sei sempre un BUONO !! Sei alla Perini?

Reactions: never give up!

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Ciao Peppuccio ma volevo chiederti visto che non sono di quella zona, quella salita cosi dura è quella che poi si collega al passo caldarola?? perche una sola volta ho provato a fare una strada nuova ho seguito per rezzanello e ho proseguito finche non è finita la strada arrivato a un bivio a sx si andava per Travo e a dx per bobbiano ho preso la dx e dopo nemmeno 200 metri mi sono trovato vicino a un cimitero con una piazzetta pero non capivo dove mi trovavo e prima di perdermi sono tornato verso travo, pero da li si vedeva una bella rampa, sara quella al 18% allora che poi prosegue fino ad arrivare a caldarola?

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix

Probabilmente (quasi sicuramente) eri a Bobbiano e la rampa (sulla sinistra con spalle a Travo) è quella che porta alla Rocca ed alla Chiesa (sarà lunga 200 m e poi finisce lì). Se prosegui dritto inizia la strada per la Pietra Parcellara ed il Passo Caldarola: prima scende per 1km ca. poi prosegue e sale regolarmente fino alla Pietra e poi al Caldarola.
Dopo il km di discesa in alternativa c'è un bivio per Scarniago - Madellano e quella è la rampa malefica (poi dopo Scarniago si ricongiunge poco prima del Caldarola).

Tu sei probabilmente sceso dalla strada Rezzanello - Monticello, un bello spaccagambe con i continui strappi in costa; bella anche da fare all'inverso soprattutto per la prima rampa dalla provinciale

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Ok ti ringrazio per le info, magari uno di questi giorni provo a fare la rampa malefica, ma so gia a cosa vado incontro perche anche qui da me ce n'è una di 1.5km al 13.8% medio con tratti anche se non so perche non ho possibilita di avere il misuratore di pendenza con tratti sicuramente oltre il 20% chissa come mai non vedo mai nessuno fare questa salita

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

"...qui da me..." sarebbe?....magari Pianello via Noce dell'Oppio?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Scusa ma solo adesso mi sono accordo che sei di Pianello City...non avrei fatto la domanda....

Quale delle due è la più dura?

No scusami tu, ho corretto io dopo che mi hai chiesto: quale salita quella di.... ? avevo messo provincia di piacenza e non avevo specificato il paese, se ti riferisci allo strappo di Scarniago io non l'ho fatto pero da come mi hanno detto è 800m, questo di Pianello secondo mè è terribile perche a parte che è 1.5km e solo un centinaio di metri in tutto è falsopiano e ti da modo di respirare qualche secondo poi è un muro, sale da 196m di via noce dell'oppio e arriva nel tratto dove tira di piu a 403m, appena prima delle antenne, pero se si calcola il punto dove scollina che è 445m per un totale di 2km la pendenza dal 13.8% scende si fa per dire al 12.5, l'ultimo tratto quello piu duro pero è da ribaltarsi letteralmente, ancora mi chiedo che pendenza abbia? aggiungo questo breve trafiletto per farti capire che salita è, chi l'ha fatta dice:
Una breve ricerca ed ecco la svolta che ci porta sulla piccola strada, non c'è che dire, il biglietto da visita non è male, subito una bella rampa, la salita prosegue così, muri che sfiorano o superano il 20%, fino ad un massimo del 23, alternati a tratti più dolci... Si fa per dire... Visto che siamo sempre oltre il 10%, tranne un breve tratto prima della bastonata finale, e giunti sotto le antenne c'è ancora da faticare. Bisogna provare a farla altro non posso dire è breve ma taglia le gambe

Ultima modifica:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

GRAZIE per le precise, ma "spaventose" indicazioni, e visto che sei "di lì" ne approfitto. Nella ricerca di nuove strade, soprattutto stradine, da percorrere nella nostra provincia, ho nel mirino la strada che da Chiarone (ristorante...ottimo il cinghiale:asd: ) prosegue fino a incrociare la strada che va verso il Caldarola, a salire, o Vidiano a scendere: in pratica non si gira a destra per Rocca d'Olgisio, ma si prosegue......IO ho solo provato a tracciarla su Openrunner e dovrebbe essera un 6.5 Km con pendenza media ci poco meno il 6%......la consigli?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

è quella di Ronco Rosso
Io no, è tutta rotta, ci sono parecchi tratti sterrati, e, guarda caso, proprio nei punti di maggior pendenza...

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Sinceramente qualche giorno fa ho provato a farla, ma non essendo sicuro di dove portasse esattamente dopo le prime case che si vedono dopo lo strappetto sono tornato indietro anche visto le condizioni dell'asfalto in quel tratto, poi dopo non so come sia il manto stradale, quindi non saprei dirti pero dai dati che mi indichi è interessante come salita, magari se sei nei dintorni se ti va potremo fare un giro insieme mi farebbe piacere, io dopo le 14 sono in giro a meno che ovviamente non venga a piovere

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC

....io dopo le 14 sono....in mensa a MILANO ... ma come vedi sotto qualcuno, e non uno qualsiasi, ha già emesso sentenza. Peccato perchè mi sembrava interessante anche paesaggisticamente.

è quella di Ronco Rosso
Io no, è tutta rotta, ci sono parecchi tratti sterrati, e, guarda caso, proprio nei punti di maggior pendenza...

GRAZIE.....Tolta dal mirino!!

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
....io dopo le 14 sono....in mensa a MILANO ... ma come vedi sotto qualcuno, e non uno qualsiasi, ha già emesso sentenza. Peccato perchè mi sembrava interessante anche paesaggisticamente.

GRAZIE.....Tolta dal mirino!!

Eh si ho letto, infatti vedendo il primo pezzo non mi sono fidato a farla e Never mi ha dato la conferma, si peccato beh quando avrai tempo uno di questi giorni se passi di qui mi unisco e facciamo un bel giro

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Come salita sarebbe anche bella, ma il fondo stradale è veramente pessimo...

Almeno la strada che va ad Agazzano è stata resa piu umana e ora si va bene, intendo dire quella che si prende appena dopo il benzinaio tra pianello e borgonovo facessero cosi anche con le altre, ma almeno una è apposto ovvio che qualche sconnessione è rimasta ma roba da poco rispetto a prima

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Approfitto della presenza di "Valtidonesi" per un parere sulla salita da Pianello a Vidiano (l'ultima salita del nuovo percorso lungo della Scott); l'ho fatta solo in discesa e il pensiero di farla dopo 100 km mi ha un po' spaventato ; quest'anno però vorrei proprio fare il lungo (magari con una certa tranquillità)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.